lunedì 26 maggio 2008

SVIZZERA IN SEMIFINALE AGLI EUROPEI

Roma: e visto che il Sandro stamattina non ha scritto sul blog torno a farlo volentieri io ed apro questa nuova settimana insieme proponendo un nuovo ed interessante (spero) tema di discussione. Tutti i bene informati (ed anche i non) sanno perfettamente che la stagione calcistica appena conclusasi in verità non è conclusa affatto ed avrà una coda molto lunga ed appassionante che si chiama Europeo di Calcio 2008. Giusto il tempo di tirare il fiato un paio di settimane dunque e poi vuoi o non vuoi la nostra attenzione sarà di nuovo catturata dai gesti tecnici dei tanti campioni che scenderanno in campo in questa manifestazione che ci terrà compagnia per un mese con l'epilogo della Finale il 7 luglio. Ad organizzare la manifestazione ci hanno pensato Austria e Svizzera che a braccetto cercheranno di andare avanti nella contesa fino ad un possibile scontro in semifinale. Ed è da qui che parte la mia nuova provocazione. Dando un'occhiata al sito ufficiale di Euro 2008, ho studiato un attimo i Gironi ed i possibili incroci successivi fino alla gara che deciderà il titolo. Bene, anche se sarò e sono già stato oggetto di scherno dei miei amici (vedi commenti di Caporal Mirketto!) io dico che la Svizzera è una delle sicure semifinaliste! ed ora vi spiego il perchè: innanzitutto i rossocrociati hanno una bella squadra con alcuni giocatori di qualità (Senderos, Behrami, Frei, Barnetta e Vonlanthen che corre come un treno!) e poi hanno il vantaggio di giocare in casa. Ora se ben ricordate i Mondiali organizzati nel 2002 da Corea e Giappone, sicuramente ricorderete cosa è successo e se non ve lo ricordate vi rinfresco io la memoria. La Corea è arrivata in semifinale rubando in maniera esplicita contro Italia e Spagna prima di cadere sconfitta contro la Germania al termine di una partita in cui l'arbitro le ha provate davvero tutte per far vincere la squadra di casa. Ho citato questo episodio per riallacciarmi al mio discorso iniziale ossia quello della Svizzera in semifinale: l'organizzazione sicuramente spingerà per vari motivi (economici, di immagine, di pubblico etc.) per far arrivare più avanti possibile una delle due squadre organizzatrici e visto che l'altra è l'Austria (che però ha una squadra ridicola) la scelta obbligata ricadrà sulla Svizzera. Certo i nostri cigini per bene hanno un girone tosto, ma secondo me arriveranno alle spalle del Portogallo e se la vedranno ai quarti con la Germania. A sorpresa elimineranno i teutonici avversari e voleranno in semifinale ancora col Portogallo che nel frattempo avrà eliminato o Polonia o Croazia (più i secondi che i primi). Nella parte bassa del Tabellone Italia e Francia a punteggiio pieno dopo le prime due partite si giocheranno il primo posto e vinceranno i transalpini. Così nell'incrocio successivo l'Italia eliminerà la Spagna (prima nel suo raggruppamento e favorita al titolo) e la Francia farà fuori la Russia qualificata a sorpresa per differenza reti. Il Portogallo spezzerà ai supplementari (o forse rigori) la Svizzera e l'Italia vendicherà la sconfitta nel girone contro la Francia eliminandola ancora. In finale Italia contro il Portogallo. Finirà con le lacrime di Ronaldo e stavolta spero non siano di gioia. Io ho detto la mia ora tocca a voi! vi aspetto nell'area commento e per accendere la discussione vi invito a votare nel nuovo sondaggio quali saranno secondo voi le quattro squadre semifinaliste all'Europeo. Con questo ho concluso ci sentiamo presto intanto un augurio di buon europeo a tutti...

5 commenti:

Tiziano De Martino ha detto...

Aspetto le vostre previsioni...

P.S. attenti a Cabanas della Svizzera sarà l'uomo degli Europei!!!

Anonimo ha detto...

Ho probeli con google blogger
sono mirko

Tizià ho trovato pochi minuti ma li ho spesi per dirti la mia sugli europei(ora vado anche a votare):
i gironi si chiuderanno con verdetti che portano qualche sorpresa,infatti nel grA il portogallo sarà primo e la svizzera padrona di casa arriverà seconda chiudendo definitivamente il "ciclo repubblica ceca"!Nel grB la germania sarà la padrona e alle sue spalle chiuderà seconda una sorprendente(ma non troppo visto le qualificazioni)polonia!
Passiamo al grC:qui i CAMPIONI DEL MONDO (ed è giusto scriverlo in maiuscolo)saranno i primi(ma credo con un po di sofferenza)e alle sue spalle l'esperienza dei campioni transalpini porterà la francia a qualificarsi.L'ultigo girone,il grD è secondo me il piu incerto(ci sono i campioni in carica,la spagna delle promesse,la nazionale di IBRA e la potenza "politica" della russia)ma alla fine spagna prima e svezia seconda.
I quarti offriranno belle partite: PORTOGALLOvsPOLONIA vedrà il passaggio del portogallo ma tanti tanti applausi alla polonia.
SVIZZERAvsGERMANIA sarà una vera e propria bolgia,un derby delle alpi che la germania farà suo solo ai supplementari!
ITALIAvsSVEZIA sarà il CASSANODAY...sarà lui che ci porterà in semifinale,assieme ad una grande difesa che annullerà IBRACADABRA.
Il piu incerto dei quarti è sicuramente SPAGNAvsFRANCIA e la sorpresa è questa:furie rosse in semifinale contro noi,Domenech esonerato la sera stessa(che goduria...)
Due semifinali da brivido:PORTOGALLOvsGERMANIA e ITALIAvsSPAGNA daranno la luce alla "rivincita delle rivincite",alla partita che i tedeschi aspettano dal 4/07/06...finale di euro2008 ITALIAvsGERMANIA!!!
Ma un'altra beffa per loro è vicina....
io la vedo così,che dici????
commenta!!!

CS ha detto...

Ho cercato di prevedere gli europei...io vedo la solita sorprendente svizzera in semifinale scontrarsi col quotatissimo portogallo e dall'altra parte la fantasiosa Holland contro la Spagna( che purtroppo prevedo che ci buttera' fuori nonostante la speranza tutta di Tiziano del Cassano).Finale Holland Portogallo con la vittoria netta degli orange.

P.s. Ricordatevi che nella svizzera giochera' un certo Zratko Kuzmanovic ( nuova stella europea ) e potrebbe fornire il suo apporto il vecchio Voegle. E forza Vonlanten

Ciao a tutti e buon europeo

Cristiano

Tiziano De Martino ha detto...

Se vincesse l'Olanda come scrive Cristiano sarebbe una sorpresa per me! non credo che la Spagna combini qualcosa perchè è da sempre l'eterna incompiuta e verrà eliminata dall'Italia che purtroppo non credo vincerà il girone. Mi sento più vicino alla previsione di Mirko, infatti credo anche io che se la Germania arriva in semifinale col Portogallo poi avrà la meglio! in un'ipotetica finale Italia-Germania la storia c'è amica, ma preferirei rimandare lo scontro ad essere sincero! potrebbe finire anche con una finale inaspettata tipo Francia-Germania o Spagna-Portogallo, non credo sarà un'Europeo di sorprese fino in fondo. Cose certe voglio vedere Ronaldo piangere di tristezza e la Francia uscire dal campo a testa bassa...il tema è caldo e verrà trattato ancora...

P.S. per Mirko: aspetto commento su GTS 4!!!

CS ha detto...

Ho visto i convocati dell'olanda...punto il doppio su di lei...Nessuno ha un'attacco cosi!
Ruud capocannoniere

Cristiano