giovedì 22 maggio 2008

C'E' SEMPRE UN MOTIVO

Roma: c'è sempre un motivo. Quando si cambia qualcosa da quello che era prima in qualcos'altro, c'è sempre un motivo. E lo stesso vale per questo improvviso "restiling" del blog, che pur cambiando intestazione e veste grafica non cambia e cambierà nel modo di essere e soprattutto nei contenuti trattati. Allora perchè cambiare in corso d'opera? il passaggio dall'elegante nero di fondo al rosso ferrari è un esplicito richiamo al nuovo titolo del blog "Cappuccino Rosso" ed è stato scelto per regalare al mio spazio web una veste meno seriosa, ma più sbarazzina caratterizzata da colori accesi in stile cartoon. Ci tengo a chiarire subito che io preferisco di gran lunga il vecchio blog per una molteplice quantità di motivi che non starò qui a scrivere e visto che anche gran parte dei miei lettori sono in accordo con me li voglio rassicurare sul fatto che molto presto ci sarà il ritorno alle origini. Questo passaggio da Istruzioni per l'Illuso a Cappuccino Rosso ha ovviamente un suo perchè: l'idea mi è venuta in settimana mentre stavo riguardando e correggendo alcuni miei testi per prepararli ad una futura pubblicazione fai da te. Che significa pubblicazione fai da te? significa che c'è una cosa che mi ronza nella testa come sciame di api impazzite da un pò di tempo: quella di riunire tutti i miei racconti brevi in una piccola raccolta di cui curerò, oltre all'aspetto tecnico-testuale, anche quello grafico e di stampa. L'intento di questa azione è quello di mettere il punto su un certo ciclo di mie produzioni per poi passare ad altro. Ma che centra il cambio del blog con tutto questo? tornando all'inizio ho scritto che c'è sempre un motivo. Il motivo di questa chiamiamola novità è che Cappuccino Rosso è il titolo provvisorio della mia raccolta di racconti. Dico provvisorio perchè ho deciso un pò in linea con il mio modo di fare degli ultimi tempi di condividere con voi anche questa scelta. In che modo? sempre lo stesso, quello del sondaggio. E si tratterà di un sondaggio lampo che durerà cinque giorni, al termine del quale poi tutte le cose torneranno al loro posto com'erano e devono essere. Il tema del sondaggio è dunque proprio quello di scegliere il titolo della mia raccolta, oltre a Cappuccino Rosso, ci sarà Istruzioni per l'Illuso e Mimesi. Non è detto che sceglierò il titolo vincente, ma voglio sapere un pò quale sarebbe il titolo che vorrebbero i miei amici e lettori. A breve troverete a destra il sondaggio, partecipate numerosi, fatelo per me e perchè c'è sempre un motivo...

8 commenti:

Tiziano De Martino ha detto...

Dai non è proprio un granchè questo nuovo modello...ma almeno avrò fatto contento qualche amico giallorosso...

Tiziano De Martino ha detto...

Io ho votato il mio titolo votate pure voi e Damià non barare come il solito tu e i tuoi amici "cookyes"!!!

damiano ha detto...

non ti preoccupare tiz,io voterò ENTRASMBE i titoli!!!

Anonimo ha detto...

Io ho votato, voglio capire cosa c'entra cappuccino rosso!Preferivo prima e rivoglio scrivere.Dammi un argomento!

Tiziano De Martino ha detto...

"Istruzioni per l'Illuso" tornerà presto...già oggi ha fatto ritorno il "nero" ed a fine sondaggio si ritorna alle origini (come diceva Battisti) ed alla fine del sondaggio comunque vada ti spiego cosa significa Cappuccino Rosso...anche se spesso molte cose non è che abbiano necessariamente un significato preciso...

Tiziano De Martino ha detto...

BUGO.
L'argomento è BUGO.
Sabato ti do il CD e mercoledì vai con la recensione.
Così torna il Ghiro!!!

CS ha detto...

Preferivo la vecchia veste e il vecchio titolo anche se tifo Roma...il giallorosso mi piace su un campo da calcio.
Lucio , aspetto la tua recensione su Bugo...sono curioso anche di ascoltarlo visto l'interesse che sta riscuotendo sul blog.

Un vago e assordante saluto

Cristiano

CS ha detto...

Naturalmente ho votato mimesi...visto il significato che ne ho tratto da wilkipedia:" Mimesi viene dalla parola greca μίμησις (derivata a sua volta dal verbo μιμεîσθαι), che significa imitazione. In particolar modo ci si riferisce all'imitazione della realtà e della natura che è il fondamento, secondo l'estetica classica, della creazione artistica. Ogni forma d'arte sarebbe così un'attività di mimesi"

Cristiano