venerdì 23 maggio 2008

PEZZI DI VETRO

Roma: quando mi sono svegliato stamattina per venire a lavoro ho sentito un fastidio diffuso alle gambe, come un leggero dolore costante, sordo, latente che mi fasciava le gambe dalle anche fino giù alle caviglie. All'inizio sono rimasto un pò sorpreso dalla cosa perchè era un bel pò di tempo che non mi capitava, poi quando mi sono alzato dal letto ho realizzato il perchè di quella strana sensazione: avevo giocato a pallone! me ne sono ricordato all'improvviso perchè quando ho allungato le gambe e mosso i primi passi a piedi nudi in casa ho sentito un dolore più marcato all'interno delle ginocchia, in passato sembrava come quello causato da tante punture di spilli, oggi invece la cosa era diversa perchè la sensazione che ho provato era come quella di avere un mucchio di vetri rotti all'interno delle articolazioni. Chi mi conosce bene sa che con il calcio giocato ho un rapporto quasi omosessuale ed è stato difficile per me di punto in bianco dover rinunciare a giocare per più di sei anni, quando invece era mia consuetudine trascorrere sui campi verdi il 50% della mia settimana. E' stata dura, ma col passare del tempo ho dovuto imparare ed accettare questa mia nuova condizione, anche perchè tra dentro e fuori le ginocchia avevo (ed ho) una quantità di punti che con lo stesso numero in Serie A una squadra ci ottiene una salvezza tranquilla! Quattro operazioni in due anni e mezzo, circa sei mesi di stampelle e cinque anni (intermittenti) di Fisioterapia mi avevano quasi convinto a mollare: ho scritto "quasi" perchè già un anno fa mi ero allenato duramente per tornare a vestire le mie Kelme e scendere in campo. E ci ero riuscito ed anche con discreti risultati che alla fine mi avevano convinto a rituffarmi in un'avventura più dura come quella di un vero e proprio campionato. Risultato? alla prima partita, nella quale peraltro avevo giocato si e no un quarto d'ora, sono caduto male e mi sono lussato una spalla. In quel momento ho pensato davvero che fosse finita, ma la mia testardaggine attualmente non ha un vero limite ed ecco allora che una settimana fa, appena si è presentata l'occasione, ho deciso di provarci ancora. Ed è stata una gioia immensa poter dividere uno spicchio di campo con i miei amici più cari ed aver lottato e sudato dietro ad un pallone insieme a loro. Ieri sera ho consumato la mia seconda partita in una settimana e nonostante non sia andata poi così bene sono uscito dal rettangolo verde con il sorriso sulle labbra perchè forse è un pò triste dirlo, ma il mio unico pensiero oggi non è giocare bene o giocare male, ma piuttosto riuscire a finire la partita senza farmi male. Psicologicamente questo rappresenta lo scoglio più grande da oltrepassare e credetemi sembra una frase fatta, ma è vero, per capire cosa provo realmente ci devi essere passato in prima persona. Scrivo questo perchè forse stamattina ho capito che l'amore che io provo per il calcio evidentemente non è contraccambiato ed i vetri che oggi sento nelle ginocchia sono i pezzi di un sogno andato in frantumi...

9 commenti:

damiano ha detto...

bè non è da tutti avere delle ginocchia di vetro e quello che penso è che con un po di allenamento tra partite di calcio e di tennis,stando attenti,si può tornare in grande forma!!!ormai siamo arrivati a giugno e dobbiamo fare grandi cose insieme,tra cui partite di calcetto,di tennis e sopratutto ci sono gli europei quindi questo per noi sarà il nostro mese dello SPORT,ma anche da non dimenticare che a luglio ci sono i TANAUNELLA OPEN e quindi ci dobbiamo ci arrivare in perfetta forma!(per chi nn lo sapesse i tanaunella open sono delle partite di tennis dopo pranzo verso le 15.00 con il sole che batte a 38-40 gradi in una località della sardegna appunto chiamata tanaunella).E allora forza che questo potrebbe essere l'inizio di una grande stagione sportiva!!!!

daje GLASSES-MEN

Tiziano De Martino ha detto...

GOOD JOB!!!

Tiziano De Martino ha detto...

I "Taunanella Open" li aspetto con ansia da quasi un anno ormai, anche se speravo di arrivarci in forma strepitosa. Di strepitoso ad oggi c'è solo il dolore alle ginocchia e se non cambia qualcosa da qui a luglio-agosto penso che sul campo di tennis in cemento ce stramazzo!!! Comunque sai bene che sono caparbio e non mollo fino alla fine, quindi aspettiamo e vediamo. Intanto mi alleno e tifo Cassano agli Europei...

Anonimo ha detto...

QUanto ti piace crogiolarti.Ma stai benissimo, anche xchè l'altra volta hai giocato di + e meglio.Sarà una leggera mancanza di potenza sulle gambe xchè nessuno è allenato.Riposati e vedrai che giovedì prossimo correrai e dribblerai come i vecchi tempi

Tiziano De Martino ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento...ma continuerò a trattarti male in campo nonostante le belle parole...e passa la palla bassa...

damiano ha detto...

e adesso finalmente dopo tanto tempo ho capito una cosa.
LUCIANO = LECCACULO
l'ultimo commento che luciano ha rilasciato me ne a dato la prova la frase è stata questa "Sarà una leggera mancanza di potenza sulle gambe xchè nessuno è allenato"(rivolta a tiziano)!!! A lucià ma quale mancanza di potenza sulle gambe ma che nn lo vedi che è un SUPPLì CON LE GAMBE!!!

CONTINUA....a scrivere cazzate!

Anonimo ha detto...

Allora ti aspetto in campo x vedere quanto sei forte Damiano!Vediamo se la tua giovinezza aiuterà la squadra?

Anonimo ha detto...

giovani e ruspanti giocatori di mezza settimana, se non ce la fate a finire il compitino (leggi partita di calcetto)potete anche chiedere aiuto a chi ha + esperienza!!!!....347-8127161

damiano ha detto...

accetto la sfida di luciano e stai sicuro che il risultato sarà molto diverso dall'ultima partita!!!