lunedì 3 marzo 2008

COMMENTATORI ANONIMI

Roma: quando ho pensato di realizzare questo mio primo Blog l'intento era quello di parlare solo ed esclusivamente di argomenti a me molto vicini come l'Arte, il Disegno, la Scrittura, la Letteratura, il Cinema, i Cortometraggi etc. con una spiccata tendenza a guardare da vicino i miei lavori (soprattutto Cortometraggi e Racconti) e le novità ad essi legate.
Volevo creare un Blog defininiamolo di "nicchia", che non fosse per tutti e che attirasse a se l'attenzione di un gruppo ristretto di persone interessate all'argomento.
E posso scrivere con fierezza che il mio intento è stato realizzato in pieno, con pochi visitari selezionati ed argomenti trattati sempre categorizzati.
Ad un paio di mesi dalla "messa in onda" del Blog però mi sono reso conto che se decidi di scrivere quotidianamente su uno spazio telematico che (metti anche nei motori di ricerca) vuoi condividere con gli altri, allora forse è meglio puntare su qualcosa di diverso, qualcosa che possa attirare un gruppo più nutrito e vario di internauti pronti a cliccare di nuovo il giorno dopo lo stesso Blog incuriositi da quello che scrivi, mostri e proponi.
Da qui l'idea del primo sondaggio e dell'editoriale curato da un'altro Autore e da qui la scelta di utilizzare le Tag (etichette) per catalogare i vari Post per argomento in modo dare da offrire al lettore abituale o al semplice curioso la possibilità di leggere solo gli articoli che gli interassano.
Grazie alle etichette ho avuto la possibilità di trattare argomenti sempre più vari, spostando l'attenzione del lettore da una parte all'altra e assicurando al mio Spazio Personale un numero crescente di contatti.
Ecco perchè oggi qui oltre a trovare notizie sui miei racconti, sui prossimi Cortometraggi o sull'andamento di rassegne e Concorsi vari potete trovare notizie sui sabati sera, sugli amori in corso e curiosità varie sulle nostre nottate romane.
Questo arricchimento di argomenti ha fatto aumentare anche in maniera crescente il numero di commenti ai Post, che leggo sempre con piacere e ai quali rispondo sempre in modo simpatico proponendo spesso altri temi di dibattito o aggiungendo semplici episodi di curiosità.
Ho notato che hanno scritto in molti e mi ha fatto piacere, quello che mi ha fatto meno piacere è che diversi lettori hanno voluto commentare gli articoli (anche in modo pungente) senza però firmarsi, preferendo la via dell'anonimato; anonimato che (oltre ad essere meschino) toglie il gusto al giocare e all'interagire insieme, perchè se si decide di partecipare ad una discussione in un Blog come questo è una contraddizione farlo senza firmarsi.
Proprio per questo motivo ho deciso da oggi di lasciare la possibilità di commentare i Post solo alle persone che avranno avuto l'accortezza di registrarsi prima all'area Blogger, cosicchè saprò e sapremo sempre a chi e con chi avremo il piacere di scambiare quattro parole.
Mi sembra di aver scritto tutto, volevo solo rubare altre due righe per ringraziare i soliti noti: Giorgio Amizzoni e Marco Santarelli per il solito incoraggiamento Cinematografico e Cristiano (Ciccio) a 360° per la partecipazione attiva e fruttuosa ai miei progetti e ai suoi puntuali e mai banali commenti...

2 commenti:

CS ha detto...

Ti ringrazio per la stima e mi complimento per il blog in primis ma anche per questa scelta...lasciare commenti e partecipare "attivamente" ad un blog deve essere un modo per scambiare idee e crescere (tutti ) insieme ma per farlo c'e' bisogno di maturita' e lasciare commenti anonimi non e' segno di maturita' e civilta'. La mancanza di questi elementi , e concludo, lascia capire con facilita' chi puo' essere l'anonimo(i)...un saluto a tutti.

Cristiano

Anonymous ha detto...

La mia vita è piena di felicità da quando ho contattato DR Padman per chiedere aiuto quando l'amore della mia vita si è rotto con me circa 3 mesi fa da quando ho contattato DR Padman il vero incantatore che non puoi credere che il mio amante sia tornato esattamente 3 giorni, ha detto e ora viviamo felici come mai prima d'ora ed è il migliore incantatore di incantesimi che io abbia mai conosciuto e se sei là fuori che ha lo stesso problema, contattalo padmanlovespell@yahoo.com