sabato 5 aprile 2008

"L'INVASIONE DEGLI ULTRACORTI"
FAHRENHEIT 21.9 STRONCATO DALLA CRITICA!
Roma: a circa una settimana esatta dalla prima ed unica proiezione al CineClub Detour di Fahrenheit 21.9 per la Rassegna "L'Invasione degli Ultracorti" sono finalmente arrivati i tanto sospirati giudizi della Giuria degli Esperti.
Dopo il quarto posto ottenuto a parimerito con altri due Cortometraggi nella Classifica del Pubblico, arriva un dignitoso sesto posto con media 13,4 nella Classifica della Giuria.
In puro stile Hollywoodiano, sono state votate ciascuna delle singole voci che partecipano alla realizzazione di un Film: dalla Regia al Montaggio, passando per la Fotografia e gli Attori.
Diciamo subito che non è un grande risultato, la Critica ci ha ridimensionato e ci ha un pò spezzato le gambe relegandoci al nostro livello, che di certo non può competere ed essere paragonato a quello di veri Cineasta che possono contare su Budget cha a volte arrivano a sfiorare le migliaia di euro.
Impossibile avvicinarsi a questi livelli, almeno da un punto di vista tecnico, perchè non va dimenticato che il mio Short Movie è stato realizzato con una Fotocamera Digitale, un Cavalletto ed un Programma di Editing in versione Demo.
Già questo basta a far capire che non c'è partita!!!
Mi aspettavo qualcosa in più per il voto al Film, perchè secondo me l'idea non è poi tanto male o comunque se non la migliore una delle due migliori della serata di rassegna.
Purtroppo però siamo stati relegati nei bassi fondi della classifica in cui si è badato di più alla qualità dell'immagine e dell tecniche di ripresa.
Certo competere con veri e propri mini - film girati anche su pellicola 35 mm era impensabile, ma un piccolo riconoscimento all'idea e al tema trattato secondo me sarebbe stato giusto.
Sta di fatto che a pari livello tecnico con altri due Corti di media qualità abbiamo vinto a livello di punteggi.
Resta la soddisfazione di aver visto una propria opera proiettata in un cinema vero ed il lungo applauso del pubblico al termine della proiezione.
Andrà meglio alla prossima, per la cronaca riporto di seguito i risultati nel dettaglio:
Film 14 - Regia 13 - Montaggio 13 - Fotografia 13 - Soggetto 15 - Sceneggiatura 14 - Attori 12.

2 commenti:

CS ha detto...

Non penso sia una stroncatura, sei troppo critico verso il risultato. L'applauso, la considerazione dei tuoi cari e dei tuoi amici, lo sguardo dal cielo verso di te penso siano il modo mogliore per spingerti a continuare. Io penso che ce la farai a raggiugere i tuoi obiettivi...le idee non hanno come metro di valore il denaro. Possono fregarti con strumenti professionali ma il modo di raccontare le cose non puo' rubartelo nessuno.

Contiua cosi amico mio.

Cristiano

Tiziano De Martino ha detto...

...grazie per le belle parole e l'incoraggiamento...è per gli amici come te e per le persone che mi sono state e sono sempre vicine che vado volentieri avanti...il vostro affetto è il mio orgoglio personale...