giovedì 17 aprile 2008

LA TERZA REPUBBLICA!!!

Roma: chi mi conosce da vicino e forse anche chi mi conosce di striscio, sa bene che da che sono nato mi sono sempre interessato un pò a tutto quello che mi circonda e non ho mai avuto problemi poi o timori a parlare o scrivere di un qualsiasi argomento che venisse portato alla mia attenzione; di tutti tranne che uno: la Politica.
Definirmi Apolitico però non sarebbe corretto, diciamo semplicemente che ho, come la maggior parte delle persone un mio orientamento politico, ma che fondamentalmente non credo nè nella politica nè soprattutto nei politici indipendentemente dallo schieramento di cui fanno parte.
Per indole e cultura mi sento più vicino alla sinistra di cui sono simpatizzante da lontano.
La destra in tutte le sue forme ed espressioni non mi interessa perchè troppo vivo ancora il legame con anni di repressione che vivono ed hanno vissuto in me attraverso i ricordi dei miei nonni e dei miei genitori.
Scrivo questo breve post solo perchè è fresca la notizia dell'inizio della "Terza Repubblica" che sarà come la prima e la seconda su questo non ho dubbi!
Nel passato weekend ho votato giusto per esercitare il mio diritto al voto e devo dire che l'ho fatto malvolentieri perchè l'ultimo governo della sinistra mi ha deluso e perchè i nuovi candidati alla politica italiana mi sanno di vecchio e di stantio.
Andrò a votare volentieri solo quando ci sarà un candidato che in cima alla sua lista metterà tra le cose da fare quella di (almeno) dimezzare il proprio stipendio e quello di tutti i politici di alta, media e bassa importanza! finchè questo non avverrà andrò sempre a votare controvoglia.
Il fatto che a vincere sia stato Berlusconi (già fallito due governi fa!) non può farmi piacere, ma la settimana scorsa casualmente per radio ho ascoltato un' intervista nella quale il Leader del Partito della Libertà nella sua elaborata e ricca arringa ha parlato e promesso tante di quelle belle cose che se solo ne portasse a termine la metà sarebbe già un fatto eccezionale!
Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire, anche se il prematuro dietrofront su diversi caposaldi elettorali del caro Silvio, già due giorni dopo la vittoria non mi fanno essere tanto ottimista.
Sta di fatto che con la sinistra, poi con la destra ed ancora la sinistra le cose non sono cambiate molto in meglio, anzi, mio padre dopo quarant'anni di lavoro notturno ha preso una liquidazione da fare vergogna ed oggi con la pensione che percepisce non può permettersi di affrontare un'imprevisto! per pagare le bollette ha dovuto addirittura simulare e dichiarare la separazione da mia madre cosicchè potessero entrare in casa quegli altri pochi soldi di pensione da casalinga che aiutano non a vivere, ma a sopravvivere.
L'Italia, forse ancora non ve ne sarete accorti, non troppo lentamente sta diventando il paese dei ricchi e dei poveri! non esiste più la classe media che ha resistito per tanti anni prima di crollare miseramente con l'ingresso dell'euro.
Il fu Belpaese è ormai ridotto alla quasi povertà dinnanzi agli standard economici europei dei paesi principali; da noi tutto aumenta in veloce ascesa tranne gli stipendi e se gli stipendi non crescono e non cresceranno in Italia circoleranno sempre meno soldi col risultato che la nostra economia interna ed estera finirà col collasso.
Ho quasi 33 anni e mi ritengo un ragazzo fortunato perchè ho un posto di lavoro statale che non mi farà mai ricco, ma che almeno mi garantisce uno stipendio mensile fisso.
Vivo coi miei e sono destinato a viverci per molto ancora, perchè la gestione partimoniale italiana da parte della destra e della sinistra, ci ha castigato e ci castiga a vivere coi nostri genitori perchè l'80% dei miei coetanei non ce la fa a sostenere da solo un mutuo per comprare una casa; il 10% per comprare una casa è costretto a sposarsi e a convivere (e a separarsi poi nell'arco di due anni!) ed il restante 10% più fortunato va a vivere nell'appartamento lasciato o comprato dai genitori.
Non ho mai scritto di politica in vita mia e probabilmente questa sarà la prima e l'ultima volta che lo farò, ma io e i miei coetanei siamo stufi di essere presi per il culo dallo Stato!

1 commento:

CS ha detto...

Complimenti...non posso che sottoscrivere in toto quello che dici. Saro' ridicolo ma spero, vivamente, che presto qualcosa cambi davvero e ci sia una politica ( di destra o sinistra ) cmq sia vicino ai cittadini.

IO CI CREDO

Cristiano