mercoledì 9 aprile 2008

L'ANAMORFISMO DI JULIAN BEEVER

Roma: qualche giorno fa ho ricevuto una serie di mail che mi chiedevano curiosità ed informazione relativamente ad un Post che avevo pubblicato la settimana scorsa e che aveva come protagonista Julian Beever e i suoi gessetti.
Mi ero limitato a pubblicare alcune immagini delle sue opere più famose invitando chi ne avesse voluto sapere di più a collegarsi al link del suo sito ufficiale che avevo riportato a piè Post.
Anche io come molti di quelli che mi hanno scritto non avevo mai sentito parlare di Julian e l'avevo "scoperto" qualche tempo addietro attraverso una mail pps di un amico fidato.
Essendo un amante dell'arte in generale, della pittura e del fumetto e tendenzialmente di ogni nuova forma di espressività ho condotto delle piccole ricerche scoprendo che Julian Beever non era poi così sconosciuto e basta digitare il suo nome su Google per trovare montagne di immagini, video ed altro materiale vario.
Ora non mi sembra il caso di riportare un elenco di link dai quali attingere ogni forma di curiosità artistica sull'autore perchè potete tranquillamente farlo da soli, l'unica cosa che voglio aggiungere è che Beever è uno dei massimi esponenti dell'Anamorfismo, di cui riporto di seguito la definizione direttamente da Wikipedia.
Anamorfismo: è un effetto di illusione ottica per cui un'immagine viene proiettatasul piano in modo distorto, tale per cui il soggetto originale sia riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa.
Sembra che questa forma di arte sia nata intorno al 1400, anche se il termine Anamorfismo sembra essere stato coniatoufficialmente solo agli inizi del 1600 da Guido Ubaldo Del Monte nel trattato "Perspectivae Libri Sex".
Per chiunque volesse aggiungere o correggere a quanto è stato detto può farlo direttamente nell'area commenti del blog o contattandomi privatamente attraverso la mia casella di posta elettronica.

4 commenti:

CS ha detto...

Comunicazione di servizio....Mi sono permesso di scaricare dal tuo album fotografico la tua opera intitolata "la porta". La trovo interessante e me la sono messa come sfondo sul pc del lavoro. Ho gia' avuto modo di dirtelo a voce, ma ti ribadisco i miei complimenti per l'arte che esprimi.

A presto

Cristiano

damiano ha detto...

vedendo i suoi disegni posso dire che è veramete un grande!!!a ti ma quando ce fai il post de "LA NONNA ASSASSINA 3"?

Anonimo ha detto...

Sono pronto per avere finalmente una parte recitata oltre al mio promo di mimo con cui sono divetato una star da blog.disegni stupendi da rimanere senza fiato.Luciano

Tiziano De Martino ha detto...

Grazie a tutti...il primo amore non si scorda mai...più che album di disegni si tratta di album di ricordi...