domenica 6 aprile 2008

I MIEI ATTORI PREFERITI

Roma: se fossi un Regista famoso ed avessi, oltre ad un'idea interessante, anche un Budget abbastanza ricco da vederla realizzata, la prima cosa che farei è scegliere l'Attore protagonista.
La mia sicuramente cadrebbe su quello che io considero un mostro sacro del Cinema: Johnny Depp.
Mi piace molto infatti la sua forte espressività ed il suo saper essere estremo ai limiti del gotico.
Accanto a lui in un mio ipotetico film troverebbero sempre un posto i meno famosi Giovanni Ribisi e Paul Giamatti e non di certo per la loro spiccata italianità, ma piuttosto per la loro bravura.
Ma io non sono un Regista famoso e probabilmente non lo sarò mai quindi non dirigerò né Depp né qualche altro suo illustre collega.
Vi starete chiedendo perchè scrivo questo ed io vi rispondo subito.
Questo breve cappello introduttivo è scritto appositamente per poter parlare diei miei due attori preferiti: Damiano e Luciano.
In passato avevo avuto il piacere e la fortuna di lavorare a stretto contatto con mio cugino Manolo, che oltre ad un onesto Regista era e forse è ancora un ottimo attore grazie alla sua capacità di adattarsi ad ogni tipo di personaggio con estrema confidenza passando dalla commedia al drammatico con estrema fluidità e competenza.
La stessa cosa mi è capitata quasi dieci anni dopo con Damiano, che ho sempre voluto accanto a me nei miei Corti.
Damiano non mi ha mai deluso e devo dire che alle volte gli ho lasciato libertà di interpretazione in scene dei film proprio perchè ripongo tanta fiducia in lui.
Fiducia ripagata in pieno perchè Damiano dopo essersi segnalato con la bella interpretazione nel primo capitolo de La Nonna Assassina, ha poi saputo adattarsi ad un ruolo non facile che gli era stato proposto in Fahrenheit 21.9.
In pochi ne hanno apprezzato la recitazione ai confini tra il Neorealismo Zavattiniano e lo Charlotte di Charlie Chaplin (guardate la giacca e come cammina nel film).
Secondo me è stato perfetto quasi in tutto, l'unica cosa che gli ha giocato a sfavore è stata la sua giovane età; probabilmente quel ruolo era tagliato per un adulto piuttosto che per un adolescente.
E se la sua giovane età è stato un limite in Fahrenheit 21.9, la stessa cosa non si può dire per La Nonna Assassina, dove Damiano rappresenta il volto perfetto per interpretare Maicol Fucile, anzi Damiano è Maicol Fucile!!!
Arrogante, spocchioso e presuntuoso, ma anche pieno di cuore e di contraddizioni come la maggior parte degli adolescenti di oggi, che attaccano per non essere attaccati e che hanno paura di avere paura.
Maicol Fucile è lo specchio di una società che fatichiamo a capire ed accettare.
Non so cosa accadrà da adesso in poi, molte idee sono in cantiere, ma non so quante di esse potranno essere poi realizzate; la cosa che so di sicuro è che Damiano avrà sempre un posto nei miei Short Movie, come lo avrà anche Luciano che si è dimostrato sempre un ottima spalla del primo attore in ogni mia realizzazione.
Parlare di spalla sinceramente è riduttivo perchè in Fahrenheit 21.9 i due ragazzi sono coprotagonisti e la stessa cosa posso dirla parlando de La Nonna Assassina 2.
Luciano si è dimostrato un attore molto espressivo e con spiccate capacità di adattamento ai ruoli ed ai travestimenti.
Luciano è stato per mesi il più famoso non-morto del web, poi ha recitato da fantasma ed ancora da Babbo Natale mostrandosi molto a suo agio davanti alla telecamera.
Mi piacerebbe vederlo in un ruolo di assoluto protagonista per capire se le mie sensazioni sono esatte.
Secondo me Luciano ha grandi doti recitative deve solo affinare un pò la sua tecnica e smussare qualche spigolo espressivo per diventare un attore piuttosto completo a livello amatoriale.
In settimana abbiamo preso dei voti per Fahrenheit 21.9, la Giuria non ci è andata leggera e ci ha un pò colpito duro.
Questo però non ci deve abbattere, ma solo dare la forza e la voglia di migliorarci sempre.
Magari non è molto, ma nel mio cuore e nel mio set Damiano e Luciano sono da Oscar...

1 commento:

damiano ha detto...

tra johnny e maicol la differenza nn si nota molto!!!magari i CAPELLI!!!comunque sono veramente molto contento di girare questi bellissimi corti,con un mini cast siamo riusciti da un anno a questa parte a girare 3 magnifici corti,anche con buoni risultati,che ci anno portato a sviluppare nuove idee!!!spero fortemente che entro questa estate riusciremo a girare il terzo capitolo della nonna assassina!!un grande saluto al mio regista preferito "TIZIANO"!!!!!