venerdì 5 settembre 2008

PROMESSA MANTENUTA

Roma: come avevo preannunciato e promesso prima di partire per le ferie ecco qui i Corti che ho realizzato durante il mio soggiorno sardo. Avevo scritto che sicuramente ne avrei girato uno dal titolo "Il Caffè" perchè era stato pensato già da Roma; con soddisfazione posso dire che oltre a questo io e i miei "collaboratori" ne abbiamo girati altri tre e sinceramente sono sufficientemente soddisfatto di quello che ne è uscito fuori.
Allora cominciamo:

LA NONNA ASSASSINA: ZERO - LE ORIGINI DEL MALE

Chi mi segue da un pò saprà bene che con la Nonna Assassina - The Horror Pinewood quasi un anno fa avevo debuttato nel mondo del Cortometraggio. Fatta esclusione per qualche breve video girato ai tempi del Super8, infatti la Nonna era stato il mio primo Corto realizzato e montato in digitale e per questo anche uno di quelli (l'altro è Fahrenheit 21.9) ai quali sono più legato. Nel corso di quest'anno molti amici e non mi avevano tempestato di mail per capire se dietro l'improvviso raptus di follia della Nonna ci fosse un vero e proprio motivo. La risposta è NO, o almeno lo era no al momento della realizzazione che è avvenuta così di getto e per puro caso. E' naturale che dopo le continue richieste di chiarimento, parlando con Damiano l'ho convinto a girare un prequel che spiegasse il perchè del gesto omicida della "tenera" vecchietta. Inizialmente si era pensato ad una puntura di insetto infetto, ma era un pò troppo banale e poi trash per trash ho creduto fosse meglio dare come spiegazione dell'accaduto un motivo che fosse "futile" ed anche "assurdo" come lo era poi tutta la storia in se stessa. Ora a luglio avevamo già girato il Capitolo Zero: un video di un minuto che spiegava la causa della pazzia della vecchietta e lasciava secondo me molto spazio all'immaginazione dello spettatore. L'esperimento però non è riuscito, perchè vuoi per la qualità video, vuoi perchè il corto non era poi molto esplicito sta di fatto che da una buona fetta di pubblico non era stato capito e dunque apprezzato. Io sinceramente non sono di quelli che amano assecondare lo spettatore dandogli quello che si aspetta, però questa volta trattandosi della Nonna Assassina mi sono trovato costretto a rigirare parte del film per renderlo un pò più chiaro. Adesso non chiedetemi di più, non amo "imboccare" chi guarda le mie cose e chi vedrà la Nonna Zero deve entrare nell'ottica che è un "intro" alla storia vera e propria che finisce laddove inizia The Horror Pinewood. Per questo non accetto puntualizzazioni sul fatto che Damiano all'inizio ha i capelli rasati alla fine lunghi e che anche l'acconciatura della Nonnetta abbia subito qualche mutazione: in fondo è passato un anno!

IL CAFFE'

L'idea di questo Cortissimo è nata a Roma così all'improvviso (come del resto quasi la metà dei miei corti) parlando con mio cugino proprio in un parcheggio all'aperto. La gag ovviamente in se per se era davvero breve per questo al fine di arricchire il video ho pensato di aggiungere la scena iniziale della guida in auto con l'accensione e lo spegnimento della radio. Nella parte del parcheggiatore secondo me Luciano è stato perfetto, come lo è stato in Aiuto-Regia Damiano che ha fatto perfettamente quello che gli avevo chiesto. Quindi con "Il Caffè" c'è stato un doppio debutto: il mio come attore che parla e quello di Damiano dietro la Videocamera. Purtroppo al mio ritorno a Roma ho saputo che una scena del genere è già stata usata dal grande Thomas Millian in uno dei suoi vecchi film. Vi scrivo che sono in buona fede e non sapevo della cosa e spero che questo non tolga merito a me, Damiano e Luciano e che venga apprezzato lo stesso.

PALLAAA!!!

Questo Corto è stato fortemente voluto da Damiano ed inizialmente era stato pensato con un finale diverso che però una volta realizzato non ci ha convinto per niente. Quindi si tratta di un Video girato due volte in due spiaggie diverse che non è stato facile da portare a termine perchè giravamo in esterno su una spiaggia ventosa ed affollata in Sardegna. Per questo devo ringraziare tutto il mio "Staff" compreso mio Zio Angelo per la collaborazione nell'organizzazione del "set" e per aver bloccato i turisti di passaggio e quelli che avevano formato un capanello spinti dalla curiosità delle riprese. Una nota di merito al piccolo Manolino che a dieci anni ha recitato con una sicurezza ed una tranquillità da veterano. L'ho vouto io nel "cast" come protagonista anche contro il parere generale ed alla fine devo dire di essere felice per la scelta fatta che credo anche il pubblico apprezzerà.

AUTOSTOP

Come precedentemente scritto dopo averlo pubblicato youtube ha congelato questo mio corto-lampo probabilmente perchè mi aggiravo di schiena senza vesti per le strade sarde. Il filmato che dura pochi secondi ha richiesto un tempo di lavorazione ben più lungo perchè camminare nudo per strada a fare l'Autostop oltre che imbarazzante (io però non ho avuto problemi a farlo) poteva anche essere pericoloso. Chi l'ha visto nei giorni precedenti si è detto entusiasta e divertito per chi non l'avesse visto mi dispiace perchè al momento sembra sia disponibile per la visione il file che ho nel mio PC. Peccato!

Nessun commento: