martedì 23 settembre 2008

"PRIMO PREMIO"

Roma: non so dirvi esattamente da quanto aspettavo questo momento, quante volte mi sono divertito ad immaginarlo, quante volte ho pensato a cosa avrei indossato o a chi sarebbe stato presente alla cerimonia ed anche a cosa avrei detto in quella circostanza. Nella mia mente avevo "pianificato" tutto, ma c'era in me la consapevolezza che "quel giorno" molto probabilmente non sarebbe mai arrivato e sarebbe sopravvissuto solo nei miei pensieri. Ma evidentemente "lassù qualcuno mi ama" (parafrasando il titolo di un celebre film di Robert Wise) perchè quel giorno è arrivato (ed anche molto più presto di quanto mi aspettassi): quello della mia prima vittoria! e si avete letto bene, ho vinto un premio ed anche importante: "Primo Premio al Concorso Nazionale di Letteratura - Cecina in Festa...Naturalmente". Si tratta di un Concorso abbastanza importante con una selezione piuttosto dura. Per accedere alla "serata" finale bisognava inviare tre racconti brevi e, una volta superate le prime selezioni, sceglierne soltanto uno per gareggiare nella Finale. Le selezioni le ho superate grazie ai racconti: Istruzioni per l'illuso, Una certa ragazza e Mìa. Per provare a vincere la rassegna ho scelto il racconto Mìa e l'ho fatto per due motivi: primo, era il racconto che avevo scritto prima rispetto ai tre scelti; secondo, c'ero rimasto male per la censura e la conseguente squalifica al Concorso di Terni. Linguaggio sconveniente e non in rispetto dell'Art.3 del Regolamento (forse qualcuno se lo ricorda perchè c'avevo scritto un post) mi avevano scritto nella mail di squalifica. Per questi due motivi ho scelto Mìa ed il destino evidentemente c'ha messo del suo, perchè a distanza di tre mesi dalla censura e dall'esclusione, lo stesso racconto mi ha fatto vincere il mio primo premio in assoluto e per giunta ad un Concorso Nazionale. Quando ho ricevuto la telefonata che mi avvisava della vittoria ho fatto fatica a crederci e se non fosse stato per la voce toscana dall'altro capo della cornetta avrei pensato si trattasse di uno scherzo. Ed invece no! era ed è tutto vero! ho vinto, contro altri 19 finalisti e prima ancora contro circa trecento racconti differenti. Bella, bellissima sensazione e soddisfazione, tanto inaspettata quanto gradita. Ovviamente ho partecipato alla Premiazione che si è tenuta nella Piazza centrale di Cecina (Livorno), durante la festa del paese; avevano allestino uno stand all'aperto con tanto di seggiolini per il pubblico tipo arena cinema all'aperto. Quando sono arrivato mi tremavano un pò le gambe perchè chi mi conosce sa bene che non sono un tipo che ama molto stare davanti ad un pubblico. Mi era successo già durante la proiezione di Fahrenheit 21.9, ma stavolta c'era un mucchio di gente in più. Senza farla troppo lunga la Cerimonia è stata molto gradevole e l'atmosfera molto festosa. Ho ricevuto la mia Targa-Premio e l'Attestato di vittoria sotto una pioggia di applausi che mi hanno un pò stretto la gola e bloccato le parole in gola. Ho ringraziato tutti: Pubblico, Organizzazione e Giuria, aggiunto due piccole cose e me ne sono tornato al mio posto con gli altri Autori che mi tempestavano di complimenti. Sono stato felice anche di scorgere tutta l'emozione di mia madre ed anche di mio padre, che generalmente non lascia trasparire facilmente le sue sensazioni. Beh questa volta non c'è riuscito e a me ha fatto davvero piacere questo. Ringrazio Luciano, Carlo e Pellegrini che erano presenti ed hanno partecipato ai festeggiamenti. Mi spiace non aver potuto condividere questo momento con altre persone care, ma che dire "sarà per la prossima no!". Con questa affermazione ben augurante avrei quasi concluso. Voglio aggiungere solo una domanda "e adesso, dopo questa vittoria, cosa cambia per me?". Rispondo subito "niente, almeno credo". In effetti qulacosa potrebbe accadere perchè l'aver vinto la rassegna mi da la possibilità di rimanere legato alla Casa Editrice organizzatrice dell'evento (Cris Pietrobelli & DIRKA) che si riserva la possibilità, qualora lo ritenga appropriato e fattibile, di pubblicare qualcosa di mio. I primi contatti per parlare di questa evenienza ci sono già stati subito dopo la premiazione, ma parlare di questo è prematuro, ora mi godo questo bel momento e continuo tranquillo, sereno (e vincente!) per la mia strada. E' stato un anno davvero molto ricco di soddisfazioni, iniziato con la realizzazione di un piccolo Corto estivo (La Nonna) e proseguito con importanti riconoscimenti: tra tutti ricordo la proiezione di Fahrenheit 21.9 al Cinema, il Premio della Giuria per L'Astronave ed ora questo con Mìa. Che altro aggiungere, se qualcuno me l'avesse detto 365 giorni fa gli avrei riso in faccia, oggi l'abbraccerei, come virtualmente faccio con tutte le persone che mi sono state accanto in questi momenti e mi hanno sopportato e supportato in quello che ho fatto (e faccio).

15 commenti:

Tiziano De Martino ha detto...

AGGIUNGO DUE PRECISAZIONI:

1 - La nuova immagine per l'intestazione del Blog l'ho scelta proprio in onore della vittoria di "Mìa";

2 - per Attilio, è questa la bella notizia che ho aspettato a darti...

Tiziano De Martino ha detto...

Non l'ho fatto "ufficialmente" nel post, ma lo faccio qui. Dedico questa vittoria ai MIEI GENITORI, per la pazienza, la dedidizione e l'Amore che hanno messo nel crescermi. Se oggi sono quel che sono (pregi e difetti)lo devo a loro e al fatto che sono stati "GENETICAMENTE GENEROSI" con me! :-)
Questo premio è per loro.
Ma voglio anche ringraziare qualcun'altro:

- Aleardo per avermi detto basta parlare adesso scrivi...

- Fabrizio per le sue parole, dette o scritte, sempre al momento giusto ed anche per le sue-nostre "Teorie"...

- Claudio la sua stima e la sua "Serenità dell'incertezza"...

e poi tutti gli altri che anche se non sono in questa lista sono sempre nel mio cuore...

Eraserhead ha detto...

Complimentissimi!!
Si può leggere da qualche parte questo racconto? Sono molto curioso!

Anonimo ha detto...

Complimenti...non avevo dubbi sul tuo talento, visto, che, appena usciti sul blog li ho stampati e letti a casa... e forse "mia" è sicuramente quello che meritava una certa attenzione. Attilio

Tiziano De Martino ha detto...

Sulla colonnina di DESTRA trovi tutto quello che ho fatto: racconti, corti, disegni, animazioni. Clicca su Mia e puoi leggerlo tranquillamente ed ovviamente poi fammi sapere...

Tiziano De Martino ha detto...

EVVIVA!!!
EVVIVA!!!
Sono finalmente riuscito a ricevere un commento di Attilio...grazie e quando ci vediamo, non c'è bisogno di dirlo,c'hai un Mac-Attilio pagato!!!

Eraserhead ha detto...

Letto.
Il punto di forza risiede nelle descrizioni delle effusioni d'amore, davvero ben fatte grazie all'uso di figure retoriche potenti come l'arpa (mi è piaciuta molto come idea :D). Il tutto avrebbe retto anche senza il colpo di scena , e quando accade questo, che sia un film un racconto o chessò io, significa che è stato creato un impianto solido e convincente prima del finale.

Anonimo ha detto...

Complimenti!!! Tutto qsto te lo meriti davvero! Ma lo so da quando ti conosco, ke sei un ragazzo proprio in gamba...bacio.

Tiziano De Martino ha detto...

Visto il commento molto carino mi piacerebbe sapere di chi è il commento Anonimo stavolta così posso ringraziare.

damiano ha detto...

grande tiziano...dopo aver partecipato a innumerevoli concorsi era arrivato il momento di vincerne uno!!!con i corti ci siamo andati vicino,ma anche quella è stata una bella soddisfazione(ricordi???il messaggio del quarto posto mi è arrivato alle 2 di notte,io me lo ricordo bene eheheh)..e comunque siamo andati in televisione con il bellissimo corto BANKOMAT,comunque credo che questo sia uno dei tanti premi che riceverai,ne sono sicuro,la tua fantasia non la batte nessuno e non vedo l'ora di girare altri corti...e so che per il futuro ne sono previsti molti,aspetterò...ti ripeto ancora che SEI UN GRANDE,continua così...

MAICOL...

Anonimo ha detto...

Fermo restando che sulle tue capacita' di piccolo "scrivano" nessuno aveva dei dubbi,mi inorgoglisce solo il fatto di poter dire" io lo conosco"...anche se ci sentiamo solo in determinate occasioni(particolarmente sfavorevoli per me) ti mando un abbraccio grande ed una tiratina di orecchie per non aver mai detto nulla riguardo il concorso!!!
Visto il GENIO che e' in te e visto il fisico cagionevole che ti ritrovi non posso che augurarti un futuro alla DANNUNZIO!!!!
Baci Kappino

Tiziano De Martino ha detto...

- DAMIANO: innanzitutto grazie per i complimenti anche troppo buoni, ma se vengono dal mio "attore" preferito me li prendo tutti...fermo restando che i libretti coi miei racconti a casa tua servono per non far ciondolare i tavoli, come sottobicchieri, tappetino di mouse etc.
Comunque sai bene che "Parketto" prima di essere un corto in anomazione era stato pensato per noi due e non è detto che non si farà...e comunque appena sistemati i tuoi allenamenti e i miei turni, tra una "Zeldata" e l'altra dobbiamo parlare di "Attento al cane" che sarà il primo corto del nostro secondo anno di attività...oltre questo sai che ci terrei ad averti vicino nel "remake" di Fahrenheit 21.9 (che spero di realizzare quanto prima) e poi la Nonna 3...ora però per un mesetto circa devo scrivere qualcosa di interessante tu sai il perchè...aspetto l'ispirazione ed intanto mi tengo allenato...

- Kappino: HAI RAGIONE! praticamente su tutto! ti volevo scrivere una mail per chiederti anche di altre cose (che poi farò in separata sede)però credimi che della premiazione e della vittoria lo sapevano neanche cinque persone perchè ci tenevo ad utilizzare il blog per farlo...detto questo prometto di non scrivere più sms dopo Inter-Roma, ma il primo a prendermi per il culo sei stato tu! Pace fatta e un abbraccio forte.
P.S. con questo non pensare di fare un figlio in tempi brevi, io fino a luglio 2009 non caccio una lira per il regalo! dopo i 15 euro per il matrimonio mica mi vorrai vedere rovinato no?

Tiziano De Martino ha detto...

Riguardo al commento precedente la parola ANOMAZIONE non è proprio del tutto casuale perchè si definisce ANOMAZIONE un animazione fatta col culo!!! e "Parketto" rappresenta al meglio questa nuova tecnica...

damiano ha detto...

non vedo l'ora di farmi una ZELDATA,ormai è tantissimo che nn giochiamo insieme e devo dire che quelle serate ci divertivamo un sacco e sarei contento di rifarle...il grande trio formato da LUCIANO(detto IL MAGO DELLE MAPPE o anche POLLY THE MOLLY)poi TIZIANO(detto L'UOMO ENIGMA)io invece ero(detto MONSTER HUNTER o anche il cacciatore di mostri)un trio veramente perfetto...ormai sono troppi anni che cerchiamo di finire quel gioco(ZELDA THE WINDWAKER)ed è arrivato il momento di archiviare quel gioco...

RELIC HUNTER...

Anonimo ha detto...

MI VOGLIO AGGIUNGERE AGLI ALTRI X FARTI UN IMMENSO AUGURIO X IL PREMIO RICEVUTO IN CUI HO AVUTO L'ONORE E IL PIACERE DI PARTECIPARVI DI PERSONA.QUESTO SPERO SIA UN INIZIO DI UNA SPLENDIDA CARRIERA (ANCHE PARALLELA ALL'ATTUALE) XCHè E' UN PIACERE X TE E LO DONI ANCHE AGLI ALTRI.