sabato 19 luglio 2008

LA NONNA ASSASSINA ZERO E...

Roma: quando sono partito per la Sardegna preannunciando in un Post che sarei tornato sul luogo del delitto per realizzare il Capitolo Zero della mia Nonna preferita, sapevo bene che sarei potuto andare incontro a dei problemi e delle critiche. Perchè è difficile per i Registi affermati bissare o triplicare il successo di un film con un sequel o un prequel, figuriamoci se non lo è per me che fondamentalmente non sono nessuno. Sapevo che ottenere lo stesso "successo" ottenuto con la prima Nonna Assassina, girata più o meno un anno fà, sarebbe stato molto difficile, ma a me le sfide piacciono e con il secondo capitolo natalizio le cose erano andate molto bene tanto che alcuni addirittura lo avevano preferito al precedente. Ricordo per i distratti o per chi semplicemente non mi segue che La Nonna Assassina 2 era un Corto che durava addirittura 18 minuti, girato con una videocamera modesta e montato senza dialoghi, ma solo su sottofondo musicale. Perchè scrivo questo? lo faccio per far capire a chi vede i miei "Video" che realizzare un Corto praticamente muto e dargli un senso compiuto e piacevole solo ed esclusivamente attraverso l'azione ed i gesti degli attori non è proprio cosa semplice. Il dialogo a volte ti toglie diverse castagne dal fuoco aiutandoti a rendere più facilmente comprensibile dal pubblico quello che gli stai proponendo. Ma andiamo al punto, tutti questi giri di parole per dire che La Nonna Zero non è stata accolta dagli "Spettatori" con entusiasmo ed è stata anche definita un passo indietro rispetto agli episodi precedenti. Ovviamente ho ricevuto anche tanti apprezzamenti, ma solo con questi non si va avanti ed allora ben vengano le critiche soprattutto se costruttive. Ora tra le tante che ho ricevuto però la maggior parte era rivolta alla "pochezza" della storia ed al fatto che si rida poco! ora definire la saga della Nonna Assassina come "commedia" è un pò riduttivo e chi nelle gesta di Maicol Fucile e compagni cerca solo la gag per ridere è un pò fuori strada perchè questo non è il mio unico intento. La Nonna non è un Corto comico, semmai una Black Comedy con risvolti che tendono un pò al surreale, un pò al Trash ed anche al Pulp. Io non ero obbligato a girare il prequel del mio primo Corto, perchè secondo me andava bene così, però nel corso di tutto quest'anno ho ricevuto mail, messaggi e commenti da parte di persone che mi chiedevano continuamente il PERCHE' questa fantomatica Nonna ce l'aveva col nipote tanto da volerlo vedere morto. Bene io ho aspettato dieci mesi per dare una risposta a questa domanda perchè mi sembrava giusto riprendere da dove avevo cominciato, quindi dalla Sardegna e dalla Pineta degli Orrori che aveva dato i natali a questa storia. E la spiegazione non doveva essere un qualcosa di complicato e comunque doveva essere un pò "fuori le righe" come erano i personaggi della Storia e la Storia stessa che stavo raccontando. Quindi se nella Nonna Zero si va a ricercare quel qualcosa in più rispetto alla spiegazione dell'improvviso raptus di violenza della vecchietta è naturale che poi si rimanga delusi! aggiungo che nessuno mi ha fatto appunti sulla Regia, sul montaggio, le luci, la recitazione, le incongruenze sui vestiti, sui personaggi etc. che secondo me sarebbero state al limite più giuste ed anche legittime. Mi ha fatto piacere invece scoprire che qualcuno non si limita solo a guardare i miei Corti, ma anche a pensare e a riflettere mentre lo fa. Sono loro, i miei spettatori più attenti, che scoprono piccole chicche "cinematografiche" che a me piace disseminare lungo le riprese. Ve ne scrivo qualcuna: la scena iniziale che un pò ricalca l'inizio della Nonna 1 solo che invece di essere giorno è il crepuscolo; il cane randagio che cammina davanti a Maicol Fucile che fa molto casa maledetta (secondo me); la citazione di Seneca che calza a meraviglia col personaggio della Nonna ed il suo male interiore; la scena dell'attacco della Nonna che è praticamente uguale al capitolo precedente; la stampa sulla maglia del protagonista ed il fatto che il Corto sia girato ancora una volta "a mano" e con la stessa macchinetta fotografica usata un anno fa. Piccole cose che però rendono per me i due minuti del filmato un pò "speciale". Spero di aver fatto un minimo di chiarezza sull'argomento! era doveroso per me farlo e sono conscio del fatto che questo non servirà a far piacere la mia ultima opera a chi non l'aveva apprezzata, ma non era mia intenzione scrivere un qualcosa per far cambiare idea alle persone. Prima di congedarmi vorrei dare il benvenuto nel mio Staff a Danilo Mirrione, amico di vecchia data ritrovato, nonchè apprezzato e valoroso collaboratore su più campi e livelli. Insieme a lui sto vagliando una serie di ipotesi riguardanti nuove "produzioni" che dovrebbero prendere vita nel corso dell'anno di cui do qui una piccola anticipazione: nell'immediato dovrei ri-girare Fahrenheit 21.9 in qualità superiore per presentarlo poi in qualche rassegna o concorso; ho in mente di realizzare una breve Serie Tv di 8/12 mini episodi di un minuto circa l'uno molto semplici dal titolo "Parketto" in cui dovrei calarmi nella parte di attore oltre che di Regista; sempre come attore dovrei girare un breve poliziesco scritto e diretto da Danilo di cui ancora non so praticamente nulla; con il nuovo anno dovrei chiudere i conti con la Nonna 3, la storia è pronta, gli attori e tutto il resto ci sono ora bisogna aspettare il prossimo sole primaverile ed anche un pò di tempo libero per girare. Le idee e la voglia ci sono quello che vi chiedo è solo di continuare a seguirmi...

2 commenti:

damiano ha detto...

e dalla sardegna che vi scrivo,cio messo una settimana per trovare un INTERNET POINT ma alla fine ce lo fatta e sono qui per commentare l'ultimo capitolo della nonna assassina,secondo me è venuto uno spettacolo,devo fare i complimenti alla recitazione di mia nonna questa volta è stata davvero brava...adesso sono qui in una provincia di sassari sperduta nella sardegna SINISCOLA,per trovare un computer funzionante nella parte nord della sardegna cio messo veramente due settimane ma alla fine dopo tante ricerche e domande alla gente in strada sono riuscito a trovare un benedetto computer...chiedendo in giro alla gente del posto la risposta più frequente alla mia domanda (dove posso trovare un internet point?)è stata "E CHE COSA è" ma non mi sono demoralizzato e alla fine una persona è riuscita a dirmi dove potevo trovarlo!!!!!ormai erano 22 giorni che mancavano i miei commenti sul blog e quasi ne sentivo la mancanza e quindi approfitto per salutare ANDREA STAIOLA,LUCIANO,IL SANDRO MA SOPRATUTTO UN GRANDE SALUTO AD "ADEBAYOR"ovvero TIZIANO,che ad agosto spero torni con una sorpresa "IN TESTA"...comunque TIZ spero di leggere i post rilasciati dopo la partita di tennis e dopo la partita di calcetto,se ne avrò modo lascerò anche dei commenti,UN GRANDE SALUTO A TUTTI DA PARTE MIA E BUONE VACANZE!!!

AYOOOOOOOOOOOOO!!!!! QUMPRESSO MASSA
(traduzione=CAPITO MI AVETE)

SARRASASA U SAPPINIGHI A MANAGHEIE!!!
(chiedete la traduzione a tiziano)

Tiziano De Martino ha detto...

GRANDE!!!
Davvero una bella sorpresa che non mi aspettavo e che in futuro verrà premiata...giro i saluti a tutti ed il 14 agosto sono di nuovo lì da te...e ne vedrai delle belle...in TESTA e non solo...tieni duro che tra poco arriveranno i rinforzi...