venerdì 4 luglio 2008

AVEVO RAGIONE IO!!!

Roma: avevo ragione io!!! Attilio martedì sera aveva pagato lo scotto di giocare in coppia con mio fratello Massimiliano, che vuoi per mole, vuoi per talento è un tennista esigente ed "ingombrante". Io ormai credo di conoscere abbastanza bene Attilio e so bene che per dare il meglio mio cugino deve essere in un certo senso il "Leader" della coppia o della squadra; deve essere lui a dirigire il gioco, a scegliere le tattiche giuste e a guidare il compagno all'interno del rettangolo rosso; deve essere lui a dettare i ritmi e a caricare il compagno di doppio. Se questo non accade ed Attilio si ritrova a recitare il ruolo di "Comprimario" beh, il ragazzo non da il meglio di se e non rende per le sue reali possibilità. Scrivo questo in senso buono e lo scrivo perchè proprio ieri ho avuto la conferma di quanto pensavo. Attilio infatti ieri sera è stato per lunghi tratti di gioco il migliore in campo, tornando ai livelli che io e tutti gli altri conoscevano. Ultimo ed unico esponente del "Serve & Volley", mio cugino ieri ha sbagliato poco e niente. Ha iniziato a servire preciso, profondo e tagliato da subito e sottorete è stato chirurgico. Al suo fianco questa volta c'era un Luciano ordinato e diligente sotto la guida del compagno. Quest'ultimo non è stato esplosivo come sua abitudine nel servizio, ma ha migliorato molto la sua "seconda" abbandonando il "cucchiaio". Si è anche reso protagonista di imprendibili colpi liftati ed incrociati, prima di cedere il passo agli avversari per via di una condizione atletica ancora non ottimale. Finchè ha tenuto atleticamente la partita è stata in equilibrio. Quando invece ha mollato fisicamente (sbagliando colpi su colpi) ha in pratica "regalato" il terzo set alla coppia Tiziano-Andrea. Andrea. E' un mistero cosa stia accadendo al ragazzo. Dopo il primo match giocato in maniera impeccabile "Smash Man" non è sembrato più lo stesso: falloso, impreciso e davvero troppo nervoso. La cosa che dispiace è che Andrea al primo errore si abbatte e comincia a sparare colpi un pò a caso. Il "talento" c'è, ma ancora non si riesce a vedere fino in fondo. La tenuta fisica è abbastanza apprezzabile il problema è che il ragazzo gioca troppo col freno a mano tirato e sembra preoccuparsi eccessivamente degli avversari e della loro posizione in campo. Ora settimana di riposo poi si torna a giocare sperando di poter rivedere il tennista della prima sfida. Per quanto mi riguarda posso dire che smesse le scarpette da calcetto ed imbracciato una racchetta, ho capito ieri sera che a livello fisico non sono ancora in grado di "reggere" due partite in pochi giorni. Anche ieri il braccio destro mi ha fatto male da subito e conseguentemente ha condizionato il mio modo di giocare. Non sono stato brillante come martedì sera, ma ho sbagliato poco ed ho collaudato il "Rovescio esterno tagliato alla Tiziano"! Con questo ho concluso, ringrazio i miei "compagni di gioco" per la bella serata trascorsa insieme in campo (e poi fuori) e colgo l'occasione per salutarli "ci rivediamo al Moon River tra due settimane...".

Nessun commento: