giovedì 23 ottobre 2008

SAMBA DE AMIGO!

Roma: continuano i miei post dediti al cazzeggio che mi piacciono tanto e coinvolgono oggi uno dei videogiochi che più mi appassiona in questo momento: SAMBA DE AMIGO. Non avevo avuto la fortuna di giocarci con il Dreamcast (ancora mi domando come ha fatto a non sfondare da noi una console rivoluzionaria come quella!) perchè un pò fuori alla portata delle mie tasche, posso giocarci invece oggi (per due soldi!) sulla mia Wii. Il gioco da un punto di vista grafico non è che abbia fatto grandi passi da gigante, ma diciamocela tutta per divertirsi con un gioco del genere i poligoni non è che abbiano tutta questa importanza. Samba de Amigo infatti come già avveniva con la prima barra a sensori del Dream si basa solo e sopratutto suoi movimenti dei videogiocatori e sul loro senso del ritmo. Sulla console precedente va aggiunto che i movimenti non erano quasi mai riportati fedelmente e velocemente sullo schermo, con la Wii il problema è stato solo in parte risolto. Ebbene si! perchè spesso, nonostante la Wii sia dotata di un sistema di controllo molto raffinato, i colpi di Maracas non vengono ricevuti all'interno dei cerchi sul monitor tv. Soprattutto in quelli superiori. Ho anche provato a giocare con due Wiimote anzichè con uno solo ed un Nunciak classico, ma il risultato non è migliorato. Questo alla lunga può risultare frustante per chi gioca soprattutto a livelli di difficoltà più avanzati in cui è richiesta una velocità di azione maggiore. Se si esclude però quanto detto SdA è un gioco molto divertente con un bel repertorio di musiche latino-americane (ben arrangiate) che suonano benissimo col mio 2.1. dedicato. Anche il multiplayer è davvero coinvolgente, come lo è anche la possibilità di giocarci online e la modalità "Amore" in cui in base ai movimenti effettuati il gioco ti da in percentuale il valore dell'affinità di coppia tra voi ed il vostro partner danzante. Non so se consigliarne l'acquisto che per sessanta euro mi sembra eccessivo, se però riuscite a giocarci spendendo meno vedrete che vi divertirete. Sto realizzando alcuni video che ritraggono Luciano (Mr. Maracas), Fabrizia e Damiano mentre giocano; appena realizzati e montati lì posterò nel blog. Nell'attesa di trovare le Maracas per Wii (sembra siano disponibili sono sul mercato internet) vi saluto augurandovi buona samba a tutti!

5 commenti:

Eraserhead ha detto...

Credo di essere uno dei pochi al tempo ad avere acquistato il Dreamcast invece che la ps2.
Questo gioco non l'avevo preso perchè non rientrava nei miei gusti, ma la piattafroma della Sega aveva delle potenzialità non indefferenti. Ricordo un magnifico Sonic adventure,iper veloce e molto longevo; per non parlare di Soul calibur, il miglior picchiaduro a cui abbia mai giocato!! Ecco ora mi è tornata voglia di riattaccarlo :'(

Tiziano De Martino ha detto...

Il Dreamcast secondo me è stata la Console più rivoluzionaria mai lanciata sul mercato. Aveva una grafica eccezionale per il tempo e tutto un sistema di controllo nuovo ed originale, ricordi la memory card tipo tamagotchi che potevi portare con te in giro per scambiare dati con gli altri o caricare i tuoi dati nei box sega all'interno delle sale giochi. Per quanto riguarda SdA il Dreamcast lanciò per prima la barra dei sensori poi ripresa dal wii. E Poi c'era House of the Dead con la pistola e l'esclusiva per Resident Evil. La gente la ignorò, poi appena fu resa modificabile i negozi si svuotarono! La ricordo con nostalgia anche perchè primo acquisto con prima busta paga a piazza Re di Roma per 500.000 lire!
P.S. anche esteticamente non era male e reggerebbe il confronto con le console di adesso. A dirla tutta poi l'ho tenuta sotto il televisore fino all'arrivo della wii.

Tiziano De Martino ha detto...

Dimenticavo! il Dreamcast già allora permetteva la connessione online per giocare in rete...impensabile in quel periodo...indispensabile e normale adesso.
P.S. per Virtua Tennis ho perso il sonno...

Eraserhead ha detto...

Sì ricordo la memory card, ci potevi allevare degli esserini attraverso Sonic Adventure!
Concordo, Virtua Tennis fenomenale, ci spendevo un sacco di soldi nelle sale giochi, poi me lo sono comprato, stupendo.

Tiziano De Martino ha detto...

Se hai X-BOX 360 o Play 3 compra Top Spin 3 che è da paura! online non scatta di un frame e se ci inizi a giocare le partite non finiscono mai ed alla fine ti devi fare la doccia!