mercoledì 15 ottobre 2008

LA BIRRA DI SUPERMAN

Roma: ultimamente ho ripreso a leggere giornali e riviste varie alla ricerca di nuove fonti di ispirazione per le mie storie e tra le tante notizie che ho appreso ultimamente ce n'è una che secondo me merita di essere riportata sul mio blog. La notizia o curiosità in questione riguarda uno dei supereroi più famosi che ci siano in circolazione o forse il supereroe per eccellenza, ossia SUPERMAN. Probabilmente stenterete a crederci, ma la foto che ho riportato qui sopra negli Stati Uniti ha causato un vero e proprio "caso". Ora vi starete chiedendo il perchè? vi rispondo subito: nel disegno incriminato (copertina di Action Comics n.869, autore Gary Frank) Clark Kent e suo padre chiacchierano sereni poggiati ad uno steccato con rispettive mogli a guardarli sorridenti. Allora che cosa c'è di strano? di strano c'è che i due noti personaggi tengono in mano delle bottiglie di birra che secondo gli editori della DC Comics sono inappropriate per un fumetto come quello di Superman che da sempre è considerato un modello da seguire per molti giovani americani. Quindi Superman non deve assolutamente dare il cattivo esempio bevendo alcolici, anche se l'alcolico in questione è semplicemente una birra. A me personalmente sembra un'esagerazione e anzi devo dire che un Clark Kent che sorseggia una biretta col padre mi piace di più rispetto a quello che strapazza improbabili nemici perchè ha un aspetto molto più "umano". Francamente comunque non credo che in questo caso si possa parlare di CENSURA gratuita, ma piuttosto di "geniale" trovata pubblicitaria da parte della DC Comics che, scatenando un vero e proprio putiferio, ha ridato grande visibilità ad un personaggio che aveva perso gradualmente la sua nota popolarità. Magari mi sbaglio, ma se questa notizia è arrivata fino a me ed è stata riportata addirittura su un blog piccolo come il mio allora la trovata della casa editrice non è stata poi tanto male. Ad avvalorare la mia tesi il fatto che le poche copie di Action Comics che ritraggono Clark Kent a bere birra ancora in giro vengono battute all'asta su ebay a prezzi assurdi rispetto ai 2,99 dollari di copertina; ah si perchè dovete sapere che Gary Frank nel frattempo è stato costretto a sostituire in tempi da record l'immagine della birra con quella di bottigliette analcoliche di soda. Io ho detto la mia, ora aspetto di sapere cosa ne pensate voi.

2 commenti:

Eraserhead ha detto...

...come se una birra portasse all'alcolismo cronico. E comunque se i "censori" temono un'emulazione da parte dei lettori allora credo che debbano preventivare anche tentativi di decollo (senza aereo)...

Tiziano De Martino ha detto...

Infatti pure secondo me è una stupidata che trova giustificazione solo col Marketing.
E poi una biretta d'estate all'aperto non ha mai fatto male a nessuno...anzi!