venerdì 30 novembre 2012

X-FACTOR - LA SEMIFINALE

Mi aspettavo molto da questa puntata di XF6 perchè dopo quasi tre mesi di cover finalmente era arrivato il momento dei tanto attesi inediti scritti da Autori del calibro di Ramazzotti, Pezzali, Bungaro e Morgan. L'attesa però purtroppo è stata tradita perchè dopo il primo ascolto di ieri nessuno degli inediti mi ha particolarmente colpito. E' vero che una canzone per essere apprezzata ha bisogno di diversi ascolti e che l'esibizione televisiva dal vivo rispetto al "brano studio" ha qualcosa in meno a livello di "pulizia" del suono e dell'arrangiamento, ma pur tenendo in considerazione tutto questo il mio giudizio non cambia; e non è solo questione di testi o di interpretazioni, diciamoci la verità, l'attuale edizione di XF, fatta eccezione per un paio di voci, è ed è stata piuttosto deludente. Davide, IcsCixi, arrivati in finale insieme a Chiara, senza dubbi non meritano di vincere il ricco contratto discografico messo in palio dalla trasmissione e per quanto mi riguarda non meritano neanche di essere arrivati fino a questo punto! io non riesco ancora a credere che in tutta Italia, tra i 60.000 cantanti ascoltati non ce ne fossero di migliori rispetto ai tredici scelti per il serale! non sono un esperto del settore, ma da abituale "consumatore" di musica sono in diritto di dire e scrivere che i 3/4 dei ragazzi in gara quest'anno erano davvero scarsi. E questo mi dispiace perchè XF da diversi anni è un format che mi piace e che mi appassiona. Conclusa questa breve riflessione parliamo delle esibizioni di ieri. Il primo ad esibirsi con l'inedito è stato Davide. A scriverglielo è stato Max Pezzali che è stato abile ad adattare uno dei suoi soliti testi all'estensione vocale del cantante di Simona. Il risultato finale non è stato certo da brividi, ma questa "canzoncina" per come è stata confezionata sarà secondo me destinata a diventare un piccolo tormentone. Detto questo Davide non credo potrà vivere cantando e nonostante gli evidenti miglioramenti di questi mesi, non farà probabilmente nemmeno un disco. Ics canta Morgan. A me il buon Marco sta simpatico ed è stato da sempre il mio giudice preferito, però quest'anno mai come prima, ha esagerato in tema manie di protagonismo! sinceramente non ne posso più dei suoi sermoni pre-esibizione dei cantanti, delle sue continue manifestazioni di saccenza e del suo autocelebrarsi liberamente almeno tre-quattro volte a puntata come ha fatto ieri presentando l'inedito di Ics al quale ha cercato in tutti i modi di togliere importanza. Riuscendoci! Cixi ha il mal di gola e Daniele è stato tutto il pomeriggio al pronto soccorso. Prima di loro è successo a Nice, Yendri, Davide e Romina. Urge intervento agli infissi della casa di XF6 che a sto punto ipotizzo debba essere piena di spifferi! comunque dicevo di Cixi: secondo me le canta tutte uguali e a me la sua voce nasale francamente infastidisce. Un bell'intervento alle adenoidi per come la vedo io potrebbe far miracoli. Ieri è stata paragonata troppo frettolosamente alla Pausini, ma a me più che la brava Laura ha ricordato Ivana Spagna, che non è proprio la stessa cosa. Di Daniele non parlo perchè non ho capito una parola che fosse una della sua canzone e nei tre minuti di esibizione ho pensato e ripensato ad un'elenco di cose più interessanti che avrei potuto fare in quei 180 secondi di strazio piuttosto che stare davanti all tv. Queste sono le prime cinque che mi sono venute in mente:
- farmi accorciare i capelli da Maria.
- scongelare il minestrone.
- leggere un vecchio numero di Geppo.
- chiamare mio nonno.
- richiamare mio nonno.
Poi è arrivato il momento di Chiara. La sua performance è stata preparata a mestiere dalla Regia tra una pausa pubblicitaria messa a doc e un'altra e in chiusura di prima parte di trasmissione. Insomma se ancora ci fossero stati dei dubbi, ieri sono stati tutti sciolti: Chiara è la più brava di tutti, vincerà XF6 e proprio per questo nelle ultime puntate la "direzione" ha deciso di cucirgli addosso la trasmissione. Decisione condividibile e avvalorata dal fatto che l'inedito scritto per lei da Eros Ramazzotti, seppur senza slanci di originalità, è stato il migliore dei cinque ascoltati ieri; e se dai la canzone migliore alla cantante più brava il gioco è praticamente fatto. Prima di giudicare "Due respiri" la voglio ri-ascoltare, soprattutto per farmi un'idea ben precisa di come Chiara canta in italiano e se nella nostra lingua può avere mercato e futuro. Chiudo l'articolo con una notizia: Daniele ha perso il tilt contro Cixi; una previsione: Davide checché Maria dica il contrario sarà il primo ad essere eliminato la settimana prossima; e una speranza: Ics al ballottaggio finale per la vittoria finale con Chiara. 

P.S. ieri la presenza in trasmissione dei giudici è stata quasi inutile! 

Cantante eliminato: Daniele (Simona)

Nessun commento: