lunedì 12 novembre 2012

KILLER JOE

Ho visto Killer Joe spinto dai tanti commenti positivi letti in rete e soprattutto da quelli di alcuni “addetti ai lavori” di cui mi fido e mi sono sempre fidato. Quando sono partiti i titoli di coda però sono rimasto un po’ basito ed in parte, lo ammetto, deluso. Killer Joe non è un film brutto, sicuramente non è per tutti, ma non è brutto anche se fatta eccezione per alcuni spunti interessanti ed alcune scelte stilistiche non male, mi ha lasciato poco. La pellicola di William Friedkin frulla tutti insieme i generi noir, thriller, dark comedy sconfinando in alcune scene nel grottesco come avviene nel finale quando Gina Gershon tutta tumefatta è costretta a succhiare una coscia di pollo tenuta da Matthew Mc Conaughey finalmente uscito fuori dall’interpretazione dei soliti personaggi pre-confezionati tipici delle commedie sentimentali. Probabilmente Killer Joe verrà ricordato per questa scena e per un finale non banale, ma che ho avuto difficoltà a capire.

Nessun commento: