venerdì 16 novembre 2012

DR. MORGUE

L'indomani della chiusura di Valter Buio (insieme a Cassidy, secondo me, il "bonellide" migliore degli ultimi anni) la Star Comics ha lanciato nelle edicole una nuova testata: Dr.Morgue. Nato dalla penna di Rita Porretto e Silvia Manicone, questo fumetto narra le vicende del singolare Coroner canadese affetto da Asperger, Yoric Malatesta. Lo "Spaccamorti", protagonista di questa miniserie in sei numeri, è un personaggio davvero particolare, molto poco amichevole e con problemi a socializzare. Però come accade ad esempio nella serie tv "Dottor House" anche in questo fumetto il protagonista, nonostante i suoi problemi a relazionarsi, è il migliore in ciò che fa. Yoric Malatesta infatti, già dopo la lettura del primo numero "La morte perfetta", si capisce che sarà destinato ad arricchire il numero degli anti-eroi di cui è pieno il panorama cartaceo e televisivo capitanato proprio dalla "creatura" di David Shore. L'uscita bimestrale del fumetto, tenuta in considerazione la particolarità e la "difficoltà" dei contenuti, non ha secondo me giovato al fumetto e a costretto me (e non solo) ad una seconda lettura, tutta d'un fiato, dopo quella seriale. Solo dopo aver riletto tutta la storia ho deciso di scrivere questo mio breve commento che non può che essere positivo perchè Dr. Morgue è davvero un bel fumetto, ben scritto, sceneggiato abilmente, con dialoghi tesi, divertenti ed immediati. In parecchi passaggi, lo Spaccamorti con il suo fare bizzarro e scontroso ed il suo metodo "investigativo", oltre al Dottor House, mi ha ricordato da vicino il moderno "Sherlock" di Gatiss e Moffat (di cui ho ampiamente parlato su questo blog) e solo per questo mi è piaciuto e mi ha convinto. Oltre ai complimenti concludo il post facendo qualche appunto: ho trovato il finale un pò troppo sbrigativo rispetto alla portata complessiva e dello sviluppo della storia nei primi cinque numeri; è rimasta praticamente irrisolta la "questione Hanna" e spero questa sia stata una scelta delle Autrici per tenersi aperta la possibilità di un seguito; le copertine sono tutte brutte tranne quella del primo numero; il discorso non migliora all'interno del fumetto che è disegnato "maluccio" tanto che dopo sei numeri non sono riuscito ad avere chiaro in mente quale sia il viso di Yoric; lo speciale appena uscito aggiunge poco o niente ai fini della storia. Per il resto: assolutamente da leggere!

P.S. il Dr. Morgue io me lo immagino come il Ralph Fiennes di "Strange Days"

Nessun commento: