venerdì 16 novembre 2012

FIFA FUTSAL WORLD CUP 2012

La mia ritrovata e rinnovata passione per il calcetto "giocato" dopo anni e l'esilio forzato in casa per via della guancia gonfia, mi hanno spinto a seguire negli orari più assurdi su Eurosport HD, quello che sta avvenendo in Thailandia in occasione del Mondiale di Futsal. Avevo già seguito di recente le vicende della nostra Italia agli ultimi campionati europei fino alla sfortunata finale persa di misura con la Spagna. Bene anche stavolta sono state le furie rosse ad eliminarci in semifinale con un 4-1 che ha lasciato, soprattutto nel secondo tempo, spazio a pochi dubbi tra la differenza di spessore tra le due nazionali; e mentre la Spagna di diverte ormai da anni ad eliminarci da competizioni ufficiali Fifa e Uefa sia che si tratti di calcio a 5 e ad 11, c'è un Brasile che si conferma ancora una volta ai vertici del calcio da "sala" grazie alle prodezze del calciatore che vedete in foto, quell'Alessandro Rosa Viera, da tutti conosciuto come Falcao12 (in foto) e da molti riconosciuto come miglior giocatore  del Pianeta. Falcao vincitore di numerosi premi personali e di squadra, nonostante un infortunio, è riuscito anche in questo Mondiale a fare la differenza ed è entrato nella storia segnando negli ottavi di finale contro Panama il suo trecentesimo gol in Nazionale. Domenica mattina (orario italiano) Falcao giocherà probabilmente la sua ultima finale mondiale (è un '77) ancora una volta, come quattro anni fa, contro la Spagna, magari con la voglia e la speranza di segnare il gol della vittoria e della vendetta. Io sicuramente starò davanti alla tv e non nego che spero in un finale romantico, col Brasile che finalmente ha la meglio sulla fortissima Spagna grazie ad un gol di Falcao all'ultimo secondo...

P.S. di questo Mondiale mi sono rimaste impresse molte immagini, ma la più bella è quella degli abbracci tra Mammarella e compagni dopo che Honorio ha segnato il gol del 4-3 contro il Portogallo al termine di una storica rimonta contro la fortissima squadra de "O'Magico Ricardinho".

P.S.S. se volete saperne di più o siete interessati a vedere gli highlights di tutte le partite basta che cliccate QUI e sarete indirizzati sul sito ufficiale della Fifa che devo dire è davvero fatto benissimo.

Nessun commento: