mercoledì 25 giugno 2008

RAGAZZE BOOMERANG

Roma: stamattina mi sono svegliato più stanco e svogliato del solito. Sarà per via del caldo o per l'ora e mezza passata a rincorrere una pallina ieri o per via dei dolori alla cervicale (mi devo tagliare i capelli!) o forse più probabilmente perchè mi sono alzato dal letto col piede sbagliato. Indipendentemente dal perchè comunque il dato di fatto è che mi sento particolarmente scazzato e quando mi sento così scrivo un pò da stronzo. Ma l'idea di questo post mi frulla nella testa da ieri e lo devo scrivere per forza oggi perchè se non lo faccio ora magari poi non lo scrivo più. Allora bando alle ciance vado dritto al punto. Le "Ragazze Boomerang" per chi ha buona memoria è un argomento già trattato di "struscio" qualche mese fa sempre su questo blog e prima del blog anche in altre circostanze e sedi. Chi ha la (s)fortuna di conoscermi bene sa anche che nel corso di questi ultimi anni ho elaborato delle mie personalissime Teorie che ho voluto rendere in qualche modo pubbliche "elencandole" nel mio primo racconto intitolato "Tutto quanto va in giro prima o poi torna". In questo romanzo un Tiziano del futuro, nel giorno del suo quarantesimo compleanno all'interno della sua casa vuota, coglieva l'occasione di ripercorrere a ritroso la sua vita sentimentale attraverso foto, musiche, oggetti etc. fino a "svelare" alla fine cosa gli aveva riservato il destino. Il racconto era ed è un pò macchinoso per via dei continui flashback e sbalzi temporali, debole nel plot, ma grammaticalmente scorrevole e soprattutto ricco di spunti interessanti (secondo me) proprio come quello delle Ragazze Boomerang. Ma chi sono queste Ragazze Boomerang vi starete chiedendo? queste sono le ragazze che, come il tipico manufatto australiano, si lanciano via per poi tornare indietro. Ci sono ragazze che si lanciano più distanti e quindi impiegano più tempo per tornare ed altre che si lanciano più debolmente e dunque ritornano prima. Il dato pressocchè inconfutabile ed il tema di discussione di questo post è che indipendentemente dal tempo che ci vorrà le Ragazze Boomerang presto o tardi torneranno indietro. E' ovvio. E' scontato. E' sicuro. Ovviamente leggendo quanto ho appena scritto ci saranno molte ragazze che staranno pensando "...ma che dice questo...io quando una storia finisce finisce...semmai sono i ragazzi a comportarsi così..." e compagnia bella. Vero!!! sicuramente in giro è pieno anche di Ragazzi Boomerang o di ragazze che chiusa una storia voltano pagina punto e basta. Però a quasi 33 anni belli e suonati posso scrivere che da quanto mi è successo e da quanto ho visto (e vedo) e da quanto ho sentito (e sento) le Ragazze Boomerang sono la stramaggioranza tra i casi. E perchè oggi così di punto in bianco torno a parlare di loro? rispondo subito. Parlo ancora di questo perchè ultimamente ho vissuto personalmente e sono stato testimone di alcuni casi di "Ritorno". Il che se da una parte può farmi piacere, dall'altra mi crea un bel pò di fastidio. Come odio i "Ragazzi Agendina": quelli che un'ora dopo finita una storia scorrono la rubrica del telefonino ed iniziano a mandare sms a gruppi di ragazze che non sentivano magari da mesi o addirittura anni e che cominciano sempre così "...ciao! come stai? è tanto che non ci sentiamo...etc.", odio anche le ragazze che (dopo averti liquidato con un messaggio, se sei stato più fortunato con una telefonata o - squillino le trombe - di persona in tre minuti) hanno la faccia tosta di rispuntare dal nulla e si incazzano pure se non sei gentile, disponibile e magari non rispondi alle telefonate o agli sms (dopo che sono state loro le prime a farlo con te!!!). Le Ragazze Boomerang hanno infatti il difetto di non riapparire in punta di piedi, ma in maniera spesso invadente ed arrogante dando per scontato che tu in tutto quel tempo che non vi siete sentiti non hai combinato niente e non è neanche ipotizzabile quindi il fatto che tu possa avere una nuova storia. Quello che sto scrivendo (penserete) sarà pure un mucchio di cazzate frutto di un mio delirio onirico-cognitivo-sentimentale, ma io la penso così e finchè non verrò smentito dai fatti continuerò a farlo. Con l'occasione di questo post ne approfitto per rafforzare (se ce ne fosse ancora bisogno) la mia "solidarietà" (non è forse il termine più appropriato, ma non me ne venivano altri) nei confronti di un mio caro amico che a causa di una Ragazza Boomerang in questo periodo sta attraversando un momento delicato. In certe situazioni (in cui ci siamo passati più o meno tutti) i consigli lasciano il tempo che trovano perchè per capirle certe sensazioni bisogna viverle ed in qualche modo pur sembrando tutte apparantemente simili sono invece "esclusive". Questo perchè è esclusivo il modo in cui le vivi determinate situazioni, come è esclusivo il tuo carattere e quello della persona che ti sta davanti con la quale condividi il momento. Così preferisco oggi non aggiungere la mia a tal riguardo, ma solo stringermi attorno al mio amico per dargli il mio affetto e quel pizzico di coraggio in più che certe volte sembra mancare. Se la persona di cui sto parlando mi sta leggendo la invito a riguardare da capo il post e a riflettere sul quando e soprattutto sul perchè ultimamente alcuni atteggiamenti della "tipa" nei suoi confronti erano cambiati (e in qualche modo migliorati) e a provare a ripartire da lì. Chiudo il post con un altra mia "massima"che più o meno recita così: quando ti senti come sull'orlo di un precipizio...tu pensi è la fine...invece è l'inizio...

2 commenti:

Lady Cocca ha detto...

vogliamo aprlare di quando qualcuno che non senti da mesi ti manda un sms facendo finta di aver sbagliato ad inviare?! O_o

Tiziano De Martino ha detto...

Vero!!! anzi Verissimo!!!
Gli appartenenti a questa categoria si "coprono le spalle" e si dicono "...io lo mando...se non trovo terreno fertile ho sempre l'alibi dell'aver sbagliato ad inviare...ma se invece mi dice bene...".
Però i "Geniacci del Male" sono quelli che di proposito ti scrivono un sms chiaramente non destinato a te per metterti al corrente che stanno bene e magari frequentano un altro...
Aspetto altri commenti al riguardo.