martedì 1 settembre 2009

SECONDO PASSO

BUON ANNO A TUTTI!!!
Roma: finalmente un post che parla di un'idea che ho da molti anni in mente e che oggi voglio condividere con i miei amici lettori: l'idea in questione è quella di spostare il capodanno dal primo gennaio al primo settembre! perchè vi starete chiedendo ed io sono qui per spiegarvelo sperando alla fine di essere abbastanza chiaro e convincente. Per il nostro calendario "ufficiale", come tutti sanno, l'anno inizia il primo giorno di gennaio (il perchè è un pò complesso da spiegare in poche righe, ma per chi ne volesse sapere di più basta cercare su Wikipedia per trovare tutte le spiegazioni possibili), ma se ci pensate il primo gennaio è un giorno un pò qualunque perchè non da l'impressione di portare ad un cambiamento o una cosa che gli somigli anche solo lontanamente: quanta gente infatti avete sentito dire "oh quest'anno il capodanno non l'ho proprio sentito!". Insomma passando dal trentuno dicembre al primo di gennaio non si ha affatto la sensazione di "stacco" che invece si avrebbe stanotte. Bene la mia proposta nasce da questa considerazione perchè il primo settembre sarebbe la data ideale per un nuovo capodanno per diversi motivi: innanzitutto il primo settembre per quanto se ne voglia dire segna la fine dell'estate; il primo settembre moltissime persone tornano a lavorare; a settembre poi tutto ricomincia: riaprono le scuole ed i negozi, i campionati sportivi (calcio su tutti) ricominciano, come ricomincia la normale programmazione televisiva e le vite di tutti riprendono il corso e la routine che poi resterà uguale per diversi mesi. Allora perchè non festeggiare oggi l'inizio del nuovo anno? in fin dei conti in molti come me fanno programmi mentali e pratici proprio in questo periodo perchè la nuova "stagione" per molti inizia proprio adesso. Sicuramente con questo brevepost non avrò convinto tutti, ma la mia in fondo è solo una provocazione ed un tentativo per farvi fare due risate; ma risate o non risate io oggi un pò festeggio e un pò programmo perchè è proprio oggi che per me ricomincia un pò "tutto" e spero che questo "tutto" per me stavolta sia davvero fantastico...

2 commenti:

CS ha detto...

D'accordo..pienamente, come ben sai questa idea e' anche un po mia...
Buon primo dell'anno a tutti!
Cristiano

Tiziano De Martino ha detto...

Grande Cì!!!
Dovremmo portare la cosa in parlmento...