martedì 26 febbraio 2008

RACCONTI BREVI ON-LINE

Roma: ad un anno esatto dalla prima partecipazione ad un concorso letterario (Parole in Corsa - Quinta Edizione), finalmente ecco arrivare il primo (e credo meritato) riconoscimento per il sottoscritto grazie alla partecipazione al Premio Tapirulan.
Tale manifestazione, che prende il nome dalla Casa Editrice che ha organizzato l'evento, ha regalato infatti un'inaspettato, ma tanto gradito successo ad un racconto in particolare: l'Astronave.
Questa breve storia infatti ha conquistato l'attenzione di uno dei due organizzatori del Concorso, che anche se orientato a pubblicare storie umoristiche, ha deciso ugualmente di premiare questo racconto pubblicandolo on -line sul suo sito.
A questo è stato aggiunta una Scheda Personale dell'Autore che introduce i lettori ai racconti.
Scrivo "ai racconti" perchè successivamente l'organizzatore e gestore del sito suddetto ha deciso di pubblicare anche Mìa e Domenica Mattina.
Quindi per chiunque volesse leggere i miei tre racconti brevi, da oggi sarà possibile farlo direttamente on - line collegandosi al sito Tapirulan.it nella sezione Racconti, oppure cliccando direttamente nella barra multimediale destra del mio Blog.
Annunciando con soddisfazione questo primo riconoscimento letterario vi invito a leggere i prossimi Post che saranno ricchi di informazioni e novità per una primavera che si preannuncia bollente....

mercoledì 20 febbraio 2008

DALL'ALVEARE ALLE CHARLIE'S ANGELS

Roma: finalmente le ragazze dell'Alveare hanno un nome, o meglio alcune delle ragazze dell'Alveare hanno un nome! Dopo mesi di affannose ricerche e di soprannomi improbabili finalmente le varie Profilo Greco, AntiMaria e via dicendo potranno essere finalmente individuate attraverso i nomi di battessimo. Ad ottenere le preziose informazioni è stato Tiziano durante uno dei suoi Reid al Deep. Al secondo giro di perlustrazione nel nuovo locale infatti l'autore di questo Blog ha rotto gli indugi portando a termine la sua conversazione con una delle ragazze dell'Alveare (nella fattispecie l'AntiMaria), passando dai sorrisi alle presentazioni di rito che hanno poi coinvolto altre due ragazze del gruppo. Così si è scoperto che l'AntiMaria è in verità Roberta (e non poteva essere altrimenti n.dr.), che Profilo Greco (il Capo) non è niente altro che Carla e che quella che noi chiamavamo La Sorella di Manuele si chiama Valentina. Quindi alle varie Miss Palestra, Porcella e Cernia si aggiungono oggi queste tre nuove ragazze cosicchè la situazione di settimana in settimana appare più chiara. Roberta, Carla, Valentina, Serena, Cristina etc. sono senza dubbio bei nomi però sinceramente a noi piacevano di più i nostri soprannomi e a dirla tutta non solo a noi perchè le ragazze dell'ex Alveare ci hanno svelato che preferiscono essere chiamate Charlie's Angels...e allora come si può non accontentarle...non mi resta allora che chiudere questo Post scrivendo benvenute Charlie's Angels!

martedì 19 febbraio 2008

BENTORNATO LUCIANO!

Roma: in attesa del suo quarto articolo per l'editoriale A Letto col Ghiro, siamo costretti a tornare a parlare del nostro amico Luciano.
E lo facciamo non per commentare i suoi incomprensilibi editoriali (chi non l'ha ancora letto vada a leggersi La Caduta del Governo Prodi) riguardanti importanti questioni d'attualità, ma per fatti di cronaca urbana figlia dei nostri interminabili weekend ballerini.
A quasi un anno di distanza dalla sua sfuriata post quarto B - 52 alle quattro del mattino, giustificata con un secco: voi stavate parlando per fatto vostri ed io che potevo fare così mi sono preso da bere!, ecco tornare alla grande un Luciano sempre più cattivo e velenoso.
Dopo aver fatto chiudere con un suo accenno di rissa allo scadere il Fashion Bar una settimana fa, il nostro simpatico amico, sabato notte si è esibito in un'altro dei suoi Monologhi delle 3 I: Incredibile, Interminabile ed Incomprensibile!
Vittime innocenti di questa sua mitraglia lessicale sono stati questa volta Tiziano ed Andrea (Sandro meno) rei di non avergli presentato delle loro amiche!
Nella sua ricca ammenda troviamo capi d'accusa importanti tra i quali vogliamo ricordare: il già scritto non presentare le amiche; il pensare solo ai cazzi nostri e non ai suoi; il fatto che se le ragazze fossero state interessate si sarebbero presentate da sole (e mi viene da dire che cazzo c'entriamo noi!); parliamo sempre noi e diciamo tante di quelle cazzate e quindi se una volta tocca a lui parlare dobbiamo starlo ad ascoltare; non dobbiamo metterlo in mezzo con le ragazze perchè gli da fastidio; se prende lui la macchina e noi tre vogliamo fare colazione e lui no non ci deve andare nessuno; e in ultimo il punto cruciale che se noi gli avessimo presentato le ragazze prima lui avrebbe potuto abbraciarle subito (per scherzo dice: ma che cazzo significa per scherzo!) mentre ballavano.
Il fulcro di questo suo lungo rimbrotto c'è stato all'uscita del locale quando il caro vecchio Luciano, sotto effetto di triplice Long Island, con un tono di voce esagerato ha reclamato per la sua non - presentazione proprio davanti a quelle povere ragazze che un pò per timore un pò per educazione hanno provveduto a farlo da sole.
Ora la mia - nostra domanda è una sola: dopo queste benedette presentazioni Luciano mentre balla sarà finalmente libero di abbracciare (per scherzo eh!) le ragazze nei prossimi weekend?
Bene io (e le ragazze!) cominciamo a tremare...
Scritto questo aggiungo solo due notizie: la prima è che il Fascìon (come l'ha detto Luciano alla fine dei suoi discorsi sabato) riapre probabilmente venerdì prossimo, la seconda è che nei prossimi giorni su questo spazio sarà disponibile la versione integrale del monologo lucianesco...

REGOLAMENTO DEL CONCORSO SAS

Roma: a dieci giorni dall'inizio delle votazioni on - line posso annunciare con piacere a tutti i miei amici lettori che il mio Fahrenheit 21.9 sta avendo un buon successo di pubblico alternandosi in un avvincente testa a testa con un'altro cortometraggio in lizza per il premio.
Dietro questo binomio c'è staccato il gruppetto degli inseguitori in netta ripresa dopo un inizio a singhiozzo.
Purtroppo o per fortuna il vincitore non uscirà da questa votazione telematica, ma da una successiva valutazione ad opera di esperti del settore che sceglieranno i primi tre classificati tra i primi dieci in graduatoria.
Quindi cercherò di spiegare meglio le modalità di partecipazione ed assegnazione dei premi di questo concorso: su un numero indefinito di partecipanti (secondo indiscrezioni della segreteria ai nastri di partenza c'erano circa 5oo corti) una giuria competente ha selezionato 14/15 Corti da mettere on - line.
Questi Corti superata la prima selezione rimarranno pubblicati all'interno del sito per la votazione del pubblico fino al 15 marzo.
Al termine della scadenza i primi dieci andranno a disputarsi la finalissima per i primi tre posti.
A decidere i primi tre classificati sarà un'altra Giuria di professionisti del settore a loro insindacabile giudizio.
Ora va detto che il far scegliere i vincitori da una giuria sia la migliore cosa, anche perchè da più valore al proprio lavoro piuttosto che una vittoria assegnata on - line con votazioni che al 95% sono date da amici, parenti o da votazioni multiple di mail fantasma.
Però allora non capisco a cosa serva questo mese di votazioni in Internet se non per far impennare le statistiche del sito riportate in bella mostra nella home.
L'unica cosa che mi viene in mente è che questa selezione serva ad eliminare qualche candidato (4 su 14 pero!) visto che i primi dieci classificati nella valutazione finale ripartiranno da zero, quindi tra il primo che potrà avere ad esempio 1000 voti ed il decimo che ne avrà 10 ai fini del premio finale non ci saranno differenze.
La cosa che mi lascia perplesso è che sul regolamento iniziale pubblicato sul sito questo aspetto è spiegato in modo molto approssimativo e poco chiaro e dove c'è poca chiarezza c'è aria di poca serietà.
Detto questo vediamo come andrà a finire aggiungendo solo che l'essere stato selezionato tra i tanti nei primi 15 è comunque per me motivo di orgoglio visto che mi sono affacciato da poco in questo mondo e nonostante sono un novizio in pochi mesi ho avuto belle ed inaspettate soddisfazioni.
Chi mi conosce ed ha seguito il mio percorso o ha lavorato con me a questi progetti sa bene che il mio Cinema è davvero Amatoriale perche i mezzi a mia disposizione sono davvero di basso livello.
Questo però non mi ha impedito di fare Cinema di Contenuto che si realizza e basa più sulle idee e sulle emozioni piuttosto che sulle tecniche utilizzate per realizzarlo.
Con questo concludo ringraziando chi ha continuato a starmi vicino (loro sanno di chi parlo) e chi mi ha votato citando doverosamente e con piacere un'esperto del settore come il mio caro amico Marco Santarelli.
Per controllare l'andamento delle votazioni clicca sotto:

mercoledì 13 febbraio 2008

LA NONNA ASSASSINA 2: UN MESE DOPO

Roma: ad un mese esatto dalla sua pubblicazione su youtube mi sembra doveroso tornare a scrivere de La Nonna Assassina 2 - The Bloody Christmas , quantomeno per tracciare un primo e provvisorio bilancio del suo andamento sul famoso sito.
Una partenza molto lenta aveva fatto pensare (e preannunciare) ad un flop.
Invece a trenta giorni dalla sua messa in onda posso scrivere con molta soddisfazione che il secondo capitolo della Nonna pìu cattiva ed amata del web ha fatto registrare un picco molto alto di cliccate superando le 150.
Sinceramente speravo, ma non credevo assolutamente di realizzare un tale successo; questo non tanto per la mancanza di qualità del mio Corto piuttosto per i tempi ed i ritmi che lo caratterizzavano, profondamente incompatibili con le caratteristiche del sito youtube e delle esigenze dei suoi navigatori.
Aver collezionato 150 cliccate per un cortometraggio di 18 minuti è un gran risultato secondo me, perchè in una società dominata dalla fretta disporre di venti minuti per vedere un filmato - cortometraggio è quasi un lusso!
Diciamoci la verità poi, guardare un'opera realizzata da un perfetto sconosciuto su Internet, con una qualità video pessima non è una cosa che fanno tutti, anzi direi proprio il contrario.
Quindi tolti gli amici ed i conoscenti ci sono stati almeno altri cento internauti che hanno guardato La Nonna Assassina 2 e questo per me è un grande risultato.
A questo va anche aggiunto il fatto che con il lancio della seconda parte anche The Horror Pinewood ha vissuto una sua seconda giovinezza facendo registrare un vero e proprio boom di visualizzazioni.
A soli sei mesi dall'inizio di questa mia nuova avventura posso tranquillamente scrivere di essere felice per quanto ho fatto: i miei tre Cortometraggi, in modo differente e con Target diversi mi hanno dato e stanno dando grandi soddisfazioni e questo per me è motivo di grande orgoglio e felicità che voglio condividere con chi in questi mesi mi ha appoggiato, aiutato, consigliato, stimolato ed incoraggiato a continuare a fare (o almeno provare) sempre meglio.
Non posso di certo ringraziare tutti quanti uno per uno, ma almeno a fare qualche nome ci tengo: Damiano, Luciano i miei due attori preferiti, Ciccio e Giorgio, Manolo mio cugino e Massimiliano mio fratello, Aleardo e Fabio Galluccio, Luca ed Alessandra e tutto il nutrito gruppo di amici computerizzati che mi hanno scritto e votato...grazie a tutti.

lunedì 11 febbraio 2008

VOTA FAHRENHEIT 21.9

Roma: sabato 9 febbraio è arrivata la lieta notizia che il mio Cortometraggio Fahrenheit 21.9 è stato selezionato e scelto tra i dieci migliori (in partenza eravamo più di seicento!) Corti nella sezione CORTO LIBERO del Concorso SAS CINEMA, patrocinato dal Comune di Roma.
Questo Concorso, giunto alla sua quinta edizione è uno dei tre più importanti della Capitale ed è per me una grande soddisfazione essere rientrato nella poule dei finalisti.
Ora tra i dieci candidati verranno scelti (attraverso un sistema di votazione telematica) i primi tre che si andranno a contendere l'ambita targa del primo classificato.
Importante è rientrare tra i primi tre corti più votati per poi andare alla finalissima dove sarà invece una Giuria di esperti a proclamare il vincitore.
Per andare alla finalissima sono necessari i vostri voti!
Per votare basta collegarsi direttamente al sito http://www.sascinema.com/, entrarci dentro andare a votare i filmati, quinta edizione, corto libero e una volta visualizzata la schermata principale cliccare sull'icona del Cortometraggio scelto.
Per realizzare questo piccolo - grande sogno c'è bisogno del vostro aiuto quindi vi invito a votare numerosi e per farlo basta che cliccate sul link qui sotto:
Grazie a tutti per ulteriori informazioni vi invito a leggere i post dei prossimi giorni.

venerdì 8 febbraio 2008

GAME OVER!!!

Roma: il Fashion Bar chiude i battenti!!!
Quella che sembrava solo un'indiscrezione o una falsa notizia per creare ingiustificati allarmismi, purtroppo si è rivelata una cruda verità.
La chiusura improvvisa e prematura del noto locale romano, annunciata ieri sera, sembrava il solito falso scoop, ma dopo un'incandescente ping - pong di sms, telefonate e mail la notizia è stata confermata.
Il Fashion Bar chiude i battenti!!!
Non sono ancora chiari i motivi (qualcuno dice discrepanze economiche tra organizzazione - proprietario) quello che invece è chiaro è che almeno per il momento il locale non aprirà più in quel di Piazza Meucci.
Ricordiamo che più di un anno fa accadde la stessa cosa con il Fashion chiuso all'improvviso per poi riaprire come Circolo di Soci con Tessera.
Oggi la situazione sembra essere differente anche se poi il risultato finale non cambia, i ragazzi del Fashion dovranno trovare un'altra meta per i loro weekend ballerini...
Chiunque è in possesso di altre informazioni è pregato di aggiungerle nell'area commento...in attesa di nuovi risvolti si rimanda ad un nuovo Post...

A LETTO COL GHIRO: CAPITOLO 3

LA CADUTA DEL GOVERNO PRODI

Salve ragazzi, quest'oggi vorrei chiedervi se ci sarà mai qualcuno nei bei palazzi antichi del Centro di Roma che possa fare del bene alla gente che ha bisogno davvero?
Ormai da tempo la gente non crede più nel politico o nelle Ideologie (che tali rimangono) e vedono che essi fanno solo ciò gli conviene.
In questi giorni è caduto l'ennesimo Governo a causa di una mancanza di voti, perchè purtroppo tutto si riduce a quello.
Noi, inermi, subiamo solo l'umiliazione di vivere questa situazione grave ed essere presi in giro dal resto d'Europa.
Io nel mio piccolo cerco sempre di comportarmi sempre nelle regole, perchè ci sono e vanno rispettate anche quando non sei d'accordo o non le condividi.
Questo Governo ha cercato delle leggi che sicuramente favorisce qualche cittadino, ma quando è così vuol dire che a danneggiato qualcun'altro?
Purtroppo la Società di oggi è enorme, e quelli che dovrebbero perdere qualche privilegio economico dovrebbe essere chi sta bene.
Spero sempre che chi va lì sia onorato di lavorare per noi e che abbia le qualità giuste per creare qualcosa di buono.
Per ora ritorniamo a votare per fare il nostro dovere e dare quel potere a qualcuno che ci governi bene.
Ragazzi votate con coscienza!
A cura di: Luciano De Nardis

martedì 5 febbraio 2008

PREMIO CONCORSO CLOWN ED ANTIPEPPE

Roma: è uscito da poco e già fa discutere!Non sto parlando dell'ultimo film di Tim Burton o del Grande Fratello, ma del primo articolo dell'Area Fashion.
Questo da responsabile del Blog mi fa piacere perchè quando intorno a quello che scrivi e che proponi si crea interesse, curiosità o critica fa sempre piacere.
Sperando che tutti possano capire che l'unico intento di questi post è quello del prendersi tutti, me compreso e per primo, in giro proseguo dritto per la mia strada ed anzi aggiungo (come promesso) una provocazione in più: quella del sondaggio - videovoto.
Di cosa sto parlando?
Visto l'andamento dell'anno passato e visto il successo di pubblico e presenze nelle sale rose del Fashion ho pensato di proporre ai miei amici lettori un paio di sondaggi per l'assegnazione di due Premi da me (coadiuvato dai miei più stretti collaboratori) ideati e pensati che hanno come nome Scuola di Clown e l'Antipeppe.
Andiamo insieme a scoprire di cosa si tratta:
- Scuola di Clown è secondo me il giusto riconoscimento che deve essere dato a chi con le sue gesta, i suoi comportamenti ed atteggiamenti si avvicina di più allo stereotipo del Pupazzo da Sala.Mi spiego meglio: nel nostro linguaggio quotidiano il termine Pupazzo (dall'inglese Muppet) sta ad indicare chi per una donna perde princìpi, carattere, amicizia, onore e si riduce a patetico zerbino scendiletto.
Nel nostro caso il termine non verrà usato in termine dispreggiativo e ad essere il Pupazzo della Serata sarà quello che avrà più degli altri coi suoi comportamenti attirato l'attenzione delle ragazze prendendo però in considerazione il risultato finale di tali atteggiamenti.
Non basta quindi andare da una ragazza e dirle una cosa per essere onorificato da tale Premio e cosa più importante non si vince dopo un solo weekend, ma solo alla fine della stagione con tanto di Diploma e cena pagata da Mc Donald.
Bene possiamo aggiungere che il vincitore indiscusso di questa settimana è stato il Sandro, mattatore della serata dove se l'è dovuta vedere con la concorrenza del solo Ciccio, che nonostante il triplice Drink alla fine non ce l'ha fatta.
Aggiungere il perchè di questa schiacciante vittoria mi sembra superfluo, chi c'era lo sa bene!
- L'Antipeppe: patrocinato dal Rione Garbatella, sotto la direzione del Tiziano e la supervisione del Calamari nasce il premio Antipeppe.
E' molto in voga tra i due ragazzi sopracitati studiare l'andamento delle serate in corsa ed individuare chi con la sua presenza all'interno del Fashion non toglie nè aggiunge niente alla serata.
Tra i due si è pensato di istituire un piccolo premio in denaro per restituire i soldi a chi li ha buttati pagando l'ingresso al locale da semplice spettatore.
L'anno scorso per lunghi tratti della stagione il rimborso spesa ha visto protagonisti proprio Tiziano e Calamari, che però grazie ad una primavera in grande spolvero hanno passato il testimone ad altri personaggi: ricordiamo tra tutti Luciano, lo Spazzino, Tonno e poi lui il Peppe che sbaragliando la concorrenza si è aggiudicato il Premio a furor di popolo.
Per questo il duo Tiziano - Calamari hanno pensato di creare un vero e proprio riconoscimento a chi con la sua presenza inutile al Fashion ha diritto ad un meritato rimborso ingresso.
E' nato così l'Antipeppe che vede quest'anno parecchi volti noti in lizza: a partire dal sottoscritto, passando per i soliti Luciano e Tonno fino ad una gradita new - entry cioè il Luchetto.
Questo weekend senza dubbio ad aggiudicarsi la tappa settimanale è stato il Tonno, da qualcuno conosciuto anche come Futurama per via della sua spiccata somiglianza con l'Alieno verde della nota serie di Cartoni Animati.
Gli è bastato andare via a metà serata con la frase "...me ne vado...qui ce stanno sempre le solite facce!" per aggiudicarsi senza nessun dubbio la serata.
Detto ciò spero che questi due riconoscimenti, per i quali siamo sempre tutti in lizza, stimolino ancora di più la vostra voglia di divertimento, di intraprendenza e di Fashion.
Come accade in tutti i migliori Concorsi in circolazione è possibile votare il vostro Clown o Antipeppe preferito e per farlo è davvero facile, basta cliccare il nome scelto nell'apposita casella nell'area sondaggi della barra multimediale a destra del Blog.
Ringrazio tutti quelli che voteranno e tutti quelli che vorranno partecipare oltre che ai Concorsi anche alle discussioni e ai commenti.
Aspetto tante mail...

lunedì 4 febbraio 2008

NASCE L'AREA FASHION

Roma: a conferma di quanto dichiarato al momento della nascita di questo Blog e della mia intenzione di renderlo in qualche modo il più eclettico possibile, eccomi qui ad annunciare la nascita di un nuovo spazio di approfondimento che esce un pò dai canoni standard di queste pagine web, collocandosi in una dimensione tutta sua, indipendente rispetto agli argomenti trattati abitualmente, quali Letteratura, Cinema, Arte ed affini, ovvero l'Area Fashion.
E' con immenso piacere che informo i miei cari amici lettori che da oggi sarà possibile trovare sulle pagine di questo diario telematico informazioni e curiosità sull'andamento delle nottate brave di un manipolo di ragazzi, spaziando dai loro comportamenti alle loro affermazioni senza perdere di vista comunque l'aspetto fondamentalmente scherzoso e spassoso degli argomenti che verranno trattati, senza ovviamente voler offendere nessuno.
Lo spazio Fashion ha come unico obiettivo quello dell'auto - ironia e della semplice e non cattiva presa in giro ed offre anzi la possibilità a chi volesse dire la sua di poterlo fare attraverso la mia tastiera.
Infatti oltre che commentare un singolo articolo chiunquè vorrà potrà dire la sua scrivendo direttamente al mio indirizzo di posta e - mail, tiziano.demartino@virgilio.it, e se il commento non sarà oltraggioso o volgare verrà immediatamente pubblicato su questo Blog.
Quindi invito tutti gli interessati a scrivere in modo tale da rendere questo spazio interattivo ed aperto a tutti.
Il lancio dell'Area Fashion prevede anche la presenza di alcuni sondaggi per rendere il tutto più interessante ed accantivante ed anche per sapere come la pensate.
Dopo questo doveroso cappello introduttivo, vi starete chiedendo cosa significa il titolo dell'articolo: bene l'Alveare e Miss Casetta rappresentano due capisaldi dei nostri Weekend ballerini.
Molti di voi sanno bene di cosa sto parlando, ma per chi non lo sapesse posso cercare di spiegarlo in poche parole, cominciando dall'Alveare: ossia un gruppo di ragazze che si aggira per la sala il sabato sera vicino alla colonna centrale del locale catturando l'attenzione della maggior parte dei ragazzi presenti.
E' raro vedere un gruppo tanto nutrito e ben assortito di ragazze da sole in un locale romano: ce ne sono per tutti i gusti poi e per tutte le età!
Si riuniscono in piccoli gruppi e proprio come in un Alveare hanno una regina - capo che noi pensiamo di aver riconosciuto nella figura di Naso Schiacciato.
Usiamo nomi di fantasia in sitile Apache non per motivi di privacy, ma semplicemente perchè non conosciamo i nomi.
Tra i micro - gruppi vogliamo ricordare quello capitanato dall'Antimaria, quello della cugina di Francesca e quello di Naso Curvo.
Chi c'era sicuramente sa di cosa sto parlando!
Chiarito l'argomento Alveare parliamo di Miss Casetta.
A noi ragazzi del Fashion piace dare i titoli da Miss alle ragazze più carine.
I natali a questo definiamolo "Premio" l'ha dato il buon vecchio Staiola ai tempi del Charro Caffè, nominando una perfetta sconosciuta Miss Capodanno.
Da allora ne sono passati di mesi e di Miss, ultime della lista Miss Palestra e Miss Casetta.
E proprio su quest'ultima credo sia giusto dire due parole.
La ragazza, una moretta con rughe d'espressione molto carina, intorno alle tre del mattino o più precisamente al terzo Coktail inizia ad avere visioni estive e chiede a chi le capita a tiro (nel nostro caso a Staiola) dove l'ha visto per poi completare la frase aggiungendo "...ma che venivi alla Casetta questa estate?".
E siccome la ragazza merita, tutti quelli chiamati in causa (Staiola compreso) rispondono "certo!!!" , anche se in verità come è successo al nostro amico, alla Casetta non ci hanno mai messo piede.
Ci sarebbero un altro bel pò di cose da dire in merito, ma visto che si tratta di un post introduttivo preferisco chiudere la discussione qui ripromettendomi di riprendere questo discorso negli articoli a seguire sperando di ricevere i vostri commenti.
Per tutte le novità e le altre indiscrezioni vi invito a collegarvi su questo Blog nei giorni a seguire perchè ce ne saranno di belle...

venerdì 1 febbraio 2008

SPAGHETTI WESTERN

"Senza gli spaghetti western non esisterebbe una buona parte del cinema italiano e Hollywood non sarebbe la stessa cosa ».


Roma: Questa è stata la risposta di un Regista del calibro di Quentin Tarantino a chi gli aveva chiesto cosa ne pensasse de l Cinema Italiano in generale e della crisi che stava attraversando.
Non è infatti un mistero che all'estero siamo ancora ricordati e cinematograficamente conosciuti grazie proprio ai nostri Spaghetti - Western e alla Commedia Sexy immediatamente successiva.
In un altro spazio magari parleremo anche di quest'ultima che con le sue storie ed atmosfere ha turbato i sogni di noi ragazzi del '70 e dintorni; ora però vorrei aprire una piccola parentesi su questo genere di Film che ha segnato un'epoca regalando tanto successo a registi come
Sergio Leone o a compositori della stoffa di Ennio Morricone.
Spaghetti- Western (o anche Italo- Westerns in inglese) è il nome dato ad una categoria di Film Western che emersero in Italia negli anni '60 e '70, prodotti e girati quasi sempre interamente proprio negli studi italiani, avvalendosi spesso di grandi star internazionali, ancora agli albori della loro carriera.
Grazie a questo prolifico filone, negli anni '60 e '70 del Secolo scorso il genere Western rinacque nel nostro Paese dopo un periodo di decadenza.
Inizialmente il termine, nato negli Stati Uniti, voleva solamente indicare delle pellicole caratterizzate dal fatto di essere girate in italiano, con budget ridotti ed uno stile minimalista, secondo le convenzioni dei primi western, in parte intenzionalmente, in parte come conseguenza dei mezzi limitati.
Inoltre, il termine voleva alludere al sangue sparso copiosamente nei film, che ricordava molto il sugo sugli Spaghetti.
Nonostante questa iniziale diffidenza, a poco a poco il genere si è sempre più distinto, e già negli anni '80 i film appartenenti al genere sono stati fortemente rivalutati dalla critica, soprattutto grazie a quello che è il più importante esponente e maestro del genere, il regista Sergio Leone, tanto da essere oggi rispettati al pari dei loro "colleghi" americani.
Gli stessi americani, anzi, dovettero fare i conti col nuovo stile rimbalzato dall'Europa e da lui imposto, tanto che già dalla metà degli anni '70 in molti Western prodotti in America si nota una diversa impostazione di personaggi e situazioni, che si fa via via più vicina a quella dello Spaghetti-Western piuttosto che al Western classico alla John Ford.
I Film più conosciuti, e probabilmente gli "archetipi" del genere, sono quelli della cosiddetta Trilogia del Dollaro, diretti proprio da Leone, con Clint Eastwood (che diede vita al ruolo dell'Uomo senza Nome) e le famosissime Colonne Sonore di Morricone (tre nomi che ormai oggi sono sinonimi del genere stesso): Per un Pugno di Dollari (1964), Per Qualche Dollaro in più (1965) ed infine Il Buono, il Brutto, il Cattivo (1966).
Quest'ultimo è senza dubbio uno dei western più famosi di tutti i tempi, ed ebbe, relativamente agli altri film, un budget atipicamente alto: quasi un milione di dollari.
A questa trilogia Leone aggiunse poi il monumentale C'era una Volta il West, una sorta di affresco nostalgico sull'epopea del West che andava a tramontare.
In un certo senso questi Film furono considerati dei B - Movie.
Personalmente io non ho molta confidenza con questo genere di Cinema, quindi non sono nè un esperto in materia nè un vero e proprio appassionato, ma sono soltanto uno spettatore curioso che si sta avvicinando al genere.
Quindi quello che scrivo non è da prendere per oro colato, anzi, ma ci tenevo a dare un piccolo spazio a un tipo di Pellicole che mi hanno sempre affascinato come hanno affascinato un'intera generazione ed oltre.
Le Storie dei Cow - Boy e degli Indiani hanno riempito Cinema, ed affollato scaffali di Biblioteche e Librerie prima di invadere le Edicole.
Sfido qualunque ragazzo mio coetaneo, ma più in generale qualsiasi ragazzo a dire di non aver mai posseduto o giocato coi soldatini (Sceriffo, Pellerossa e Diligenza) di cui sono stati sempre pieni i negozi di giocattoli.
Non so quanta gente leggerà questo Blog ed in particolare questoarticolo, ma chi vorrà farlo sarà libero di aggiungere la sua opinione in merito e di arricchire quanto scritto in queste righe.
Anzi sono graditi commenti ed approfondimenti o su questo spazio o in forma privata che verranno da me pubblicati con piacere.
Nell'attesa di eventuali interventi vorrei solo dire che l'idea di realizzare un Corto - Western mi ronza nel cervello da moltissimo tempo e vnon è escluso che un giorno lo farò, anche se viste le attrezzature a mia disposizione e il Budget praticamente inesistente sarà dura.
L'idea c'è ed è più vicina al cinema Western di Pronti a Morire di Sam Raimi, I Magnifici Sette di John Sturges, Young Guns di Christopher Cain e Johnny Guitar di Nicholas Ray.
E proprio di quest'ultimo parlerò nei prossimi giorni perchè il binomio Cowboy - Chitarra stimola molto la mia fantasia...

A LETTO COL GHIRO: CAPITOLO 2

LA NONNA ASSASSINA - THE HORROR PINEWOOD

Cari lettori,questa volta vorrei parlarvi di un corto fatto da un giovane, ma promettente regista.
Il corto è intitolato "La Nonna Assassina - The Horror Pinewood" ed è un insieme di thriller-comico che scorre tranquillamente senza far annoiare il pubblico.
E' la storia di una signora di una certa età che impazzita uccide un gruppo di persone in una casa di villeggiatura al mare, tranne un giovane (il nipote) che dopo corse impervie tra gli alberi, panni, sassi e bagni riesce a salvarsi trovando un arma sofisticata come la pistola con il puntatore laser (chiedere al regista come si fà a trovare un' arma del genere in una casa per vacanze) e uccide la nonna.
Un esperimento molto riuscito che prevede la seconda parte in cui ci saranno altri colpi di scena.
Da apprezzare la storia, molto originale, e la sua riuscita nonostante i pochi mezzi disponibili e quel "branco" di cast che si è trovato a dirigere.
L'insieme di interpretazione dei personaggi (le espressioni visive!), le musiche (introvabili se non da un culture musicale quale il regista) e le location hanno fatto si che questo esperimento iniziale ha trovato contenti molti critici e scettici che non credevano in lui, che ha il nome di Tiziano De Martino.
Aspettiamo con pazienza il seguito!!!
A cura di: Luciano De Nardis