martedì 19 febbraio 2008

REGOLAMENTO DEL CONCORSO SAS

Roma: a dieci giorni dall'inizio delle votazioni on - line posso annunciare con piacere a tutti i miei amici lettori che il mio Fahrenheit 21.9 sta avendo un buon successo di pubblico alternandosi in un avvincente testa a testa con un'altro cortometraggio in lizza per il premio.
Dietro questo binomio c'è staccato il gruppetto degli inseguitori in netta ripresa dopo un inizio a singhiozzo.
Purtroppo o per fortuna il vincitore non uscirà da questa votazione telematica, ma da una successiva valutazione ad opera di esperti del settore che sceglieranno i primi tre classificati tra i primi dieci in graduatoria.
Quindi cercherò di spiegare meglio le modalità di partecipazione ed assegnazione dei premi di questo concorso: su un numero indefinito di partecipanti (secondo indiscrezioni della segreteria ai nastri di partenza c'erano circa 5oo corti) una giuria competente ha selezionato 14/15 Corti da mettere on - line.
Questi Corti superata la prima selezione rimarranno pubblicati all'interno del sito per la votazione del pubblico fino al 15 marzo.
Al termine della scadenza i primi dieci andranno a disputarsi la finalissima per i primi tre posti.
A decidere i primi tre classificati sarà un'altra Giuria di professionisti del settore a loro insindacabile giudizio.
Ora va detto che il far scegliere i vincitori da una giuria sia la migliore cosa, anche perchè da più valore al proprio lavoro piuttosto che una vittoria assegnata on - line con votazioni che al 95% sono date da amici, parenti o da votazioni multiple di mail fantasma.
Però allora non capisco a cosa serva questo mese di votazioni in Internet se non per far impennare le statistiche del sito riportate in bella mostra nella home.
L'unica cosa che mi viene in mente è che questa selezione serva ad eliminare qualche candidato (4 su 14 pero!) visto che i primi dieci classificati nella valutazione finale ripartiranno da zero, quindi tra il primo che potrà avere ad esempio 1000 voti ed il decimo che ne avrà 10 ai fini del premio finale non ci saranno differenze.
La cosa che mi lascia perplesso è che sul regolamento iniziale pubblicato sul sito questo aspetto è spiegato in modo molto approssimativo e poco chiaro e dove c'è poca chiarezza c'è aria di poca serietà.
Detto questo vediamo come andrà a finire aggiungendo solo che l'essere stato selezionato tra i tanti nei primi 15 è comunque per me motivo di orgoglio visto che mi sono affacciato da poco in questo mondo e nonostante sono un novizio in pochi mesi ho avuto belle ed inaspettate soddisfazioni.
Chi mi conosce ed ha seguito il mio percorso o ha lavorato con me a questi progetti sa bene che il mio Cinema è davvero Amatoriale perche i mezzi a mia disposizione sono davvero di basso livello.
Questo però non mi ha impedito di fare Cinema di Contenuto che si realizza e basa più sulle idee e sulle emozioni piuttosto che sulle tecniche utilizzate per realizzarlo.
Con questo concludo ringraziando chi ha continuato a starmi vicino (loro sanno di chi parlo) e chi mi ha votato citando doverosamente e con piacere un'esperto del settore come il mio caro amico Marco Santarelli.
Per controllare l'andamento delle votazioni clicca sotto:

Nessun commento: