sabato 2 aprile 2011

DYLAN DOG?




Dylan Dog questo?



Roma: mi ero ripromesso di non farlo, ma alla fine la tentazione di scrivere due righe sul film ispirato alle avventure di quello che per molti anni è stato il mio eroe di carta preferito è stata troppo forte! Ed allora eccomi qui a scrivere di “Dylan Dog – il film” e lo farò cominciando da una prima e doverosa considerazione: questo film è bruttissimo se si conosce il fumetto originale, ma è brutto anche se uno non ha mai letto un DYD. Se si esclude il primo minuto in cui il cameraman fa una carrellata sulla stanza di Dylan facendo vedere il suo clarinetto, il galeone e una curiosa foto in cui è ritratto mascherato da Groucho beh il film fa veramente schifo! E non perché con il fumetto non centra nulla, ma proprio perché il film è brutto!!! Ma brutto, brutto: senza ritmo, senza tensione, senza horror, senza splatter, senza sentimento, senza comicità, senza un colpo di scena che fosse uno, insomma niente di niente! E sono sincero se il film fosse stato interessante e coinvolgente sarei passato pure sopra al fatto che le vicende si svolgono a New Orleans anziché a Londra, che Groucho è sostituito dal ragazzo-zombie Marcus, che il maggiolone è nero e non bianco, che non c’è traccia di Bloch e che Dylan è un ragazzone palestrato che fa a cazzotti e spara come Rambo, ma il film è talmente fatto male che alla fine sei costretto a dirle tutte queste cose! Ma una domanda: chi ha scritto il film, chi ha tracciato il profilo fisico-caratteriale di Dylan lo ha mai letto un suo fumetto? Secondo me no! Dylan non è un ragazzotto tutto muscoloso e spavaldo come appare nel film, ma un uomo fondamentalmente fragile, sentimentale e dotato di humor tipicamente inglese come tipicamente inglese è l’ambientazione che purtroppo nel film non ritroviamo. 
Eccolo Dylan Dog!
E trovo davvero irritanti e gratuiti i richiami ai nomi di Bonelli e Sclavi per due personaggi minori nel film come anche il fatto che Marcus lo chiami “old man” anziché “old boy” come avviene nel fumetto.

Insomma facciamola breve: Dylan Dog non è un film su Dylan Dog ! punto! Se il film si fosse intitolato “Pinco Palla”, “Ciccio Spicuzzo” o “Vampiri contro Lupi contro Zombie” sarebbe stato lo stesso! E francamente non basta far dire due volte “Giuda ballerino” a Brendon Routh per farlo sembrare Dylan Dog!!! Dunque ennesima delusione per chi aspettava un VERO film sull’investigatore dell’incubo dai tempi di “Dellamorte Dellamore”. Sigh…


P.S. Stivaletti sarà pure bravo, ma è frustante nel 2011 vedere ancora in scena pupazzoni mascherati da licantropi e zombie ed effetti speciali da far rabbrividire i Ghoulies!!!





Nessun commento: