mercoledì 30 marzo 2011

IDEE LOW-COST

questo commissariato è un labirinto!
Roma: nella testa mi frullano continuamente idee! me la riempiono in ogni momento della giornata, si scalciano tra loro continuamente per avere la mia attenzione e mi accompagnano come amiche fedeli dovunque vada! e spesso queste idee sono anche buone, buonissime idee, per un racconto, per un cortometraggio, per un film, un teaser, uno spot, una locandina, un romanzo...ho idee di tutti i tipi ed ultimamente queste idee riguardano quasi tutte film ed è per questo che riesco ad immaginarmi scene, dialoghi, effetti audio-video, stacchi di montaggio, location e tanto altro! e lo stesso è accaduto anche per Hoster 2! me lo sono "girato" e poi proiettato nella testa tante di quelle volte che è impossibile contarle; mi sono appuntato scene, dialoghi, ambienti, costumi, particolari e dettagli...si dettagli perchè a certi livelli, nel mio caso in quello amatoriale, un dettaglio può fare la differenza! e il dettaglio in questione può essere un'inquadratura, un movimento di macchina, una profondità di campo o una scena in soggettiva. Per questo prima di girare Hoster 2 ho fatto una lunga ricerca iconografica, strutturale e contenutistica del cinema e dei fumetti degli anni '70; è stato un lavoro abbastanza lungo, piacevole, ma anche piuttosto mirato perchè di materiale a riguardo ce n'era da riempire scatoloni e scatoloni! così mi sono concentrato solo su alcuni aspetti, quelli che mi interessavano maggiormente tralasciando il resto. In fondo H2 è un "fake" nel senso che i personaggi e le suggestioni provano ad essere quelle degli anni '70, ma la storia si svolge ai giorni nostri. Poi ieri l'ho montato e ho capito che la realtà è molto differente dalla fantasia; è vero si tratta di un montaggio iniziale, ancora "sporco" ed incompleto da più punti di vista, ma per quante migliorie si possano aggiungere H2 non sarà mai come lo avevo immaginato. E questa non è colpa di nessuno non fraintendetemi, si tratta solo di non avere mezzi e budget a sufficienza per realizzare quello che avrei in mente; questo comunque non mi butta giù, anzi mi spinge sempre a migliorarmi e a continuare la mia "ricerca" e in aggiunta dico che H2 secondo me alla fine sarà un bel cortometraggio, ben girato e montato ed anche piuttosto divertente. Quello che volevo dire con questo post, riallacciandomi così al titolo, è che dovrò continuare ancora non so per quanto a "lavorare"  con "idee low-cost": ossia con quelle che la mia immaginazione è costretta a partorire non prendendo in considerazione i mezzi che vorrei avere a disposizione, ma quelli che ho realmente. Questo ultimamente mi sta creando un momento di frustrazione mentale perchè la mia testa continua a lanciarmi idee da film Holliwoodiani mentre io non ho le possibilità neanche per girare agli Studi De Paolis! così mi ritrovo ad essere come un pilota che sogna di guidare una Ferrari e poi si fa ripitturare di rosso la Panda...

1 commento:

Anonimo ha detto...

credo molto nel destino ma allo stesso tempo credo alla tenacia e all'impegno per cambiare le carte in tavola...da quando ti sono vicina ho capito molte più cose di te e una è l'ENTUSIASMO CHE METTI IN TUTTO e i relativi frutti che questo porta, sei un meticoloso attento e fantasioso che riesce a trasmettere la sua positivà ed energia anche quando assumi toni di sconforto come in questo post, abbi fiducia in te quindi e vedrai che il cammino sarà sempre un pò più facile anche perchè puoi contare su un numero davvero di tutto rispetto i sostenitori attivi, io in primis.
chicca