lunedì 28 marzo 2011

HOSTER 2 - FINITE LE RIPRESE

Roma: sono durate circa 14 ore le riprese del nuovo Hoster, quasi un record per un mio cortometraggio, ma devo dire che visto l'andamento della giornata mi ritengo molto soddisfatto di quanto è stato fatto. La chiave del successo secondo me è da ricercare nell'entusiasmo che c'era in tutti nel voler realizzare questo cortometraggio che era ormai atteso da più di un anno. E devo dire che ad un certo punto ho anche cominciato a pensare seriamente che Hoster 2 non lo avrei più girato perchè ogni volta che mi accingevo a farlo c'era sempre un problema che mi costringeva a rimandare la sua realizzazione. Per questo motivo sono stato costretto a cambiare più volte lo script ed il plot della mia idea iniziale e addirittura uno degli elementi più importanti del film è stato scelto la settimana scorsa durante la cena con la troupe! nonostante tutte le problematiche accorse strada facendo, credo comunque di essere riuscito a fare un buon lavoro e credo anche di essere riuscito a rendere la storia credibile e divertente e se così alla fine non sarà rimarrà comunque il ricordo della bellissima giornata trascorsa tutti insieme ieri ed il fatto di aver voluto girare il seguito di un film non utilizzando in pratica nessuno degli attori del primo! detto questo vorrei spendere due parole sul cast: l'idea del prendersi gioco dei polizieschi anni '70 ed anche del tema "classico" della coppia dei poliziotti è nata pensando a Luciano e Damiano, protagonisti di tutti (o quasi) i miei primi cortometraggi che dopo una lunga uscita dalla scena, meritavano un gran ritorno! pensando a loro ho scritto Hoster 2 e nel farlo, oltre all'intreccio e alla storia del film, ho pensato molto alla caratterizzazione dei due personaggi tracciando per loro addirittura un profilo caratteriale per renderli il più credibili, umani e divertenti possibile. E' la prima volta che un mio corto breve richiede uno studio dei personaggi così approfondito: a partire dal trucco fino alla scelta dei costumi per la quale ringrazio Maria ed il suo aiuto low-cost! in questo cortometraggio ogni personaggio ha una sua personalità ed una sua caratterizzazione anche se compare in scena pochi minuti come è successo a Valerio e Andrea. Valerio, al suo ciak con me, ha fatto tutto quello che gli avevo chiesto e lo ha fatto bene con naturalezza e senza strafaree per questo mi è piaciuto. Andrea ha dato dimostrazione di sentirsi a suo agio nei ruoli comici dove da il meglio e qui è stato grande. Manu è stato prezioso ed anche se ha partecipato in sole due scene è stato il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via dal set! questo ci tengo a scriverlo per far capire lo spirito che c'è stato ieri e che io amo ci sia durante le riprese dei miei film. Maria poi è stata una vera rivelazione perchè non ha avuto titubanze e si è mossa con disinvoltura sul set anche se era la sua prima volta. Di Luciano e Damiano non voglio parlare molto per non togliere il gusto di vederli in azione, devo solo fargli i miei complimenti perchè sono stati eccezionali, disponibili e hanno facilitato di molto il mio lavoro. Devo aggiungere che dalla prossima volta sarà necessaria una segretaria di produzione sul set, perchè quando c'è tanta "scena" come ieri, poi si rischia di andare in confusione! domenica ci siamo "salvati" perchè c'è stata tantissima collaborazione, ma dal prossimo film avrò bisogno di una segretaria ed un fotografo di scena. Avrei molte altre cose da scrivere, ma concludo tessendo le lodi a Vito, che oltre ad essere un caro amico, è stato formidabile e paziente per tutto il giorno e mi ha fornito un aiuto grandissimo e delle riprese davvero di buonissima qualità! la 75Bros. è tornata! per ora è tutto nei prossimi giorni ci saranno altri aggiornamenti...


Nessun commento: