giovedì 28 aprile 2011

CHE BELLI I MIEI FORNELLI - RICETTA 1

Roma: è con vero piacere che accolgo oggi sul mio blog una nuova, anzi nuovissima, rubrica che come avrete capito dalla foto qui sopra tratterà di cucina e lo farà in maniera semplice e veloce; si tratta di un'argomento mai trattato prima su queste pagine che in passato aveva già dato spazio ad alcuni "collaboratori" esterni (Alex "Tigre" Scipioni con Le Riflessioni del Tigre e Luciano "il Mimo" De Nardis con L'Angolo del Ghiro per citarne due) ed è per questo che nel presentare "I miei fornelli sono belli - In cucina con Maria"sono davvero felice e soddisfatto anche perchè ogni portata che troverete fotografata e spiegata su questo blog sarà "testata" prima da me. Penso di aver detto abbastanza ora vi lascio a Maria e alla sua prima ricetta che ha me ha lasciato davvero a bocca aperta...


POLLO A SORPRESA ACCOMPAGNATO DA MERINGHE DI PURE'
a cura di Maria De Rosa


Categoria: secondo piatto
Difficoltà 2/5

Ingredienti per due persone: 400 gr. di petto di pollo, 150 gr. di yogurt bianco magro 0,1, una busta di purè, mezzo arancio, un ciuffo di radicchio, noce moscata, pepe e olio extra vergine di oliva.

Preparazione: lavate il petto di pollo (meglio se tagliato non sottile) e passatelo in padella a fuoco lento con il succo di mezza arancia tagliata e spremuta in precedenza con l'aggiunta di un filo di olio, sale e pepe. Mentre il petto di pollo verrà lasciato cuocere coperto per circa 15 minuti bisogna prendere circa 150 gr. di yogurt bianco magro e mescolarlo insieme ad un cucchiaino d'olio, noce moscata, pepe e un terzo di preparato per purè (se avete tempo e voglia lo potete fare con le patate vere). Versate questo preparato nella padella col pollo, togliete il coperchio e fate sfumare per circa 7 minuti, il tempo che si addensi la salsa. Una volta che il petto di pollo e la salsa si sono amalgamati ed addensati chiudete la fiamma e a parte tagliuzzate il ciuffo di radicchio da utilizzare come decorazione. Col restante purè preparato con acqua (non con il latte perchè si tratta di un piatto light ipocalorico) e insaporito ancora con della noce moscata passate a preparare le meringhe utilizzando una sacca a poche. Le meringhe a questo punto andranno infornate per circa 10 minuti a 250° fino ad avvenuta doratura. 

Presentazione: prendete un piatto grande e accanto al pollo in salsa posizionate quattro meringhe decorate con foglie di insalata e spicchi di carota (se volete) e crakers integrali ricoperti per metà di salsa; servite il tutto caldo e buon appetito.

Considerazioni: il pollo a sorpresa con meringhe di purè ha la caratteristica di essere un piatto molto gustoso pur essendo davvero ipocalorico, economico, semplice e veloce da preparare. Può essere servito come piatto unico o come secondo piatto da accompagnare a un risotto ai funghi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma tu sei tutto matto! e se mi rifiutassi?
maria alias la protagonista non avvisata di tale iniziativa! ;-)