martedì 19 aprile 2011

PERCHE' UN UOMO NON E' SOLO QUEL CHE HA


Roma: da quando ho le tessere gratis per andare al cinema una volta alla settimana mi capita spesso di andare a vedere dei film che se avessi dovuto pagare l'ingresso quasi sicuramente non avrei mai visto; tra questi c'è anche l'ultimo film, il terzo o il quarto credo, di Eugenio Cappuccio dal titolo "Se sei così ti dico si" con Emilio Solfrizzi e Belén Rodriguez. Per chi pensa che tra i motivi che mi frenavano dall'andarlo a vedere ci fosse il "cast" sbaglia di grosso perchè considero il primo un ottimo attore che dai tempi di "Linguetta" a Striscia  ha fatto dei grandissimi passi avanti e la seconda un'artista sottovalutata vittima della sua sfacciata bellezza; oltre alla curiosità per gli attori (tra cui Iaia Forte ex musa di Pappi Corsicato) però non c'era nulla che giustificasse secondo me la sua visione, almeno fino a quando non ho letto una nota che riassumeva la trama del film (cosa che ultimamente non faccio) ed introduceva il protagonista delle vicende: Pietro Cicala, un cantante divenuto famosissimo per una sola canzone (Io te e il mare) negli anni '80 e poi sparito dalla scena fino a quando non gli viene offerta una seconda possibilità. Ovviamente oltre a questo c'è tanta altra "roba" da "vedere" nel film e per non rovinare la festa a chi deciderà di andare al cinema non aggiungo altro. Non posso concludere il post però senza fare alcune considerazioni:

- il mio giudizio sul film potrebbe essere un pò condizionato dal fatto che sono molto sensibile al tema "seconda possibilità". E' per questo sicuramente che mi sono affezionato molto a Piero Cicala come avevo fatto anni fa con Shane Falco (Le Riserve);

- avrei evitato i nudi gratuiti di Belén che è vero sono gioia per gli occhi, ma decontestualizzati dal film;

- non mi è piaciuto l'utilizzo del chroma key e green screen per "simulare" il soggiorno negli Stati Uniti;

- ho notato troppi silenzi e troppe scene "riempitive" atte solo a raggiungere l'ora e mezza di film.

Nonostante questo consiglio a tutti la visione certo che vi affezionerete al Cicala e alla sua bellissima canzone "Amami di più" che potete ascoltare nel video qui sopra che riprende quella che secondo me è la scena più bella ed emozionante del film.

P.S. le musiche e i testi del film sono di Francesco Cerasi.

Nessun commento: