mercoledì 5 maggio 2010

JONAH HEX - IL FILM


Roma
: che succede quando il protagonista di uno dei tuoi fumetti preferiti incontra quelli che ad oggi tu consideri tra i migliori Registi-Sceneggiatori in circolazione? Succede che mi sento nascere dentro un specie di fermento-attesa piuttosto accentuata che mi stuzzica parecchio l’intelletto e fa prudere oltremisura le dita quasi fino a non riuscire a tenerle a bada davanti alla tastiera del PC! Il personaggio dei fumetti in questione è Jonah Hex, mentre gli sceneggiatori di cui sto parlando sono nient’altro che quei due fenomeni di Neveldine e Taylor (Crank e Crank 2) per cui scatta incontrollato l’inchino; lo so cari amici lettori (e non), ultimamente quando parlo dei due Registi appena nominati un po’ mi sciolgo e sono anche cosciente di essere dannatamente di parte nel giudicare ogni cosa su cui mettono le mani! Ma andiamo per ordine: non ho mai fatto mistero del fatto che un giorno mi piacerebbe molto poter realizzare un vero e proprio film (uno di quelli con tutte le cose al posto giusto: la macchina da presa seria, gli obbiettivi, i studi di posa, le scenografie, le luci, i costumi le pizze con dentro la bobina della pellicola etc.) ed è per questo che ormai sono circa tre anni che mi “alleno” e “studio” da Regista (autodidatta!) ed ho anche provato a realizzare dei cortometraggi di vario genere; oltre a questo aggiungo che non ho neanche mai fatto mistero del fatto che mi piacerebbe tantissimo realizzare un film western perché, pur non essendo un vero esperto del genere, mi piacciono molto le ambientazioni e la possibilità di poter caratterizzare all’eccesso i personaggi da buttarci dentro Ed è proprio in questo discorso che si inserisce il sopracitato Jonah Hex, un personaggio a fumetti creato nei primi anni ’70 da John Albano (e disegnato da Tony De Zuniga) che era piuttosto bravo nel realizzare western atipici, duri e violenti. Alcuni anni dopo Joe R. Lansdale, celebre scrittore horror, in ricordo delle storie di Albano lette da ragazzo volle recuperare l'atmosfera particolare che vi coglieva, inserendo però nelle nuove storie di J.H. molti elementi soprannaturali e orrorifici rimanendo comunque nello stesso tempo molto allineato alle suggestioni degli spaghetti western di Sergio Leone interpretati da Clint Eastwood. Da questa inconsueta “unione” nacque J.H., un fumetto che i puristi del vero western odieranno perché tra le sue pagine è assente quello spirito di avventura e quella carica ottimistica che fuoriescono dalla generalità delle storie classiche ambientate nel Vecchio West. Jonah Hex infatti è un bastardo coi fiocchi, un cacciatore di taglie sfregiato che a volte sembra anche avere dei superpoteri mai spiegati troppo bene ed il West dove sono ambientate le sue avventure non è quello dei cow-boys senza macchia o degli eroici coloni. No, è il West dei deserti dove regnano incontrastati gli avvoltoi, delle lotte per la sopravvivenza e delle zuffe nei saloons. Quindi ci troviamo davanti ad un personaggio anomalo che può irritare e non piacere, ma che secondo me potrebbe anche rivelarsi una piacevole sorpresa per chi ama i western sporchi e puzzolenti all'italiana, e per chi non disprezza variazioni sul tema, anche se insolite. E così Neveldine e Taylor (che non sono due stupidi!) evidentemente devono aver avvertito in anticipo su tutti gli altri l’odore di “grande occasione” e si sono messi a scrivere e scrivere e scrivere sul (non) famoso personaggio della DC per farci un film. Ora il perché la Regia sia poi stata affidata a James Hayward (conosciuto come Animatore della Pixar per Toy Story 1 e 2, Monster & co. e Nemo) questo non lo so (si dice che N&T fossero impegnati nella realizzazione di Gamer), il fatto che però ci sia a dirigere un Regista giovane (1970) mi piace come mi piace il fatto che la storia sia stata scritta dagli autori dei due Crank, film che hanno rifatto il look agli Action-Movie moderni e che, fidatevi di me, influenzeranno e non poco il cinema di genere per almeno i prossimi dieci anni (un po’ come è successo col Pulp-Fiction di Tarantino). Concludo con un breve accenno sugli attori: J.H. sarà interpretato da
Josh Brolin (qualcuno lo ricorderà come il ragazzo più grande nel film i Goonies qualcun altro come il cow-boy in fuga col malloppo de Non è un paese per vecchi) e per quasi tutto il film avrà la faccia per metà bruciata e sfregiata dal trucco; nel ruolo del cattivo John Malkovich che non ha bisogno di presentazioni; la bella di turno sarà interpretata da Megan Fox (ed aimè avrà anche un ruolo piuttosto importante) e da cornice ci saranno altri attori che quando li vedrete esclamerete “ma quello l’ho già visto”!. Detto questo in attesa che esca nei cinema intorno alla metà di giugno mi consolerò con Johnnie To ed il suo Vendicami (qualcuno vuole venire a vederlo con me?) di cui magari parlerò in seguito…
Per i più curiosi qui sotto il Trailer originale di Jonah Hex

2 commenti:

damiano ha detto...

ho visto adesso il trailer,CHE SPETTACOLO!!questo è da andare a vedere sicuro,come ROBIN HOOD,IRON MAN 2 e se ci riusciamo anche LA CITTà VERRà DISTRUTTA ALL'ALBA...comunque il trailer è stupendo,fatto troppo bene!!sarò er primo in sala!

Anonimo ha detto...

mi prenoto anch'io!!!trailer stupendo!
maria