martedì 25 maggio 2010

ESALOGIA

Roma: mi sono avvicinato al Cinema definiamolo "vero" da pochi mesi dopo aver giocato ad essere Filmaker per diversi anni; ho sempre pensato infatti di avere tra le dita e nella testa delle storie niente male, ma che a mancarmi fossero i "mezzi" e le "possibilità" per metterle in scena. Bene a novembre scorso mi è stata data la possibilità di filmare le mie storie con delle attrezzature migliori rispetto al mio fidato binomio CyberShot-Movie Maker e devo dire che i miei primi quattro film con la 75Bros. alla fine sono piuttosto ben realizzati. Ora di idee che mi frullano nella testa ne ho ancora molte e ne avrei per realizzare almeno altri dieci film! ma sinceramente adesso mi piacerebbe poter puntare decisamente sulla qualità dei miei film piuttosto che sulla quantità. Si era detto col mio "socio" di realizzare almeno sei corti in un anno; bene tre e mezzo (Hoster l'ho filmato da solo) li abbiamo confezionati in brevissimo tempo ora ne mancherebbero due (Hoster e Planes) ed i giochi sarebbero fatti. A me sinceramente questo non dispiacerebbe affatto, anzi la cosa mi stimola e come a patto però di tentare di realizzare due piccoli capolavori! ed è per questo che negli ultimi mesi sto studiando di brutto, perchè credo fortemente che per "farsi notare" bisogna avere un'idea super brillante unita ad una grande messa in scena. E se si parla di idee brillanti allora mi viene in mente quel geniaccio di Tarantino, che a distanza di anni continua quasi quotidianamente a sorprendermi e vi spiego anche il perchè? quanti di voi ad esempio sapevano che Le Iene e Pulp Fiction facevano parte all'origine di una esalogia pulp? non credo in molti perchè la cosa non è stata molto pubblicizzata e perchè i sei film in questione non avevano storie collegate e l'unica cosa in comune che avevano era l'autore ed il fatto di presentare continui riferimenti a personaggi e vicende dei film precedenti. I film in questione sono: Le Iene, Una vita al massimo (scritto da Tarantino e diretto da Tony Scott), Pulp Fiction, My best frien's birthday (primo cortometraggio di Tarantino andato distrutto), Assassini nati (scritto da Tarantino con Oliver Stone, ma filmato da quest'ultimo dopo una discussione) e Jackie Brown. Ecco io per idea brillante intendo proprio questo! scrivere sei film diversi, storie diverse, ma riempirle di riferimenti e citazione degli altri: così in Pulp Fiction la famosa valigetta dovrebbe contenere i diamanti della rapina de Le Iene; Mr.White de Le Iene è parente del personaggio interpretato proprio da Quentin in P.F e Mr.Blonde, Vic Vega, è il fratello maggiore di Vincent Vega sepre di P.F.; ne Le Iene il criminale Marsellus è lo stesso Marsellus Wallace di P.F; ne Le Iene Mr.White parla con Joe Cabot di una donna chiamata Alabama che poi sarà la protagonista di Una Vita al massimo e via discorrendo. Bene io tutto questo lo ritendo davvero geniale! allora io penso ad un mio futuro Planes in cui uno dei boss potrebbe essere il cuoco cannibale di Hoster e dove la nonna del protagonista potrebbe essere la simpatica vecchiettina de La Nonna Assassina. Forse è proprio il solo Hoster e più probabilmente sarà Planes infatti l'unico film che mi consentirà citazioni e riferimenti a miei futuri corti. Qualche buona idea a tal riguardo mi frulla per la testa, ma siccome è davvero troppo presto per parlarne, l'unica cosa che voglio aggiungere è che io non sarò Tarantino, ma in parte in passato anche io mi sono divertito a fare auto-citazioni nei miei film; ne La Nonna Assassina 2 forse in pochi ci avranno fatto caso, ma quando il Babbo Natale comincia a fare strage durante la cena della vigilia i poveri sventurati stavano vedendo Fahrenheit 21.9 in televisione. Non sarà molto, ma è sempre un punto di partenza...

Nessun commento: