lunedì 10 novembre 2008

CAMBIO




Roma: devo necessariamente aggiungere un commento alla pubblicazione del mio ultimo Cortissimo per fare un paio di annotazioni importanti; la prima riguarda le difficoltà che ho incontrato per girare questo video. L'idea di Cambio mi ronza in testa dalla fine dell'estate, ma nonostante sia trascorso molto tempo da allora, beh non sono riuscito a realizzarlo prima di questo weekend a causa di una serie incredibili di problemi usciti fuori ogni volta che avevo deciso di farlo: ferie revocate, partenze improvvise, contrattempi lavorativi ed ultimo in ordine cronologico il "tempaccio" che ha colpito la mia città in questo ultimo periodo. Dunque quello che avete appena visto o state per vedere è uno dei miei Corti più complicati da realizzare. Detto questo vorrei aggiungere la seconda annotazione che riguarda invece il tema trattato nel Cortissimo: il Calcio. Dunque sono riuscito finalmente a girare un qualcosa che tratti da abbastanza vicino una delle mie passioni più grandi, anche se poi mi sono concentrato non sul rettangolo verde, ma sulla panchina. Chi ha giocato a calcio sono sicuro che almeno una volta si è seduto su quella scomoda tavola di legno o di alluminio e l'ha odiata; chi ha allenato una squadra di calcio invece ha sperato di trovare nei giocatori di riserva delle valide alternative per poter cambiare volto alla partita e magari vincerla. Ma se in panchina hai due giocatori come questi, beh non c'è tanto da essere allegri! con Cambio ho voluto inoltre omaggiare due dei miei film preferiti: L'Allenatore nel Pallone e Le Riserve. Spero vi piaccia, augurandovi una buona visione vi saluto.

4 commenti:

Tiziano De Martino ha detto...

Ringrazio Damiano, Luciano ed anche mio padre per la disponibilità e la pazienza che hanno mostrato come sempre. I miei "attori" hanno fatto Km per venire a girare (Luciano),sono morti di freddo sul campo (Franco) e si sono anche intossicati col fumo (Dmiano). GRAZIE DAVVERO!!! ed a presto per nuove ed appassionanti avventure...

damiano ha detto...

uno dei corti più belli,per me, girati fino adesso!!!è troppo divertente ma sopratutto adesso è diventato uno dei miei attori preferiti,sto parlando di MIO ZIO FRANCO!!sa recitare tutte le parti e nn cè neanche bisogno di dirgli cosa deve fare fà tutto lui...è proprio vero ormai per girare un corto bisogna pregare il giorno prima,cè ne sempre una!!!comunque complimenti a tutti,mi sono divertito tantissimo(del resto come ogni corto girato fino ad oggi).E come sempre sul set nn sono mancate le risate tra pantaloncini cortissimi che si usavano negli anni 60' quasi erano dei boxer(portati da luciano)io che mi sono intossicato con il fumo ma sopratutto,la cosa più divertente,è stata vedere i TIRI DI TIZIANO...veramente troppo storto e scordinato,tipo un supplì con le gambe che calcia un pallone(eheh scherzo ovviamente)ma(quasi)tutti sappiamo il perchè...però ricordo anche le BOMBE(in porta) che tirava,IMPRESSIONANTI,una in particolare quella al campo da calcetto del cala blu(svariati anni fà)un bomba da porta a porta che ammutolì il campetto...tutti rimasero a bocca aperta dicendo solo una frase"ma tu giochi a calcio"e lì rimasi veramente stupito!!!al prossimo corto!!!

NN VEDO L'ORA!!!

Anonimo ha detto...

Davvero splendida l'idea del nuovo corto, nonostante le difficoltà si è riuscita a completare.Forse uno dei corto + riusciti, grazie anche a FRANCO, che ha una semplicità nel recitare da farmi impallidire.Io purtroppo devo ancora imparare a parlare in modo + lento e chiaro(ho bisogno di un traduttore simultaneo vicino).

Tiziano De Martino ha detto...

Vi ringrazio per i complimenti e sono felice che ogni volta che si "gira" ci sia allegria sul "set". La realizzazione dei Corti oltre ad essere una passione è e deve essere un momento di gioia da trascorrere insieme tra una risata, una scena e magari una coca-cola fresca (ricordate questa estate?). Per questo motivo ho sempre cercato di coinvolgere tutte le persone a cui voglio bene e che conosco inventando "attori" poi rivelatosi vere scoperte come Damiano, Luciano, Manolino ed in ultimo (ricordate però Bankomat) anche Franco. Diciamo che non sarò ricordato come uno dei Registi emergenti di maggior talento, ma tra uno di quelli che ha girato con mezzi, situazioni ed attori improvvisati, beh quello si!
Grazie davvero a tutti voi la passione c'era sempre stata, ma se condivisa con voi è cresciuta e crescerà ancora.

@ DAMIANO: hai ragione sono davvero buffo mentre calcio il pallone ma con quel ginocchio sinistro ballerino ho una paura!!!
La bomba porta a porta me la ricordo eccome...e giocavo in porta!

@ LUCIO: non ti sottovalutare...invece sei un GRANDE perchè oltre alla grande pazienza ed alla disponibilità sei uno dei pochi che riesce a cambiare ogni volta ruolo nei corti e ad essere sempre convincente! personalmente anche in Fahrenheit 21.9 a me mi sei piaciuto molto perchè non era una "parte" facile. Poi nei "comici" già la tua espressione fa ridere e poi il fatto che fai e bene quello che ti si chiede per un regista è il massimo. Al momento non ci sono Corti per te, ma presto ne studierò uno apposta...