venerdì 19 ottobre 2012

X-FACTOR 2012 - PRIMA PUNTATA

Ieri sera è finalmente cominciato X-Factor 2012. Dopo le selezioni, il boot camp e gli home visit ha preso ufficialmente il via la gara. Il debutto televisivo della nuova edizione del talent show che tanto piace a me e Maria non ha tradito le aspettative. Buon ritmo ed inizio scoppiettante. Come era prevedibile a fare da apripista alla competizione è stata Francesca, la giovane vincitrice dello scorso anno, che più che per fare da madrina ai nuovi cantanti in gara è stata chiamata per pubblicizzare il suo disco-premio fresco di pubblicazione. E' stata poi la volta dell'ospite straniero, un Robbie Williams, che seppur ingrassato, ha dimostrato di essere ancora un vero "animale" da palcoscenico. Sempre bravissimo e mattacchione, il buon vecchio ex Take That ha illuminato la scena prima dell'ingresso sul palco dei ragazzi in gara. Senza andare troppo nello specifico delle esibizioni mi limito ad esprimere le mie preferenze della prima serata: a sorpresa ho trovato molto convincente la performance di Ics, grande presenza scenica, nella prima manches mentre nella seconda mi ha colpito molto la ex Noemi, Nice, per la grandissima estensione vocale che non avevo notato ne apprezzato durante le selezioni. Due parole le voglio spendere per Davide e per le gemelle Donatella, cantanti che, per motivi diversi, mi hanno incuriosito, coinvolto e divertito. Bravi. Per quanto si è visto giusto il duello finale tra Nicola e Yendry, anche se ho la sensazione chiara che i giudici coi loro commenti indirizzino parecchio il televoto. Il primo eliminato è stato Nicola (io avrei fatto uscire un'impalpabile Yendry) e devo dire che la cosa non mi ha sorpreso affatto visto che sono sicuro al 100% che a spuntarla giovedì prossimo sarà Alessandro, riportando in parità il numero di cantanti (tre) per giudice ancora  in gara. Esito dunque un pò scontato, come secondo me sarà scontato, nonostante la qualità artistica media molto alta quest'anno, l'andamento della competizione indirizzata verso un Chiara contro tutti...

P.S. un applauso ad Ale Cattelan nonostante la giacca verde e ai giudici bravi a cucire addosso ai loro cantanti il "vestito" migliore.

Cantante eliminato: Nicola (Simona Ventura)

Nessun commento: