martedì 2 giugno 2009

LA BALLERINA
(versione rivisitata e corretta)

Come di consueto entrai nella sua stanza di mattina presto.
Era inizio primavera ed un tiepido sole faceva timidamente capolino da dietro le persiane abbassate.
“buongiorno” aprii un’anta della finestra.
Nessuna risposta.
“dormito bene stanotte?” spalancai con un solo strappo la serranda facendo illuminare di colpo tutta la stanza.
Ancora nessuna risposta.
Mi voltai e vidi che Ilaria era rimasta immobile seduta con il viso poggiato sul dorso di una mano usata come un piccolo cuscino sopra al tavolo.
Con l’indice ed il medio dell’altra la ragazzina stava ticchettando sulla parte liscia del piano davanti a lei come se le sue dita si muovessero al ritmo di una musica.
Rimasi a fissarla per quasi un minuto incantato dinnanzi a quell’insolita danza.
Poi domandai “che stai facendo con le dita?”.
Ilaria rimase ancora in silenzio senza rispondere e con uno sbuffo d’aria mi fece capire che non voleva essere disturbata.
“ok ho capito me ne vado via subito…ti ho poggiato qui il vassoio” indicai il mobiletto vicino al letto “quando hai finito però mi raccomando fai colazione…stamattina ci sono quei biscotti al cioccolato che ti piacciono tanto” conclusi camminando verso l’uscita della stanza.
“mi sto allenando…”.
“cosa?”.
“mi sto allenando…” ripeté a bassa voce senza voltarsi “mi sto allenando perché un giorno diventerò una grande ballerina…” terminò la sua esibizione con una spaccata delle dita.
“certo che lo diventerai...” dissi.
Ilaria si girò verso di me.
Ricambiai con un cenno del capo il suo sorriso speranzoso di fanciulla.
Fu allora che vidi i suoi occhi vivaci cominciare a luccicare nella stanza come i raggi cromati della sua piccola sedia a rotelle.

1 commento:

Tiziano De Martino ha detto...

Ho apportato delle piccole modifiche al mio "vecchio" racconto. In particolare ho "tagliato" il finale col carrello porta-vivande e l'ospedale pediatrico lasciando al lettore un minimo di immginazione in più...spero vi piaccia ovviamente sono curioso di conoscere le vostre opinioni...