domenica 8 febbraio 2009

CONSIGLIO PER LA VISIONE

L'ISPETTORE COLIANDRO

Roma: domani vado all'ufficio postale di zona e pago i centodieci euro e spiccioli per rinnovare l'abbonamento alla RAI. Siceramente un pò mi girano perchè pagare tale somma per un servizio televisivo "nazionale" che non mi offre praticamente niente se non i vari Sanremo ed Isole dei Famosi varie (che non guardo!) lo trovo quantomeno "fastidioso". Allora c'ho riflettuto e ho cercato di tranquillizarmi giustificando tale spesa con l'unica "produzione" (oltre Scorie) he mi piace davvero e guardo volentieri: L'Ispettore Coliandro. Questa fiction (quanto piace alla gente questa parola) secondo me merita di essere vista per diversi motivi: innanzitutto perchè questo personaggio detto "il braccio maldestro della legge" nasce dalla penna di Carlo Lucarelli (per chi fosse interessato in libreria ancora è possibile reperire "Il giorno del Lupo" e "Falange Armata" i primi due racconti di Coliandro); perchè alla fine la trasposizione televisiva non è poi tanto malaccio anche se i Manetti Bros. (registi) non hanno ricevuto un consenso unanime per il loro lavoro (a me in fondo non dispiace); perchè Gianpaolo Morelli è davvero grandissimo nell'interpretazione di questo personaggio: ironico, sfigato, presuntuoso, imbranato, ma anche tanto in gamba; perchè questa serie televisiva fa il verso al cinema di genere italiano ed americano degli anni '80 e 90' con Coliandro che spesso e volentieri recita a memoria frasi di film celebri dell' Ispettore Callaghan, Rambo, Arma Letale, Walker Texas Ranger etc. (tipo: coraggio fatti ammazzare, quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto, tu sei il male io sono la cura ed altre); perchè mi piace poter trascorrere un paio d'ore rilassato davanti al televisore a vedere qualcosa di divertente, disimpegnante e scorrevole. Attulamente stanno trasmettendo la seconda stagione il martedì alle ore 21 su Rai 2. Siamo arrivati al terzo episodio dei quattro totali che si vanno ad aggiungere ai quattro della prima serie facilmente reperibile (per chi volesse guardarla) in rete. Ci sarebbero molte altre cose da aggiungere, ma non lo faccio per non togliere il gusto a chi vorrà seguire il mio consiglio di scoprirle da solo. Per ulteriori informazioni ovviamente potete cercare con Google sul web. Per un eventuale vostro giudizio invece potete usare l'area commento qui in fondo perchè mi piacerebbe poterlo leggere direttamente sul mio Blog. Augurandovi una buona visione vi rimando ai prossimi post.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Appena mi dai i DVD lo vedo e ti faccio sapere...