mercoledì 25 febbraio 2009

CERVELLI IN CORTO
Roma: l'importante è partecipare, ma se partecipando non si mira alla vittoria allora partecipare non ha senso; per questo ogni volta che invio uno dei miei "lavori" è perchè in fondo in fondo un pò alla vittoria finale ci penso e se non ci penso comunque ci spero. Sempre. Ma ovviamente le cose non vanno sempre come si vorrebbe e sono più le volte che la mia casella mail viene riempita da allegati che cominciano con "Mi dispiace, ma il suo Corto/Racconto non è stato selezionato per la finale..." piuttosto che il contrario. Pazienza! mi dico senza parlare mentre leggo, anche se poi un pò mi dispiace perchè io a quello che faccio ci credo davvero. Ma quel retrogusto leggermente amaro che lascia in un certo senso la "sconfitta" (non è proprio la definizione esatta, ma non ne trovo una migliore in questo momento), passa presto ed anzi lascia spazio ad una grande voglia di fare e fare meglio, anche se probabilmente il "mio fare meglio" non basterà lo stesso. Non tanto perchè le mie idee non siano interessanti, piuttosto perchè non credo di avere a disposizione dei mezzi qualitativamente sufficienti per poter concorrere a certi livelli; ovviamente quando scrivo questo mi riferisco ai miei cortometraggi, che di fondo non sono poi male, ma sono "realizzati" molto molto "amatorialmente". Così invio "Il Male che fuggi è in te" (con la musica non originale dei Talking Heads che se fosse mai che vinco il concorso mi denunciano pure!) al Concorso "Cervelli in Corto", supero due selezioni (eravamo 150 filmakers in lizza) e non entro nell'elenco dei 12 finalisti; il che mi dico ci può stare! poi mi passa davanti agli occhi un trafiletto di un giornale locale e leggo che la metà dei corti finalisti sono sceneggiati da registi famosi! tanto per citarne uno, Enrico Brizzi - quello di EX per intenderci - che ha addirittura messo lo zampino su due di questi. Per intenderci è come se un regista già affermato (un Veronesi, un Muccino, un De Blasi etc.) scrivesse (o dichiarasse) di aver scritto il soggetto o la sceneggiatura di un mio Cortometraggio! è normale che avrei molte più chances di altri, anche se poi le storie sono delle "merde"! siccome purtroppo questo non è un fatto nuovo, dopo un anno e mezzo di concorsi vari ne ho già viste abbastanza di cose "strane", beh l'unica cosa da fare sarebbe quella di non partecipare più a tali rassegne, ma non ci riesco! perchè quello che faccio lo faccio si per passione, ma mi piacerebbe anche poterlo poi condividere con più persone sia possibile, così tolto Internet l'unico modo che rimane che farsi un pò di pubblicità è quello di partecipare a manifestazioni a tema con il rischio però di andare incontro a queste cose. Forse non in molti si ricordano che l'anno scorso il mio Fahrenheit 21.9, dopo avere superato due selezioni, ha STRAVINTO il Concorso SAS Cinema, ottenendo un trionfo di voti online sul sito del concorso stesso. A termine scaduto mi ha chiamato l'organizzatore (pappa e ciccia con ISTITUTO LUCE) per avvisarmi che avevano avuto un problema con le votazioni (quale? non mi hanno mai risposto a questa domanda!!!) e che quindi le votazioni dovevano essere fatte di nuovo e che mi avrebbero avvisato del tutto. Bene, sono venuto a conoscenza della riapertura del concorso (casualmente!!!) tre giorni prima della scadenza del nuovo termine ed ovviamente andando così le cose inutile aggiungere che non ho in pratica partecipato e quindi vinto. Ho perso in un solo colpo (oltre al Concorso) anche la possibilità di vedere pubblicato su un DVD prodotto e distribuito da Istituto Luce un mio corto al quale tutti sanno io sono molto legato. Va beh, io non mi fermo, guardo avanti con fiducia ed aspetto un pò di sole per girare i miei prossimi due corti. Nel frattempo ho ripreso a scrivere (non dico cosa) e questa è già di per se una bella notizia...chissà che finalmente non riesca a terminare il mio "Galeone"...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Purtroppo la vita è fatta di tante piccole ingiustizie che mandi giù amaramente.La tua vittoria è quella di credere e riusciri sempre in quello che desideri(ricordalo!).Cmq tutto quelli che ti conoscono ammirano non solo i tuoi prodotti, ma + la passione ci metti.GRANDE TIZIANO!