giovedì 8 gennaio 2009

IL MALE CHE FUGGI E' IN TE
Roma: ed allora come promesso ecco qui pubblicata in esclusiva sul blog la mia ultima fatica cinematografica di cui abbiamo già parlato (e di cui sentirete ancora parlare!) nei post precedenti. Mi scuso per il mini-formato di visualizzazione, ma stavolta per il lancio del mio tredicesimo Corto ho scelto una strada differente da quelle precedenti, quindi non sarà possibile vedere "Il Male che fuggi è in te" su altri siti (come era avvenuto per quasi tutti gli altri miei "film") fatta eccezione che su questo. Spero che questo non mi penalizzi molto e soprattutto non penalizzi il Cortometraggio in questione: capisco che vetrine come youtube, myspace o (ultimo arrivato) facebook mi consentirebbero una maggiore visibilità, ma con questo mio piccolo "gioiello" ho deciso di percorrere un'altra strada, magari più difficile da battere, ma molto più stimolante per me e per il mio "staff". Ovviamente nei prossimi giorni/mesi spiegherò un pò meglio quello che ho intenzione di fare e vi terrò aggiornati su ogni eventuale novità, bella o meno bella che sia. In fondo "credo" molto a questo nuovo progetto che secondo me segna un pò il passo tra l'amatoriale vero e proprio ed un amatoriale d'Autore. Non voglio sembrare presuntuoso, ma credo che di Amatoriale ci siano solo i mezzi che abbiamo avuto a disposizione in questo bellissimo anno di riprese, perchè l'amicizia, l'armonia, l'entusiasmo ed il senso "umano" che ci sono stati all'interno dei miei "set improvvisati" beh sono stati di primissimo livello, come le idee alla base dei Corti del resto. Per questo oggi, all'indomani del mio primo Corto "Vero" mi sento di voler ringraziare tutte le persone che pazientemente mi sono state vicine durante questi quattrocento giorni non facendomi mai mancare affetto, stima e partecipazione ad ogni nuova cosa che avessi in mente. Dai fedeli lettori del mio blog, passando per i miei votatori on-line fino ai semplici curiosi ed anche a quelli che mi hanno aspettato al varco per giudicare me ed il mio "lavoro" ad ogni piccolo errore o incidente di percorso. Li ringrazio tutti indistintamente. E' ovvio però che un "ringraziamento speciale" lo devo risevare a qualcuno: Attilio, Cristiano, Giorgio e Paoletta sono stati "spettatori" eccezionali che anche se sono "apparsi" poco ufficialmente mi sono stati sempre MOLTO vicini. Grazie a loro e grazie anche ai miei Attori preferiti: partendo dall'ultimo arrivato Manolo (eccezionale davvero!), passando per Franco, mio padre, un talento "puro" e Luciano un Amico prezioso ed un compagno di disavventure intra ed extra cinematografiche, finendo a Damiano, un "piccolo fratello" che ho visto crescere e diventare "piccolo uomo"; ho sempre detto che lui sta a me come Jhonny Depp sta a Tim Burton. Il merito delle mie "vittorie" e delle mie grandi soddisfazioni infatti va diviso con tutti loro, perchè si diventa GRANDI Registi solo lavorando con GRANDI Attori e per me è stato un'ONORE aver potuto "lavorare" con loro...grazie...grazie davvero e buona visione.
P.S. il lavoro di Filmaker Amatoriale si nutre di piccole soddisfazioni che ti aiutano ad andare avanti e a non perdere la voglia di continuare a crederci e a provarci anche quando le cose non vanno per il verso giusto; scrivo questo perchè mi piacerebbe poter leggere le vostre impressioni, i vostri giudizi e perchè no le vostre critiche al fine di poter migliorare sempre di più le cose che faccio. Visto che non vi saranno altre sedi in cui sarà possibile vedere il Corto prego chi ne avesse voglia di commentare QUI e non su altri siti o con altre modalità (tipo facebook, email etc.) quanto avete visto o state per vedere. Per facilitare questo ho consentito i commenti anonimi, così potrete commentare senza avere l'account blogger, certo sarebbe più bello se alla fine chi scrive lasci la sua firma per poter poi rispondere, perchè mi piacerebbe farlo per tutti. Aggiungo solo che visto che la Musica è importante ed è stata "cucita digitalmente" su misura sul Corto sarebbe bene ascoltare la riproduzione o con delle cuffiette o a volume un pò alto. Non aggiungo altro adesso tocca a voi a scrivere. Grazie.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Come promesso ho guardato il tuo corto ( e se nei giorni precedenti non ero riuscita a capire bene cosa volessi rappresentare... adesso si!)l'idea è ottima,perchè è verissimo,il male è in ognuno di noi e anche se cerchiamo di sfuggire ad esso, lui ci segue.
Che dire poi l'ambientazione,la musica mi piacciono,(ti svelerò un segreto avevo volontariamente evitato di vedere i tuoi corti precedenti,come in attesa di sorprese,credo di aver fatto bene così apprezzerò la tua evoluzione di regista :-))spero che questo corto ti regali le soddisfazioni che desideri.
Nota speciale per il protagonista Manolo che sopratutto nella parte finale del corto ha dato il meglio di se.
Come vedi il mio giudizio non è crudele ne spietato,anzi nel mio piccolo voglio incoraggiarti a proseguire nel tuo percorso,perchè è nelle passioni che l'uomo da la parte migliore di se (almeno è cio che credo io)quindi in bocca al lupo e ricorda ...
Per Aspera ad Astra


Baci Manuela

Anonimo ha detto...

Tecnicamente è girato e costruito molto bene, ma il messaggio è un pò inquietante! ;)
Paola F.

Unknown ha detto...

si si hai ragione caro Tiziano...questo è sicuramente il corto più interessante che hai girato, anche perchè emana un messaggio che non può non farci riflettere, soprattutto in questo momento storico che stiamo vivendo!
Che dire, la regia è perfetta con sequenze veloci che ci tengono il fiato in sospeso; la recitazione del buon Manolo è ottima, grazie anche alle sue capacità espressive; infine la colonna sonora è molto azzeccata anche nel titolo: Psichokiller...

damiano ha detto...

e dopo aver girato quest'ultimo corto è arrivata l'ora di VINCERE QUALCHE CONCORSO!!!sono stato sul set e mi sono divertito molto,anche perchè nei video nn si vede ma ci sono state scene complicatissime che per girarle abbiamo dovuto inventarci mosse e pose stragetiche...un freddo assurdo,la piogerellina il vento del mare ma nonostante tutto questo nn ci siamo fermati..grande il manolo per la recitazione,ormai si è affermato un vero CINESE MORTO!!!grande tizio nel montaggio,tre sere fino alle 5 di mattina per montarlo e anche svariati pomeriggi,io invece posso dire che cio messo solo LE MANI...ho contribuito poco giusto nel fare le foto girare qualche video nel backstage!!!ed infine posso dire che è venuto un GRAN BEL CORTO!!!

P.S. è NA MERDA....

Anonimo ha detto...

Ambientazione giusta..la scena a piu' riprese mentre manolo cerca di strangolare se stesso e ben riuscita sulla musica non sono molto daccordo...io personalmente avrei messo qualcosa di piu tetro e un po piu d'effetto, avrei anche accentuato di piu' con degli effetti acustici alcune scene, ma nel complesso e un lavoro ben fatto complimenti!
Romina

Eraserhead ha detto...

Aldilà delle considerazioni tecniche in cui non mi addentro perchè non mi competono, posso solo immaginare la soddisfazione che si ha nel creare un "prodotto" così complesso.
Complimenti!

Anonimo ha detto...

GRANDE TIZIANO...questo è sicuramente il tuo "corto" piu bello..altro che maresca:-)

andrea

P.S. UN MANOLO IN GRAN FORMA

Tiziano De Martino ha detto...

RISPONDO A TUTTI:

MANUELA: grazie innanzittutto per essere stata la prima a lasciare un commento. Hai carpito perfettamente il messaggio che volevo inviare al mio "pubblico". Grazie anche per l'augurio, incrocio le dita ed intanto mi diverto.

PAOLA: grazie Paolè per i complimeti ed è ovvio che un Corto che parla di Guerre susciti per il tema trattato una certa inquietudine e faccia riflettere. Era questo quello che volevo ottenere quando ho pensato, scritto e realizzato questo Corto.

GIORGIO: grazie per tutto, anche io credo di avere appena realizzato il mio miglior corto in assoluto a livello tecnico e strutturale.

DAMIANO: grazie soprattutto per la preziosa collaborazione durante le riprese...ma quanto mangi però!!! mi sono costati di più i tuoi panini col Norcia che tutto il Corto. Ti ho menzionato nei titoli spero ti abbia fatto piacere.

ROMINA: innanzitutto grazie per i complimenti che fanno sempre piacere. Riguardo la musica non mi trovi daccordo perchè secondo me calza a pennello. Il tema trattato già di per se è cupo come del resto le immagini scure scelte appositamente se a questo abbini una musica "tetra" o triste etc diventa insopportabile, invece così mi piace perchè spezza...e poi il cinema vero è pieno di scene sanguinose o di guerra o di violenza accompagnata da musiche che centrano poco o sembrano non attinenti. In questo senso Arancia Meccanica (e non solo) ha fatto scuola ed io nel mio piccolo ho voluto omaggiare il cinema dei "grandi" e non solo attraverso la scelta della musica. E' comunque bello vedere e leggere commenti differenti i due prima del tuo facevano i complimenti alla scelta della musica. tutto aiuta a migliorarsi.

HERASERHEAD: grazie per le belle parole mi fa piacere tu abbia capito che dietro due minuti di filmato c'è un lavoro lungo quasi una settimana.

ANDREA: l'unico Tarantino della Garbatella sono io!!! ;-)

Anonimo ha detto...

Niente male!!!E' vero che dentro di noi c'e' sempre qualcosa da cui vorremmo prendere le distanze e che ci rincorre sempre e inesorabilmente ci riprende e ci frega.Sarebbe bello che ti avventurassi in qualcosa di piu' lungo,ma capisco che il salto e' impegnativo.Ho rivisto due persone con goia.Damiano me lo ricordo a uno o due anni ed un fantasmagorico Manolo che ti prego di salutarmi.In ultimo un grande David Byrne in psicokiller.Complimenti alla prossima.

Roberto

Anonimo ha detto...

Davvero fico, ottima la musica e la mimica dell'attore, l'unica cosa avrei usato 2 attori x l'inquadratura di spalle durante la fuga, ma capisco che trovare 2 persone con la stessa corporatura è un pò complicato.
Bravo, fammi sapere come và, ciao.

Flavio

Tiziano De Martino ha detto...

RISPONDO A:

Roberto: grazie Robè per i complimenti e l'incoraggiamento. Anche a me piacerebbe girare qualcosa di più lungo tipo un mediometraggio, vediamo come va di storie da raccontare ne avrei diverse. Ora girerò un Corto con sole ragazze poi vedremo...

FLAVIO: ti rispondo a questo appunto perchè lo hanno fatto anche altri...la scena con due "attori" ce l'ho...l'ho pensata, ma ho scelto di mettere il GRIGIO senza nessuno davanti per due motivi: 1)motivo spazio-temporale, nel senso che volevo dare un senso di distanza ampia tra i due personaggi che si rincorrevano. Distanza che se ci fai caso diminuisce ad ogni cambio di scena. Per questo ho anche fatto rallentare la corsa al VERDE proprio per dare un senso di stanchezza e di braccaggio che dura da un bel pò. 2)è una sorta di omaggio al film "Profondo Rosso" nel senso che fornisco la chiave del Corto già alla seconda scena.Perchè il GRIGIO che non insegue nessuno svela che davanti non c'è proprio nessuno se non una proiezione delle proprie paure ed ossessioni. Il GRIGIO insegue se stesso!!! tutto qui, capisco che la cosa sia difficile da carpire, avevo previsto queso, ma dopo essermi consigliato con mio cugino ho scelto così e sono felice per questo. Grazie per i complimenti incrocio le dita e vediamo come andrà.

Anonimo ha detto...

L'ho visto 3 volte e la terza ho voluto scaricarlo per gustarmelo a pieno schermo: il volto del protagonista è importante in questo corto e Manolo è stato superbo!
L'ambientazione è funzionale al messaggio e anche qui sei riuscito a trovare la location più adatta in assoluto, bravo! (il meteo ti ha aiutato)
Infine complimenti per il montaggio e per l'idea di non seguire scrupolosamente lo svolgimento temporale degli eventi ma di accostare i due momemti della fuga e dello strangolamento in un alternarsi di immagini che rivelano il loro senso solo alla fine.
Ho solo "rosicato" un po' per il formato dell'immagine che distorce allargando i visi... ma ripeto, BRAVO! BRAVI!

Anonimo ha detto...

Non c'è molto da dire, solamente che questo lavoro dimostra la maturazione del regista, sia dal punto di vista culturale(l'argomento trattato), sia dal punto di vista di montaggio, x la dimestichezza ormai con la telecamera.Spero di aver la possibilità di lavorare ancora con te.Grande Tiz

Tiziano De Martino ha detto...

RISPONDO:

MARCO: hai fatto bene perchè con il mini schermo si vede male. Riguardo allo scermo un pò schiacciato al momento del montaggio ho scelto il 16:9 per eventuali proiezioni su schermi tipo cinema. Effettivamente è uscito fuori un formato molto ristretto che però non mi dispiace anche se soprattutto nei primi piani schiaccia un pò. Grazie Marco io e te dobbiamo "creare" insieme...

LUCIANO: ma che scherzi? certo che lavoreremo ancora insieme e sai anche che in questo Corto era prevista anche la tua presenza...

Anonimo ha detto...

Ciao Carissimo...
Sai,quando ho saputo che stavi girando un altro Cortometraggio,la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: “Bene,ci faremo altre risate!”.Questo perchè, come tutti avranno potuto notare, il contenuto dei tuoi Corti ,è generalmente molto ironico. Invece,sono stata piacevolmente sorpresa dal contenuto serio e adulto che caratterizza questo tuo ultimo lavoro.
Dopo averlo visto e rivisto, ho cominciato a pensare e a chiedermi che cosa potesse averti spinto a lavorare su un tema così complesso.Veramente un tema di grande effetto,così generale,ma allo stesso tempo così personale...
Probabilmente Fahrenheit 21.9,è l’unico che accosterei a Il male che fuggi è in te,ma solo per il tema trattato;che mette in luce un “Tiziano maturo”.
Per cio’ che riguarda la tecnica utilizzata,non ho una grande esperienza in materia,ma di certo si nota un lavoro piu’ complesso,attento e curato nel montaggio,ed infatti,nonostante le rapidissima sequenza delle immagini(sopratutto nel finale),il filmato appare fluido e molto carino da vedere!!
Complimentoni Tiz...i tuoi lavori sono sempre piu' belli...
Bravo Registaaaaa!!! ...e complimenti anche all'attore!
In bocca al lupo!
Bacio...

Anonimo ha detto...

E bravo Tiziano! ne hai fatta di strada eh? Mi fa piacere, ma in fondo le tue qualità già erano note... Baci.
Mi ha fatto piacere rivedervi!
Roby

Tiziano De Martino ha detto...

Rispondo a

ELENA: grazie non avevo dubbi sul fatto che il tuo commento mi sarebbe piaciuto...

ROBY: perdonami, Roby chi???