martedì 6 gennaio 2009

BACKSTAGE 2: I PERSONAGGI




Roma: sui personaggi e sulla scelta di chi doveva interpretarli non ho mai avuto dubbi: volevo Manolo ed ho avuto Manolo. A dirla tutta sono stati proprio i due personaggi presenti sul piccolo schermo ad esser stati modellati sulla figura di mio cugino e non viceversa. Troppo perfetto Manolo per questo duplice ruolo: come fisicità, come espressività e dinamismo. Dopo tre ore circa di riprese e circa quaranta scene girate Manolo stava a pezzi! infatti anche per lui (ed aggiungo soprattutto per lui) "Il Male che fuggi è in te" è stato un durissimo banco di prova anche dal punto di vista fisico: mio cugino si è dovuto impegnare in corse all'ultimo respiro, salti, tuffi, lotte e strangolamenti vari ed anche se al termine quello che vedrete saranno solo due minuti di video, beh dovete sapere che Manolo ha avuto il suo bel da fare per quasi tre ore filate con la pioggia e col freddo. Il bell'attore alla fine della giornata era zuppo di acqua ed infreddolito anche per via dei continui travestimenti. ma oltre al fatto della "fisicità" molte volte già ripetuta la mia scelta sul Manolo è ricaduta soprattutto per le eccezionali doti del ragazzo come attore. Io in passato avevo avuto la fortuna di lavorarci insieme per la BUUF Film; si trattava di piccole cose, ma in breve tempo avevo visto Manolo calarsi nei panni di personaggi differenti (dal coatto romano alla vecchietta sicula passando per il secchione di turno ed il motociclista erotomane) e sempre con ottimi risultati finali. Manolo è stato ed è grande anche nei travestimenti e quando ho pensato a questo film ho pensato subito a lui. Era infatti circa un anno che corteggiavo mio cugino nel tentativo di strappargli un si per uno dei miei Corti, ma per un motivo o per un altro questo connubio non si era mai potuto realizzare. Manolo infatti voleva una parte che lo potesse rilanciare sul piccolo schermo dopo essere stato lontano dalle videocamere per diversi anni; per questo motivo aveva rifiutato una parte nel La Nonna Assassina 3 - The Crazy dogs gang ed in altri Corti minori dichiarando di essere interessato solo a ruoli "impegnati". Così dopo essere stato ad un passo dal girare Fahrenheit 21.9 quando gli ho proposto "Il Male che fuggi è in te" Manolo non ha potuto dire di no ed allora in pochi giorni è stato possibile realizzare quello che tutti speriamo sia il primo grande successo del 2009.

Nessun commento: