lunedì 28 gennaio 2008

CRISTIANO E GIORGIO

Roma: dopo alcuni giorni di silenzio a causa di sindrome influenzale di stagione che mi ha tenuto a letto, eccomi a scrivere di nuovo su questo Blog.
Sono trascorse poco più di due settimane dalla nascita di questo spazio ed è arrivato il momento di ringraziare quei lettori che hanno scelto di passare qualche minuto cliccando qua e la su questa pagina.
Oltre agli amici cari è stata una sorpresa per me scoprire che il mio Blog ha suscitato l'interesse di un nutrito stuolo di curiosi che hanno "buttato un'occhio" sui miei articoli, lavori ed anche sullo spazio multimediale della barra di destra.
Un ringraziamento speciale va a due persone speciali altrettanto: Cristiano e Giorgio.
Comincio parlando del primo (seguendo l'ordine alfabetico) e voglio farlo dicendo che il Ciccio ancora una volta si è dimostrato oltre che un caro amico (e su questo non avevo dubbi!!!) anche uno sfegatato fans del Blog e del piccolo universo che gli gravida tutto intorno.
Cristiano in questi anni non ha mai smesso di incoraggiarmi e di supportare il mio "lavoro" non facendomi mai mancare, oltre all'affetto, anche una buona dose di sana e costruttiva critica.
Abbiamo avuto spesso dei faccia a faccia, alcuni anche piuttosto accesi, ma alla fine i nostri "scontri" cultural -caratteriali sono stati sempre producenti.
Cristiano rappresenta per me lo spettatore ed il lettore più critico, quello più attento ed anche competente e confrontarmi con lui mi ha aiutato a crescere.
Lo ringrazio per questo ed anche perchè in fondo quanto da me realizzato alla fine lo ha sempre colpito, incuriosito ed interessato.
Vediamo se lo convincerò a prendere parte a un mio prossimo Cortometraggio (lui non ama molto apparire), intanto da lui e dalla sua carica di simpatia e forte caratterialità ho preso spunto per due personaggi dei miei racconti (Ciccio in TQVIGPOPT e Bello in La Serenità dell'Incertezza).
Giorgio rappresenta invece lo spettatore - tifoso, il mio fans più "caldo" che non ha mai mancato un appuntamento coi miei lavori e le mie pubblicazioni.
Appassionato e gran conoscitore di cinema, è lui che ha aperto un Forum in mio nome ed è sempre lui che ha supportato ogni mio Corto con un'infinità di complimenti e consigli.
Da grande esperto di Cinema a 360° ha colto per primo ogni mia piccola citazione cinematografica e mi ha sempre sorpreso e divertito coi suoi divertenti paragoni, l'ultimo quello col primo Peter Jackson (Bad Teste e Splatters).
Posso dire che se da una parte Cristiano rappresenta lo spettatore ideale per Fahreneit 21.9, Giorgio rappresenta quello per La Nonna Assassina, complici i forti richiami al Cinema di Tarantino, Jackson, Ritchie e Burton sempre ovviamente con le dovute differenze e distanze (enormi).
Sono dunque felice di ripagare il loro affetto e la loro stima dedicandogli questo piccolo spazio sperando di fare cosa gradita ad entrambi.
Se oggi ho già sulla scrivania fogli pieni di appunti, StoryBoard, dialoghi, inquadrature, ritagli di giornali, un mucchio di idee e voglia di fare è anche per merito loro.
Grazie ragazzi e speriamo di continuare così...

giovedì 24 gennaio 2008

A LETTO COL GHIRO: CAPITOLO 1

IO SONO LEGGENDA
Cari lettori,voglio iniziare questo spazio con un ringraziamento particolare al mio direttore del Blog, nonchè regista.
Perchè oltre alla fiducia nel concedermi parti difficili nei suoi fantastici corti, mi ha dato la possibilità di far parte da critico in questo angolo.
E' la volta del film con Will Smith"IO SONO LEGGENDA", in cui interpreta un personaggio difficile in cui tutto il primo tempo(se ancora esiste?) recita praticamente da solo, accompagnato solo da un cane e dall'antagonista.
Questo film è la terza trasposizione del vecchio romanzo di fantascienza scritto da Richard Matheson, dopo quelle del 1964 e del 1971 rivista dallo sceneggiatore Goldsman e diretta da Francis Lawrence.
La trama è di un mondo, in cui un virus che ha quasi sterminato tutto il genere umano, l'unico l'uomo che sopravvive è alla ricerca continua di qualche altro essere umano come lui e la voglia di sconfiggere quello che gli ha portato via i propri affetti.
A cura di: Luciano De Nardis

mercoledì 23 gennaio 2008

RISIKO!!!

Roma: apro e chiudo velocemente questo post per due informazionì di servizio che scrivo con piacere.
1 - rispetto alla prima, questo Blog nella seconda settimana di pubblicazione ha visto quasi raddoppiate le visite degli utenti esterni;
2 - nel resoconto settimanale di Clustr Maps ho notato con soddisfazione che il Blog lentamente sta allargando la propria visibilità anche fuori il contesto romano facendo registrare contatti da San Benedetto, Jesi, Milano, Sardegna e Sud Italia.
Quanto appena scritto mi fa molto piacere perchè questo spazio telematico non è stato in alcun modo pubblicizzato, ma ha vissuto, vive e vivrà solo attaverso il classico passaparola.
Detto questo mi congedo aggiungendo soltanto che rispettando le previsioni Venerdì sera sarà possibile leggere il primo ed attesissimo intervento di Luciano De Nardis e del suo editoriale "A Letto col Ghiro" di cui voglio dare solo una piccola anticipazione: Io sono Leggenda...

lunedì 21 gennaio 2008

IN PUNTA DI MANI

Roma: a grande richiesta ho deciso di pubblicare su questo Blog alcuni racconti (o parte di essi) che ho scritto in questi ultimi anni promettendo col tempo di fornire qualche informazione o curiosità sul come, sul perchè e sul quando sono stati scritti.
Per cominciare questa nuova Post di approfondimento ho scelto una delle storie brevi alla quale mi sento più legato: L'Astronave.
La versione che pubblico in questo spazio non è quella integrale, ma una ridotta in novanta righe appositamente realizzata per partecipare al Concorso Romano "Parole in Corsa" di cui sono stato finalista.
La versione estesa per motivi di spazio, ma anche e soprattutto per scelta personale non verrà mai pubblicata su questa pagina web, quindi bisognerà accontentarsi di questa versione short che mi fa piacere ricordare ha preso vita dalla felice collaborazione tra me e mio fratello Massimiliano.
Questo racconto breve (che fa parte di una mia raccolta di storie) in diverse versioni (più o meno lunghe) è arrivata in finale in due concorsi ed ha colpito l'interesse di un paio di Autori per un'eventuale adattamento a Sceneggiatura per un Cortometraggio.
Per tutte le notizie riguardanti questo ed altri argomenti come sempre l'appuntamento è rimandato su questa pagina per questo vi invito a collegarvi numerosi e nel farlo vi auguro buona lettura.

L'ASTRONAVE

E’ notte e fa freddo a Roma.
Le Strade sono deserte, un Uomo cammina solitario lungo il Tevere prima di girare a destra per una stradina stretta e buia.
Ha le mani in tasca, il bavero del cappotto alzato sul collo e l’ andatura tipica di chi ha bevuto troppo, ma non è ubriaco.
In fondo al viale alberato le prime luci di piccoli fuochi che bruciano a terra e le prime prostitute.
L’Uomo ci cammina attraverso senza mai alzare la testa fino a fermarsi in prossimità di una di loro.
La guarda: la donna ha meno di quaranta anni, un fisico ancora attraente, ma il volto segnato dai troppi anni passati su un marciapiede.
I due si conoscono.
Si sorridono ed insieme si incamminano verso casa inghiottiti dal nero della notte. L’appartamento della donna è piccolo e squallido come la stanza di un albergo che ha perso le sue stelle.
L’Uomo si muove con disinvoltura nella casa.
La conosce bene.
Dopo aver girato attorno al letto matrimoniale si toglie il cappotto e lo appende sull’attaccapanni, cammina verso la finestra e una volta aperta finalmente parla: “come stai Maria?”.
“Io bene…” risponde la donna “e tu come stai…ed il tuo lavoro come va?”.
“Continuo a scrivere poesie che ormai compri solo tu…” le risponde senza voltarsi.
Maria si siede sul letto e sussurra: “ma le tue poesie sono bellissime…”.
“Grazie…tieni questa l’ ho scritta per te” l’Uomo dalla tasca estrae un pezzo di carta e lo porge alla donna dicendo “...è un regalo…”.
Maria alza lo sguardo verso l’Uomo e stende la mano per prendere il foglio che è ripiegato su se stesso.
Poi lo apre.
Sopra c’è scritto:

…affinché il tempo e lo spazio finiscano nel congiungersi…

La poesia è appuntata su un pezzo di tovaglia di carta strappato di quelle che si usano in certe osterie.
“E’ davvero bella, ma dove l’ hai…”.
“Maria vieni a vedere!” la interrompe l’Uomo “c’è un’Astronave qua fuori!”.
Maria cambia espressione, abbassa lo sguardo ed in tono materno gli dice “…dai vieni a letto…”.
L’Uomo senza girarsi con un tono più agitato risponde “Maria ti giuro sta proprio sopra l’osteria!...vieni a vedere!”.
Nessuna risposta.
Nella stanza ora c’è silenzio.
L’Uomo allora si gira, guarda Maria, si volta ancora verso la finestra e scrollando le spalle in segno di rassegnazione si avvicina alla donna.
Si siede ed inizia a spogliarsi.
Tolti i vestiti li lancia sulla sedia ed entra nel letto.
I due sono sdraiati supini sotto le coperte col busto leggermente rialzato dai cuscini.
Le loro braccia sono distese sopra le coperte chiare.
L’Uomo dopo qualche minuto inizia a cercare con la sua mano quella della donna e una volta trovata, stringendola dolcemente, le chiede “Maria…verresti via con me?”.
Maria al suono di quelle parole si gira verso di lui e con aria perplessa domanda “via dove?”.
L’Uomo con lo sguardo perso nel vuoto risponde “non lo so…non lo so…però andiamocene via Maria…” e guardando verso la finestra aggiunge “via con loro!”.
Maria si gira ancora verso l’Uomo.
La sua espressione ora è diventata più seria “con loro chi?” domanda a voce bassa.
L’Uomo non risponde e fissa il soffitto.
“Con quelli la fuori?” aggiunge ironica indicando la finestra “con quelli sopra l’osteria?”.
“Si…proprio con loro…” risponde lui serio.
Ancora una volta nessuna risposta.
I due si ritrovano mano nella mano a guardare nel vuoto senza parlare.
“Ma in fondo perché no!” rompe il silenzio Maria “tanto che senso ha restare ancora qui…” parla con voce ricca di rammarico.
L’Uomo abbozza un sorriso per il consenso ricevuto dalla donna e con tono deluso replica “poi in fondo qui chi lasciamo…soltanto un po’ di gente…” sospira “…gente che non ci ha mai amato…che non ci ha mai capito…”.
“che ci ha sempre tradito…” lo interrompe Maria “che ci ha sempre truffato…”.
“Allora andiamo?”.
Maria annuisce con la testa “d’accordo!”.
I due ancora con la mano nella mano non si guardano più e ad occhi chiusi rimangono fermi come nell’attesa che accada qualcosa.
“Aspetta!” improvvisamente l’Uomo si volta di scatto “aspetta Maria…prima vorrei chiederti una cosa…”.
Maria spalanca gli occhi in attesa della domanda che non si fa aspettare “Maria…” l’Uomo ha l’espressione di uno che sta cercando di farsi coraggio “…Maria…mi vuoi sposare?”.
Maria ora fissa l’Uomo.
Il suo viso adesso è sereno, lo sguardo soave.
“Si…” lo guarda intensamente “…lo voglio!”.
L’Uomo sorride e all’improvviso senza dire niente si alza dal letto e si dirige in cucina.
Una volta dentro apre il frigorifero, prende due lattine di Coca – Cola e lo richiude.
Con le lattine in mano torna a letto e dinnanzi allo sguardo attonito della donna le stappa e dalle linguette di apertura ricava due anelli di latta.
Dopo aver poggiato le lattine sul comodino le prende la mano sinistra e scegliendo il dito anulare lo inanella sussurrando “Maria…da oggi e per sempre sarai la mia unica donna…”.
Maria sorride, piega la testa da un lato come per nascondersi da un certo imbarazzo e ripetendo il gesto dell’Uomo gli infila l’anello nell’anulare destro pronunciando a bassa voce “…e tu da oggi e per sempre sarai il mio unico uomo…”.
I due amanti si guardano di nuovo e con le lattine in mano, incrociando le braccia, brindano come si usa fare nei matrimoni.
Un ultimo sorso di Coca – Cola ed un ultimo sorriso prima di finire ancora sdraiati supini sotto le coperte.
Distesi sul letto le loro mani con gli anelli, dopo tanto cercarsi, finalmente si ritrovano in un incrocio di dita lungo tutta una notte.

La mattina seguente il silenzio della stanza è spezzato da un pugno che bussa alla porta.
Due giovani camerieri con in mano un vassoio per la colazione sono fuori la porta in attesa di una risposta che non arriva.
Il ragazzo senza vassoio allora bussa di nuovo e non ricevendo ancora nessuna risposta girandosi verso l’altro sarcasticamente gli dice “…ieri sera avrà fatto molto tardi!”.
“…e si…avrà avuto molto lavoro!” sbottano a ridere.
Terminate le risate i due ragazzi riprovano a bussare e, ricevendo come unica risposta ancora silenzio, quello col vassoio poggia un orecchio sulla porta nel tentativo di captare qualche rumore.
“Sta ancora lavorando?” domanda l’altro ironico.
I due si guardano cercando di trattenere le risate senza riuscirci poi riprovano per la terza volta a bussare, ma dalla stanza niente, nessuna risposta e nessun rumore.
“E’ la prima volta che non risponde…strano…” esclama preoccupato il più giovane “…beh si…è molto strano…prova a bussare un’ultima volta…”.
Il ragazzo col vassoio allora bussa un’altra volta ricevendo sempre la stessa risposta.
I camerieri si guardano perplessi senza sapere cosa fare poi quello col pizzetto che sembra essere il più anziano dei due dice “ora che facciamo…proviamo ad aprire?” tirando fuori dalla tasca un mazzo di chiavi.
“va bene…proviamo ad entrare”.
Trovata la chiave giusta il ragazzo senza vassoio apre lentamente la porta e con aria circospetta entra nella casa dicendo “c’è nessuno?”.
Ancora nessuna risposta.
“C’è nessuno?” ripete il ragazzo facendo segno all’amico di seguirlo dentro.
I due camerieri passano per la saletta d’ingresso, la cucina, il bagno ed infine la stanza matrimoniale per poi ripetere a ritroso lo stesso percorso senza però trovare nessuno.
L’appartamento è vuoto.
Il letto è sgombro, ma le lenzuola sono sgualcite come se qualcuno ci avesse dormito dentro, la finestra è chiusa, sull’attaccapanni c’è appeso un cappotto e sulla sedia ci sono dei vestiti ripiegati con cura.
I due ragazzi sembrano non saper come spiegarsi l’accaduto e per questo allargano entrambi le braccia e scrollano la testa.
“Se ne sarà andata?”.
“Si…secondo me se n’è anda…” prova a rispondere l’altro prima di essere interrotto da un rumore molto forte proveniente dalla camera da letto.
“Cosa è stato?” domanda impaurito il ragazzo col vassoio.
“Non lo so…andiamo a vedere…”.
Entrati nella stanza i due capiscono che il rumore proveniva dalla finestra che improvvisamente si era spalancata facendo sbattere con violenza le ante sul muro.
“Non senti un vento strano?” domanda il più giovane “…come una carezza calda…”.
“…sarà per via della porta aperta…chiudila che fa corrente!”.
Il ragazzo fa pochi passi indietro e chiude la porta.
Quella strana corrente che si è sviluppata nella stanza però non si arresta così il ragazzo col pizzetto per bloccarla è costretto ad avvicinarsi alla finestra nel tentativo di chiuderla.
Prima di farlo decide di guardare fuori, una volta a destra, una a sinistra ed infine in alto.
In quel momento proprio sopra l’osteria un punto luminoso comincia a brillare intensamente prima di sfumare nell’azzurro del cielo del mattino.
Svanita quella luce nella stanza di colpo scompare anche la strana corrente.
Il ragazzo col vassoio se ne accorge, sgrana gli occhi per la sorpresa, ma senza aggiungere altro si limita a chiedere “…e di questa adesso che ne facciamo?” indicando la colazione con lo sguardo.
Dopo un attimo di esitazione il cameriere senza vassoio ammiccando esclama “…è pagata no!?!”.
I due ragazzi sorridono, si guardano intorno e dopo aver poggiato il vassoio sul letto cominciano a mangiare.

ANTEPRIMA: A LETTO COL GHIRO

Roma: con molto entusiasmo ed una buona dose di felicità sono lieto di annunciare a tutti i lettori del Blog che a partire dal prossimo fine settimana questo spazio telematico sarà arricchito da un nuovo (e speriamo sia solo il primo di una lunga serie) spazio di approfondimento e discussione interamente organizzato, seguito e gestito da un collaboratore esterno: Luciano De Nardis.
"A Letto col Ghiro" segnerà l'attesissimo debutto con la penna in mano del giovane autore romano reso famoso sul web e dintorni dalla partecipazione a La Nonna Assassina (1 e 2) e Fahreneit 21.9. Quella di affidargli una rubrica settimanale tutta sua è una personale scommessa di Tiziano De Martino, rimasto incuriosito dal suo modo molto originale di trattare e parlare di certi argomenti. Non possiamo ancora svelare i dettagli di questo progetto che ancora in cantiere promette di essere un'appuntamento fisso settimanale del quale ci auguriamo ogni nostro lettore una volta letto non potrà più fare a meno. Sui temi trattati, le argomentazioni ed il giorno previsto della pubblicazione non possiamo e vogliamo aggiungere altro, quello che possiamo dire è che il nostro caro Luciano avrà libertà assoluta di creazione perchè c'è fiducia in lui e che la sua rubrica verrà riportata in versione "Director's Cut" ossia integrale come è stata partorita dall'autore senza correzioni od aggiustamenti.Mentre vi scrivo ho saputo di un primo contatto con un altro collaboratore esterno del quale non posso ancora svelare il nome, al quale è stato richiesto di essere il nostro inviato per l'ESTero...a presto per ulteriori dettagli e come sempre buona lettura...

venerdì 18 gennaio 2008

MAICOL FUCILE L'ANTI ZAC EFRON!

Roma: è tornato da pochi giorni a girare sul web e l'ha fatto a modo suo squarciando critica e spettatori ed infuocando forum da ogni parte d'Italia.
Se ancora non l'aveste capito stiamo parlando di Damiano Favro alias Maicol Fucile, l'indiscusso protagonista della saga della Nonna Assassina.
Nuovo look, ma solita faccia da schiaffi per uno che in pochi mesi è passato da perfetto sconosciuto a spacca-forum e questo grazie a tre grandi interpretazioni in altrettanti Cortometraggi che hanno fatto incetta di cliccate, voti e commenti su Internet.
Non è stato facile strappargli un'intervista perchè Damiano è uno che parla poco e appare ancora meno: è schivo con i fans, duro con la critica ed odia i giornalisti.
Qualcuno racconta che una sera dopo una festa e una birra di troppo abbia vomitato davanti ad una giornalista durante la terza domanda dell'intervista.
Quindi quello che vi stiamo proponendo se non è proprio uno scoop è sicuramente un qualcosa che gli si avvicina molto...

E' tarda mattinata di un sabato di inizio anno.
Il cielo è strappato di nuvole e il sole ancora nascosto dietro i tetti delle case.
Siamo in un piccolo loft vicino al Centro della capitale, apriamo un cancelletto che urla di ruggine, un cane abbaia incazzato e noi bussiamo ad una porta.
Dobbiamo aspettare un pò prima che qualcuno ci apra.
Entriamo nel buio della casa e i nostri occhi ci mettono un pò per abituarsi al nero della stanza.
Damiano Favro non ci saluta ci fa segno di seguirci nella piccola cucina ricavata nell'unico ambiente dell'appartamento.
Il ragazzo di schiena mette a bollire qualcosa sul fuoco, si infila una maglia con su scritto "I hate the mornings" e con la tazza calda in mano ci accoglie su un divano in ecopelle non proprio di prima mano.
Int - Allora...buongiorno...
Dam - Cenno della mano e sorsata dalla tazza
Int - E' cappuccino?
Dam - No...latte macchiato con molto zucchero...
Int - Nottataccia?
Dam - Non peggiore di altre...
Int - Noi siamo qui per intervistarla...sappiamo che non le piace parlare con i giornalisti...ma noi non siamo proprio dei giornalisti e volev...
Dam - Vieni al dunque che non ho tempo da perdere! (ci interrompe)
Int - ...si...dicevo...volevamo solo farti qualche domanda...e speriamo non finisca come è successo con l'altra giornalista...
Dam - Non c'è pericolo l'altra volta c'era stata una birra di troppo...si festeggiava il nuovo Corto...ieri sera non si è festeggiato nulla quindi tranquillo...
Int - hai detto festeggiato La Nonna Assassina...beh visto come sta andando questo secondo capitolo mi sembra ci sia poco da festeggiare?
Dam - Quando si finisce di girare un Cortometraggio...si finiscono le riprese...si monta il filmato...si aggiungono musica e titoli e tutto fila liscio si festeggia...a Corto finito si festeggia sempre...poi se le cose vanno bene magari si festeggia ancora e ancora e ancora...
Int - Beh dicevo così perchè nel primo weekend di pubblicazione su youtube non è che le cose siano andate troppo bene...
Dam - Queste sono cose che non stanno a me giudicare...di questo se ne occupa il Mangiagomme (Tiziano De Martino n.d.r.)...comunque mi sembra che stavolta si era scelta come strategia quella di un lancio silenzioso senza troppa pubblicità per una decina di giorni...per monitorare la situazione...poi è prevista una massiccia pubblicità quindi aspettiamo...
Int - Noi aspettiamo...ma credo sarà difficile bissare il successo della Nonna Assassina parte prima...
Dam - Quello che mi fa incazzare di voi giornalisti è che non avevte memoria...o forse fate finta di non averla...le stesse cose che stai dicendo adesso le dicevate quattro mesi fa per The Horror Pinewood...mentre adesso parlate di quel Corto come di un successo!!!
Int - Beh quasi quattrocento cliccate in quattro mesi...buona media no?
Dam - Che cazzo ne so io delle medie...io di matematica non ci capisco un cazzo!...se mi dici che è una buona media è una buona media...mi fido...ma vedrai che la Nonna 2 presto andrà alla grande...ci vuole tempo...lo sapevo io e lo sapevamo tutti sin dall'inizio...è solo questione di tempo...
Int - Perchè credi che ci voglia tempo?
Dam - Perchè sul web si vive e sopravvive col passaparola e per il passaparola ci vuole solo tempo...certo devi proporre cose interessanti altrimenti vai a farti fottere...ma la Nonna 2 è un gran corto...meglio del primo...ma ha bisogno di più tempo perchè è un esperimento...
Int - Un esperimento? in che senso?
Dam - Nel senso che mentre la Nonna 1 era un filmato di pochi minuti...arrangiato alla meno peggio...con quattro scene girate in piano sequenza per nascondere i limiti dei mezzi tecnici a disposizione...beh la Nonna 2 è un Corto di quasi diciotto minuti...più raffinato...con un montaggio estremo...formato da circa cinquanta mini scene...si è giocato di più sulle inquadrature...la Nonna 2 è un Corto d'autore ricco di citazioni ed altro...e ci vuole più tempo per accorgersi di tutto questo...magari avremo meno cliccate...ma saranno di persone a cui piace un certo tipo di Cinema ed intrattenimento...un Corto di così tanti minuti...addirittura suddiviso in due se non ti piace ti rompe il cazzo subito e a metà lo blocchi e la seconda parte neanche te la vai a cercare...questo tipo di progetto è rischioso e male si adatta ad un sito come youtube...così perdi i visitatori occasionali che tre quattro minuti ci restano a vedere il tuo cazzo di film...ma diciotto no...oggi chi cazzo ce li ha più diciotto minuti da dedicare ad uno stronzo del cazzo che neanche conosci...il problema è solo questo...
Int - Mi sembra di aver capito che l'avevate messo in preventivo però?
Dam - Certo...io e Tiziano su questo siamo daccordo...a noi non ci interessa troppo del giudizio altrui...a noi piace fare il Cinema e lo facciamo prima per noi poi per gli altri...
Int - Parli in plurale perchè in questo Corto c'è il tuo zampino?
Dam -C'era anche nel primo se è per questo...la direzione...il montaggio...le scelte...dall'inizio alla fine sono quasi tutte di Tiziano...ma lui è un tipo che ti lascia dire la tua ed ha capito che qualcosa andava cambiata nel Corto per raccogliere un pubblico un pò più vasto...dall'intenditore vero fino all'amante del cinema Horror anni '80 passando anche dal ragazzetto che cazzeggia su Internet e vede il protagonista del Film muoversi come un personaggio dei Videogiochi...
Int - Quindi da quanto ho capito si lavora bene con Tiziano?
Dam - Si...è uno che ti lascia spazio anche se è un perfezionista e se una cosa non va come vorrebbe è capace di tenerti lì tutto il giorno...però in fondo è un grande perchè ti spiega le cose cento volte...ti fa vedere come deve realizzarsi una scena e simula i movimenti...insomma non lascia nulla al caso...la prima scena della Nonna 2 che dura pochi minuti l'ha girata settantadue volte...è un pazzo!
Int - O un genio?
Dam - Se non sei pazzo non sei genio e viceversa!
Int - Lui ha detto di te che sei come Johnny Depp per Tim Burton...che ne pensi?
Dam - Lo ringrazio...è un complimento e un attestato di stima che ricambio volentieri...con lui ho finalmente avuto visibilità e poi con lui mi posso confrontare con situazioni e ruoli diversi...
Int - Ti riferisci a Fahreneit 21.9?
Dam - Si...passare dalla black comedy...al Cinema impegnato ai limiti del drammatico non era facile...
Int - Però ci sei riuscito benissimo?
Dam - Ci siamo riusciti benissimo...è stata importante la sua presenza e i suoi consigli per quel Film...lui ci teneva moltissimo...l'abbiamo girato in due giorni e durante le riprese non è girata una mosca...quella volta non ha fatto fiatare nessuno ha fatto tutto come voleva lui e c'era tutta un'altra atmosfera attorno a quel Corto...
Int - Che peraltro è andato benissimo...tantissime cliccate...media voto altissima...un Forum appositamente per il film...forse addirittura la proiezione a Roma...
Dam - Si quello che dici è tutto giusto...ma di Fahreneit 21.9 preferirei parlasse solo lui...
Int - Va bene allora parliamo di te...si dice che ami vivere per fatti tuoi che questo piccolo successo non abbia cambiato le tue abitudini e che il Cinema Hollywoodiano non ti piaccia molto...
Dam - Vedo che sei bene informato anche su questo...è vero tutto...non sono uno che si monta la testa facilmente...sto bello piantato coi piedi per terra...e non mi piace cambiare le mie abitudini perchè sono le mie punto e basta...e su Hollywood e le sue Star del cazzo...beh mi stanno sul culo...tutti acconciati...a pisciarsi addosso per un complimento e a vendersi al migliore offerente come al mercato delle carni...sono prodotti confezionati con la scadenza...e quando passano non li vuole più nessuno perchè puzzano di vecchio e di rifatto...vivono di momenti si gasano per cazzate...vanno alle feste per pubblicizzarsi col sorriso stampato sulla faccia e a casa piangono al buio perchè sanno di non essere un cazzo...sono privi di contenuto...vuoti come acquari senza pesci...
Int - Ho capito...quindi non ti ispiri a nessuno dei chiamiamoli famosi...
Dam - Guarda mi piace Al Pacino in Scarface perchè sta bello incazzato e qualcuno mi dice che somiglio a Michel Scoffield di Prison Break...e questo non mi dispiace perchè lui non è un grande attore però è essenziale ed espressivo...e questo basta e avanza...perchè odio quelli tutti impomatati del cazzo che riempiono televisioni e giornali di mezzo mondo...son tutti uguali li hai visti?
Int - Scusa a chi ti riferisci?
Dam - A quel frocio Zac e ai suoi Cloni del cazzo!!!
Int - Capito adesso...concluderei con un ultima domanda...sembra che il tuo mentore Tiziano per i prossimi Corti abbia deciso di non avvalersi più della tua presenza...lo sapevi?
Dam - Sinceramente dopo aver finito di girare la Nonna 2 non abbiamo più parlato di progetti futuri...sapevo che c'era in cantiere per lui un lavoro nuovo tutto al femminile perchè a lui piace spesso cambiare temi e tipo di Cinema...però sapevo anche di un qualcosa che mi riguarda...ma è davvero troppo presto per parlarne...
Int - Ti riferisci alla Nonna 3?
Dam - Dico soltanto che non ci potrà essere una Nonna 3 senza Maicol Fucile...
Int - Va bene ma allora si fa...
Dam - Adesso basta (ci interrompe di nuovo) il tempo è scaduto e il latte macchiato ha fatto il suo effetto...
Damiano Favro si alza dal divano e con una copia vecchia del giornale se ne va in bagno...

lunedì 14 gennaio 2008

LA NONNA ASSASSINA 2 PARTE PIANO

Roma: è sicuramente troppo presto per fare un bilancio, ma dalla sua uscita ufficiale La Nonna Assassina 2 non ha ancora riscosso il successo che ci si aspettava.
Nel primo weekend di pubblicazione infatti il ritorno di Maicol Fucile e allegra compagnia ha fatto registrare un poco incoraggiante esordio con sole dieci cliccate all'attivo.
A tranquillizzare Regista e soci c'è il fatto che ancora non è stata lanciata la massiccia campagna pubblicitaria che è prevista per i prossimi giorni.
L'intento di Tiziano De Martino è quello di sondare, per almeno una settimana/dieci giorni, il terreno per vedere come reagisce la rete al nuovo Corto, per poi partire con una diffusione a macchia d'olio tra i numerosi afècionados creatosi intorno alla Nonna Assassina in questi cinque mesi.
Va pur detto comunque che la durata del Cortometraggio (quadruplicata rispetto al precedente capitolo) e la sua conseguente suddivisione non favoriscono la cliccata di quello che possiamo definire spettatore occasionale che si trova scoraggiato davanti ad un minutaggio non propriamente da youtube.
Torneremo su questo argomento nei prossimi giorni e vi terremo informati sull'andamento della Nonna sul web.
Mentre monitoriamo la situazione voglio augurare a tutti una buona visione...e che la Nonna sia con voi...

LA NONNA ASSASSINA 2 SU YOUTUBE

Roma: rispettando perfettamente i tempi di uscita, precedententemente annunciati, da sabato 12 gennaio La Nonna Assassina 2 - The Boody Christmas è finalmente in rete sul sito youtube.
Come già anticipato in un precedente Post per rendere pubblicabile l'ultima fatica di Tiziano De Martino sul famoso sito è stata resa necessaria una divisione in due parti distinte.
Quindi chi vorrà vedere l'intero cortometraggio sarà costretto a farlo cliccando prima su un filmato poi sull'altro sul sito sopracitato o cliccando direttamente qui su La Nonna Assassina 2 Vol.1 o La Nonna Assassina 2 Vol.2.
Cliccate numerosi...

sabato 12 gennaio 2008

LUCIANO DE NARDIS: I GIORNI DISPARI E I MANDARINI

Roma - Impazzano sul web forum e discussioni sul più famoso non-morto della rete: Luciano De Nardis! un vero fenomeno mediatico senza precedenti nè sosta per il giovane talento romano reso famoso da La Nonna Assassina grazie alla scena in cui giace riverso a terra in fin di vita a chiedere aiuto.
Molti esperti del settore hanno paragonato il gesto estremo di disperazione con il quale il ragazzo chiedeva soccorso allungando esanime un braccio a scene celebri che hanno segnato la la storia del cinema passando da Quarto Potere di Orson Wells fino a Titanic di James Cameron.
Accostato ai più celebri ed improvvisati attori di strada del Neorealismo Italiano, per la sua straordinaria espressività e per la recitazione scarna ed essenziale, Luciano De Nardis trova la sua definitiva consacrazione in Fahreneit 21.9.Pellicola che lo proietta in una realtà tutta nuova, quella del cinema impegnato e di contenuto.
A guidarlo attraverso il cammino dell'animo nei quattro minuti che compongono questo Cortometraggio d'autore è il solito Tiziano De Martino che si mostra come al solito a suo agio con gli improvvisi cambi di tema, passando dalla commedia al Drammatico attraverso l'Horror mostrando straordinaria confidenza con gli argomenti trattati.Merito suo e soprattutto dell'equipe di attori che ha a disposizione che ben si adattano a tutti i ruoli che vengono loro proposti.Ultimo in ordine di tempo il Babbo Natale - Nonna Assassina nel quale è dovuto calarsi Luciano De Nardis pur di partecipare al secondo Capitolo della Nonna Assassina, cosa alla quale lui teneva molto. Accontentato da suo Regista - Amico, Luciano si è mostrato perfetto per questo ruolo, regalando al pubblico un'interpretazione straordinaria, eclettica, nervosa e a tratti molto divertente. Le scene della Tecnica Ninja - Gatto ed il siparietto ballerino stile anni '80 risultano tra i filmati più scaricati in Internet! Per questo come avevamo precedentemente scritto si moltiplicano sul web forum di discussione e Fan's Club in suo onore, tra tutti vogliamo ricordare quello denominato "Ghirolandia": associazione nella quale gli iscritti gareggiano in insolite gare di pisolini in situazioni estreme; organizzano sit - in in famosi pastifici per richiedere la sospensione della produzione dei bucatini; saccheggiano piantagioni di broccoli e verdure varie; danno fuoco a stabilimenti di baccalà; vanno alle feste con maglioni pelosi a collo alto.
Merita una citazione a parte l' Associazione Culturale "Porolucio"che in onore di Luciano De Nardis ha richiesto agli iscritti di indossare piumini di tre taglie più grandi e di non suddividere la settimana in giorni pari e/o giorni dispari.
Annotazione importante l'iscrizione all'Associazione è totalmente gratuita, ma ha come unica clausula quella che il richiedente, per casualità o scelta, non deve aver mai mangiato un mandarino!
Detto questo a chi ci chiede se rivedremo presto Luciano De Nardis sul piccolo schermo rispondiamo solamente che attualmente non ci sono in cantiere progetti che lo riguardano...a chi ci chiede se prenderà parte al cast di un'eventuale Nonna Assassina 3 diciamo solo che anche se sarà difficile non è da escludersi.
Concludiamo dando in anticipo su tutti due belle notizie che faranno felici molti suoi Fans:
1 - A giorni sarà disponibile in molti negozi il tanto atteso Mangiatore di Parole, originale gadget che permette di riprodurre la voce di Luciano De Nardis, tu ci parli dentro: lui accelera, frena, sterza, sovrappone e mangia parole per riprodurre al meglio la dialettica del simpatico attore.
2 - Nel weekend sarà possibile scaricare direttamente dalla Home del suo sito web il CalenDiario 2008: dodici mesi di foto (sopra vediamo quella del mese di Agosto) arricchite da frasi che lo hanno reso celebre.



venerdì 11 gennaio 2008

CI SARA' UNA NONNA ASSASSINA 3?

Roma - Chi ha avuto la possibilità di visionare in anteprima La Nonna Assassina 2 alla fine della proiezione è rimasto un attimo in silenzio poi ha chiesto:"Non finisce così vero?...ci sarà un seguito?...ci sarà una Nonna Assassina 3?".
Noi abbiamo girato questa domanda al diretto interessato il regista ed ideatore del Corto Tiziano De Martino.

Int - Allora Tiziano tutti si chiedono ci sarà una Nonna Assassina 3?
Tiz - Beh...mi sembra un pò prematuro parlare di una Nonna Assassina 3 quando ufficialmente non è uscita neanche La Nonna Assassina 2...vediamo prima come va...
Int - chi l'ha potuto vedere in anteprima però l'ha domandato subito...come mai secondo lei?...sarà per via del finale?
Tiz - allora diciamo subito che alla visione hanno partecipato poco più di dieci persone...una fetta di pubblico piuttosto piccola quindi mi rimane anche difficile rispondere a questa domanda...diciamo che secondo me la gente in generale ha voglia e si aspetta il lieto fine...
Int - Che significa questo?
Tiz - Non vorrei parlare troppo della Nonna Assassina 2...chi l'ha visto ha capito quello che intendevo dire...
Int - Allora è previsto il ritorno di Maicol Fucile e soci?
Tiz - Io alla fine del Corto ho letto la scritta The End...
Int - Si...ma c'era scritto anche alla fine di The Horror Pinewood...e oggi stiamo parlando del suo sequel...
Tiz - Vero...ma ormai è fare comune di molti registi proporre finali che lasciano spazio ad un'eventuale seguito...si vede come va il progetto e se funziona magari si prova a realizzarne un altro...
Int - Un pò come è avvenuto con The Horror Pinewood?
Tiz - Esatto...girato il Corto abbiamo deciso insieme agli altri di provare a proporlo su youtube per vedere come andava...iniziato un pò in sordina il film è andato bene...al di sopra di ogni più rosea aspettativa...avevo la post piena di commenti, complimenti anche critica e qualche insulto...però in linea di massima tutti chiedevano un ritorno della Nonna...e allora come si fa a non accontentare il proprio pubblico?
Int - Si fa la Nonna Assassina 2!
Tiz - Si fa la Nonna Assassina 2.
Int - Quindi se la gente ti chiederà un terzo capitolo tu lo realizzerai?
Tiz - Diciamo che se mi verrà richiesta una nuova avventura della Nonna Assassina vorrà dire che anche questo Corto è piaciuto...in quel caso allora magari ci penserò...il cinema è pieno di Trilogie famose e bellissime...una su tutte Ritorno al Futuro o Beverly Hills Cop...
Int - Tre numero perfetto allora?
Tiz - Due numero perfetto...al momento...poi vedremo...
Int - Allora grazie per l'intervista e in bocca al lupo...
Tiz - Crepi! e grazie a te per la disponibilità.
Dall'Inviato.

LA NONNA ASSASSINA 2 SI FA IN 2!

Roma - Vista la durata piuttosto lunga del Corto (circa 17 minuti) è stato reso necessario suddividere The Bloody Christmas in due parti per rendere così possibile la pubblicazione sul sito youtube.
Si è scelto di nominare le due parti Vol. 1 e Vol. 2.
Catalogazione di stampo più musicale che cinematografica che però in passato è stata scelta da diversi registi affermati tra i quali ricordiamo Quentin Tarantino in Kill Bill.
Detto questo però è doveroso aggiungere che se questa suddivisione ha risolto il problema del minutaggio, dall'altra ne ha fatto nascere un altro altrettanto importante: quello della colonna sonora.
La base musicale dei The Bees che accompagnava tutta la parte centrale del cortometraggio infatti se tagliata di netto in due parti nella pubblicazione sul sito sparisce!!!
Vedremo cosa si potrà fare.
Quasi sicuramente sarà necessario un nuovo montaggio appositamente studiato e realizzato per la versione youtube.
Mano al PC allora e a presto per ulteriori informazioni.

LA NONNA ASSASSINA 2: USCITA RIMANDATA?

Roma - Ufficialmente La Nonna Assassina 2 - The Bloody Christmas è pronto!
Dopo un mese di riprese e due settimane di editing e montaggio, il nuovo Corto di De Martino Tiziano è pronto per essere pubblicato su youtube.
Problemi riguardanti la durata e l'audio però probabilmente ne ritarderanno l'uscita che era prevista per il 12 gennaio.

giovedì 10 gennaio 2008

LA NONNA ASSASSINA SUPERA 300

Roma - La Nonna Assassina - The Horror Pinewood supera la soglia delle 300 cliccate su youtube.com.
L'opera prima di Tiziano De Martino, a meno di sei mesi dalla pubblicazione sul noto sito internet, raggiunge la sua trecentesima cliccata.
L'inaspettato successo di questo breve cortometraggio realizzato all'interno di una pineta sarda, ha indotto il giovane regista romano a realizzare subito un seguito.Così dopo quasi un mese di riprese ecco pronto l'annunciato nuovo capitolo che a giorni debutterà in Internet per la gioia dei numerosi fans che avevano richiesto a suon di mail il ritorno di Maicol Fucile e le sue eroiche gesta.
In attesa de La Nonna Assassina 2 mi godo questo piccolo successo che voglio condividere con tutta la mia equipe... è grazie alla pazienza (tanta), alla dedizione ed alla passione dei miei collaboratori che è stato possibile tutto ciò...grazie a tutti...

MAICOL FUCILE STA PER TORNARE!

Roma - Finalmente il giorno è arrivato!
Dopo quasi sei mesi dalla sua apparizione su youtube.com, Damiano Favro alias Maicol Fucile, fa il suo ritorno sul piccolo schermo nel sequel della Nonna Assassina - The Horror Pinewood.
In questo nuovo e (spero) affascinante capitolo il giovane attore dovrà vedersela con una Nonna Assassina ancora più cattiva e dinamica che sceglie il giorno di Natale per consumare la sua tanto attesa vendetta.
In La Nonna Assassina 2 - The Bloody Christmas infatti per le scene più movimentate, Maria Caruso (La Nonna), ha dovuto lasciare spazio ad una controfigura d'eccezione (Luciano De Nardis) che si è ben mossa attraverso le 65 scene che compongono questo nuovo adrenalinico cortometraggio.
Rispetto al precedente questo Corto promette di essere, oltre che più lungo e spettacolare, anche più vario nei contenuti, negli scenari e nelle musiche.
La scelta di un montaggio molto serrato condito da qualche effetto visivo, dissolvenza e sottofondo musicale eterogeneo rende la visione più piacevole per lo spettatore che sarà catturato da un ritmo più vivace rispetto al primo.
Oltre ai soliti noti Damiano Favro, Maria Caruso e Luciano De Nardis fanno il loro esordio davanti alla videocamera Alba Caruso ed i piccoli Diego e Misia.
Ora non rimane che aspettare la tanto attesa proiezione su youtube.com che è prevista, salvo eventuale ritardo, per sabato 12 gennaio.
Aspetto fiducioso i vostri commenti...e attenti c'è sempre una Nonna Assassina ad aspettarvi dietro alla porta...

mercoledì 9 gennaio 2008

UN BLOG TUTTO MIO

Roma - Questo primo commento è per dare a tutti il benvenuto nel mio Blog.
Chi mi conosce bene sa che fino a pochi mesi fa questa cosa (viste le mie conoscenze telematiche ed il rapporto col pc) non sarebbe stata neanche lontanamente pensabile ed invece oggi eccomi qua a scrivere su Internet.
Spero di poterlo fare per molto tempo e spero anche di poter arricchire presto questo spazio con articoli, commenti, racconti, video e tanto altro per rendere il più possibile interessante e piacevole l'intrattenimento di chi avrà voglia di leggere.
Io nel mio piccolo ce la metterò tutta e nel dare il benvenuto voglio abbracciare tutti i miei più cari amici.
A presto...