domenica 10 marzo 2013

PIRATI - BRIGANTI DA STRAPAZZO!

In questi giorni di "esilio" forzato in casa per passare il tempo sto dando libero sfogo a tutte le mie passione e per questo sto letteralmente "sbranando" film, serie tv, videogiochi (vecchi e nuovi), fumetti, graphic novel e chi più ne ha più ne metta. Di questa indigestione "cine-video-fumetto-ludica" voglio parlare su questo blog cominciando da un film di animazione che ho visto quasi casualmente, ma che già dopo pochissime scene mi ha letteralmente rapito! sto parlando di "Pirati - Briganti da strapazzo", una pellicola poco pubblicizzata ed apprezzata in Italia che io invece ho trovato veramente bella e divertente. A realizzarla quelli della Aardman (gli stessi di Wallace & Grommit per intenderci), gente che ha fatto la propria fortuna "giocando" con la plastilina! ed è proprio l'idea che tutto il film sia realizzato con la pasta modellabile colorata (e l'aggiunta solo di un pizzico di computer grafica) che mi esalta e lo fa non da oggi, ma da quando ero un ragazzino e giocavo col pongo plasmando improbabili personaggi inventando storie. Prima di scrivere questo breve commento mi sono un pò documentato su questa tecnica di animazione che (non) potete immaginare quanto sia impegnativa e complessa da realizzare, ma che a prodotto finito fa veramente un grande effetto! grande effetto che in questo caso viene anche reso più spettacolare da una perfetta stereoscopia associata ai pupazzetti di plastilina. Oltre a questo poi c'è anche uno script  intelligente e solido, una regia  senza sbavature ed un ritmo sostenuto e divertente che rendono Pirati un gran bel film che vi coinvolgerà dall'inizio alla fine magari convincendovi ad acquistarlo in 3D blu-ray come è successo con me. 

P.S. anche il doppiaggio è stato molto criticato e sicuramente con l'accento inglese originale di Hugh Grant e compagnia bella sarà stato molto più bello, ma a me il Capitan Pirata doppiato da Christian De Sica mi ha fatto troppo ridere!

Nessun commento: