lunedì 10 dicembre 2012

IL CIELO STELLATO "FAI DA ME" PER IL PRESEPE

Come tradizione vuole anche quest'anno l'8 dicembre l'ho trascorso a casa dei miei genitori per preparare gli allestimenti natalizi. A montare e decorare l'Albero di Natale ci ha pensato come sempre mio padre, mentre del Presepe me ne sono occupato io come faccio ormai da tantissimi anni. Non potendo più aggiungere "pezzi" per motivi di spazio, quest'anno ho deciso di regalare a mia madre e mio padre un bel cielo stellato per fare da cornice al "villaggio". Siccome si trattava di una sorpresa ho provveduto alla sua creazione nella mia casetta e devo dire che il risultato finale mi ha soddisfatto parecchio. Il progetto "Cielo stellato" è nato sul treno di ritorno Milano-Roma e per essere realizzato ho avuto bisogno di:

- due tavole di legno multistrato 0,6 cm di dimensioni 60X140 e 60X60
- due listelli di legno da 2 mt ciascuno
- un sacchetto di chiodini
- tre fogli di carta cielo
- un bel pò di colla vinavil
- pistola per colla a caldo
- 192 mini led
- mini trapano
- un martello
- una fettuccia di stoffa
- tre cerniere small
- un cacciavite
- tanto impegno e cuore

La prima cosa che ho fatto è stata stendere un bel strato di vinavil sul legno e poi ci ho incollato su la carta stellata facendo molta attenzione a non creare bolle d'aria. Una volta attaccato il cielo alle due tavole ho preso i listelli di legno e li ho attaccati con dei chiodini ai bordi delle tavole, ovviamente nel lato rimasto "nudo" senza cielo. I listelli di legno mi sono serviti per creare spessore tra la parete dove avrei poggiato il cielo e la tavola stessa in modo da poterci poi incollare serenamente i led più tardi. Una volta scelta la punta giusta, col mini trapano ho fatto 192 fori sulla tavola dalla parte della carta (bucando dal retro c'era il rischio che la carta si sollevasse scollandosi) nella parte superiore della tavola lasciando priva di buchi la zona più in basso visto che poi sarebbe stata coperta da case, montagne etc. Una volta fatti, allargati e "puliti" tutti i fori con un cacciavite a misura ero pronto ad incollare i led. Girate le due tavole ho applicato le cerniere e sopra di esse la fettuccia di stoffa con il vinavil per permettere la piega angolare al mio cielo, dopodiché ho cominciato ad attaccare con la colla a caldo i led uno alla volta in corrispondenza dei buchi facendo attenzione allo spazio necessario per far girare il cavo elettrico. E' stato un lavoro molto impegnativo e faticoso al termine del quale il retro-cielo si presentava così:



Una volta incollati tutti i led ed il cavo è finalmente arrivato il momento di attaccare la spina alla presa per vedere finalmente il cielo illuminarsi:



Contentissimo del risultato finale ho caricato tutto in macchina e sono andato dai miei. Le loro facce quando mi hanno visto entrare con il regalo non me le potrò mai dimenticare, come non dimenticherò mai lo stupore e la contentezza quando hanno visto il lavoro terminato che è praticamente questo:


 Spero vi piaccia almeno la metà di quanto piace a me.

Nessun commento: