venerdì 14 dicembre 2012

BRAD BARRON SPECIALE N.6

Brad Barron insieme con Cassidy rimane la mia miniserie Bonelli preferita e in senso assoluto l'unico fumetto di "Fantascienza" che mi è piaciuto leggere. Su BB ho parlato già diffusamente QUI e QUI  per questo oggi non starò qui a dilungarmi troppo in altri discorsi, ma mi limiterò a spendere due parole sull'ultimo albo speciale, il sesto, uscito da poco nelle edicole a distanza di un anno dal quinto. "Terrore dal cielo", come tutti gli altri albi speciali, non aggiunge nulla di importante alla storia regolare che personalmente ritengo si sia chiusa esaustivamente con il numero 18; rispetto ai precedenti l'ho trovata addirittura meno interessante ed anche piuttosto banale. Il tema degli "universi paralleli" oltre ad esser stato molto sfruttato nella narrativa e cinematografia di "genere" era già stato usato (ed anche in modo migliore!) nel secondo speciale di BB e per questo motivo io avrei evitato questa ripetizione. I tanti rimandi "grafici" al primo numero della serie e allo speciale sopracitato sono stati dei semplici e gratuiti "riempitivi" per far raggiungere a questo albo il numero di pagine sufficiente per la pubblicazione. L'idea degli speciali a fine serie regolare mi piace parecchio a patto che non si tratti di una semplice operazione commerciale, ma piuttosto di un arricchimento della storia e del protagonista del fumetto stesso. Se comunque dal punto di vista della storia questo "Terrore dal cielo" mi ha deluso, dal punto di vista dei disegni l'ho trovato stupendo: Massimiliano Avogadro si è confermato infatti un vero talento ed il disegnatore numero uno della serie.

Nessun commento: