lunedì 27 aprile 2009

LA BALLERINA...SECONDO ME...
Roma: mini-post per una comunicazione di servizio che servirà a fare luce su un'altro aspetto non chiarito del corto "La Ballerina", ossia quello della musica. Il balletto con la mano che la giovanissima protagonista del mio penultimo corto è stato eseguito sulle delicate note della Morte del Cigno (non so se il titolo giusto è proprio questo) e non su quelle della Cumparsita; infatti se ci fate caso la piccola Misia si esibisce in una danza molto delicata, quasi scivolando con le dita sul piano di appoggio, e non seguendo il ritmo del famoso Tango. In fase di montaggio però dopo alcune prove di editing e dopo aver fatto ascoltare i "pezzi" ai miei amici collaboratori la scelta era caduta su quest'ultimo, perchè meglio sembrava adattarsi ad un "prodotto cinematografico". Però il Tango è una danza troppo "adulta" che difficilmente può catturare l'attenzione di una bambina di otto anni, che secondo me è più orientata ad una melodia classica da "balletto". Questa cosa mi rodeva dentro come un tarlo, ma visto il sucesso di pubblico che aveva avuto il mio corto sul blog, ho lasciato stare e mi sono come dire "accontentato". E' stata però una mia cara amica, Elena, a farmi notare questa cosa e quando ho ricevuto il suo messaggio quella "ferita" lasciata aperta è tornata a sanguinare. Da qui la decisione di tornare al vecchio montaggio ed alla vecchia musica che sarà sicuramente meno "televisiva", ma meglio si adatta alla danza in punta di dita di Misia. Ora per motivi strettamente personali non posso pubblicare sul web né il corto alla vecchia maniera né alla nuova, però (eventualmente) per chi fosse interessato a vederlo può contattarmi direttamente o attraverso questo blog o attraverso mail e vedrò di accontentarlo. Grazie e buona lettura del blog.

Nessun commento: