giovedì 2 aprile 2009

FAENAS CAFE'

Roma: come precedentemente annunciato sulla precedente nota eccomi qui a raccontarvi l'andamendo della serata di proiezioni alla quale sono stato presente conn un mio Cortometraggio. Prima di scrivere come è andata però mi voglio scusare con tutti i lettori (abituali e non) del mio blog perchè non ho rispettato la promessa di aggiornare i post e caricare il video della serata; non ho avuto tempo ed al lavoro non posso entrare in blogspot. Così intanto vi anticipo qualcosa qui su Face: comincio dicendo che la serata nel suo complesso mi è piaciuta. La scelta del locale, il Faenas Café di via Portuense, è stata una scelta felice perchè molto carino, intimo ed appropriato secondo me all'atmosfera della serata. Io come già detto mi sono presentato con mio cugino Manolo (attore protagonista del Corto) e con una media chiara in mano ci siamo seduti comodi per assistere alle proiezioni. Devo dire che la rassegna "Video Up on the River" è stata organizzata bene ed è stata piacevole. Le tre ragazze che presentavano l'evento si sono mostrate molto gentili e disponibili ed a metà serata hanno anche dato la possibilità ai registi presenti in sala di parlare e rispondere a delle domande del pubblico. Giusta e seria anche la scelta di dividere l'evento in sezioni: Video Arte, Pubblicità Regresso, Cine Horror e Percorsi Urbani. Unico appunto da fare secondo me è quello relativo alla scaletta. Infatti mettere la sezione Percorsi Urbani (non scrivo questo perchè il mio corto era inserito in questo gruppo) per ultimo secondo me è stato uno sbaglio; i temi trattati nei corti di questa sezione erano infatti più "seri" rispetto agli altri e metterli a fine serata dopo averne visti già nove è stato un errore. Meglio magari alternare Video Arte e Percorsi Urbani con video più "leggeri" come quelli di Pubblicità Regresso e Horror. Comunque a parte questo il resto mi è piaciuto ed anche se "Il Male che fuggi è in te" è stato proiettato due volte perchè durante la prima proiezione metà sala era ancora in piedi (la gente maleducata purtroppo è ovunque) il mio giudizio è positivo. A tal riguardo mi sento in dovere di ringraziare una delle ragazze dell'organizzazione (Chiara o Clara non ho capito il nome!) che oltre che carina è stata davvero gentile a (RI)proiettare il mio Corto. Detto questo concludo con un giudizio sui Corti altrui: devo dire tecnicamente tutti impeccabili; si vedeva a prima vista che c'era per tutti un lavoro alle spalle piuttosto vario e completo. Non è compito mio giudicare i contenuti dei Corti in rassegna che però sinceramente non hanno colpito la mia attenzione in maniera particolare: alcuni non li ho capiti, altri mi sono sembrati un pò forzati e leggermente scontati. Il mio preferito è stato "Dialogatamente", un corto ben fatto e con una bella idea di fondo. Complimenti all'autore, mentre sempre secondo il mio parere per una rassegna di diversi Corti non sono adatti quelli che superano i cinque minuti perchè rischiano di appesantire la serata. Con questo ho finito ringrazio Michela e la Tooquoque che mi hanno dato la possibilità di farmi un pò di pubblicità e spero la cosa si ripeta anche in futuro.

Nessun commento: