sabato 25 ottobre 2014

QUADRO SWATCH - SECONDA EDIZIONE

Colleziono Swatch dal 1992,ossia da quando a via del Corso a Roma ho comprato "Gulp!!!". Da quel momento in poi ogni occasione, compleanno, Natale, Pasqua, promozioni etc. è stata quella buona per farmi regalare o auto-regalarmi uno di quegli "orologini" di plastica tutti colorati. Ne presi diversi negli anni '90, poi la Swatch ad inizio nuovo millennio cambiò radicalmente target e ridusse all'osso i pezzi di ciascuna delle due collezioni annuali col risultato che per anni smisi di acquistarli; poi il 21 ottobre del 2010 Maria, che conosceva la mia passione per quegli orologi svizzeri, si presenta al mio compleanno con "Cappuccino", uno Swatch bellissimo del 1993 e ridà improvvisamente vita alla "scimmia" addormentata che era in me! da quel momento in poi ho rimesso in moto gli ingranaggi, mi sono documentato, mi sono iscritto ad un sito "vintage" e ad una mailing list ed ho ripreso a farmeli regalare e ad auto-regalarmeli come allora. Ho avuto anche delle "donazioni" da amici (Francesca) e parenti (Attilio), qualcuno l'ho recuperato nei mercatini ed altri li ho restaurati. Insomma me ne sono passati diversi tra le mani, ma da collezionista che si rispetti, ho fatto una selezione tenendo solo quelli conservati bene e benissimo. Metterli al polso avrebbe significato rovinarli, tenerli in un cassetto sarebbe stato un peccato; avevo pensato di metterli in vetrina, ma vivendo in 30 mq non è stato possibile così l'idea: metterli esposti appesi all'interno di un quadro a giorno con cornice. Il successone del primo quadro-Swatch (che ne contiene quattordici ed è esposto con orgoglio nel mio mini soggiorno)mi ha convinto a confezionarne un secondo! quelli che vedete in foto sono i primi sette (Tweed, Tuba, Wild Laugh, Coloured Love, Piquant, Fritto Misto e Looka club special) ne mancano altrettanti e il quadro sarà pronto. Per completare la mia ricerca mi piacerebbe molto riuscire a mettere le mani su questi Swatch che elenco in ordine di gradimento:

- Anticonstitutionellement (quello delle parole crociate per intenderci) è quasi introvabile e i pochi pezzi in circolazione vengono venduti a prezzi assurdi. 

- Metrica (quello del metro da sarto)nella sua semplicità mi piace parecchio, il prezzo è standard, ma purtroppo è molto difficile da trovare. 

- Don't (quello col cartello del divieto) molto carino ci starebbe tutto in collezione! su ebay UK si trova ad una cinquantina di euro compresa la spedizione. 

- Devotion è un classicone, un must che devo avere soprattutto dopo aver preso pochi giorni fa la riedizione XL del 2014. Prezzo contenuto su ebay in base alle condizioni dai 20-40€. 

- Cigar anche se non amo il mondo del tabacco questo swatch è davvero particolare ed accanto al Piquant starebbe benissimo. Su squiggly c'è la limited edition a 53€. 

- Page 1983 è molto carino perchè simula la pagina di un giornale con le lettere più grandi sul quadrante come se fosse una lente di ingrandimento. Per ora inaccessibile perchè circa 100€ solo negli Stati Uniti. 

- Hairy Friend è simpatico perchè la faccia stilizzata del leone sul quadrante è incorniciato da una pelliccetta come se fosse coperto da un cappottino. 

 Oltre questi tengo sottocchio Weightless, Good Morning, Chicchirichi, No coloured e Sombrero. Staremo a vedere...

3 commenti:

Unknown ha detto...

ciao da un collezionista swatch.. belle le creazioni e gli accostamenti un x puro gusto personale..io ne ho qualcuno da vendere e o scambiare .. se ti puo interessare ti lascio la mia mail truppe1980@gmail.com ma anche solo x parlare scambiare opinioni e idee----

Unknown ha detto...

Ciao, io penso di avere orologi che ti possono interessare. Colleziono swatch dal 1990 e ho smesso nel 2006
Ne ho circa 1000 con special e molto altro. Il metrica ce l'ho. Se ti interessa metterti in contatto con me ti lascio la mia mail flavio.binda@gmail.com
Se vuoi ti do accesso al mio google drive dove ci sono tutte le foto degli ororlogi. Ne ho alcuni firmati da Gelindo Bordin sui suoi delle olimpiadi.
Ciao
Flavio (Voghera PV)

Anonimo ha detto...

Buongiorno io ho uno Swatch Irony con quadrante bluette che cambia colore a seconda della luce, ed ha cinturino elastico a bracciale, se Le può interessare.
Saluti
Anna