mercoledì 16 gennaio 2013

THE FINDER - IL RISOLUTORE

Ci ho impiegato solo un paio di giorni a vedere tutti i tredici episodi che compongono la prima stagione di "The Finder", serie tv da noi conosciuta come "Il Risolutore". Nonostante abbia da poco appreso la notizia che Fox attraverso la piattaforma Sky non trasmetterà la seconda stagione a causa dell'insuccesso di ascolti, io continuo a giudicare questo "telefilm" molto carino, coinvolgente e perfetto per chi ha voglia di passare una mezzoretta davanti alla tv senza l'assillo di una visione troppo impegnativa. Il motivo degli scarsi ascolti, oltre alle scelte del palinsesto, sono secondo me sono da ricercare in un plot molto lineare (nella sua apparente complessità) che non lascia troppo spazio alle sorprese. Walter Sherman, il protagonista, è appunto "il risolutore" che grazie alle sue abilità riesce SEMPRE e ripeto SEMPRE a ritrovare qualsiasi cosa sia andata persa: che si tratti di persona, oggetto, animale o maledizione per lui non fa differenza. Ad aiutarlo in questa "missione" la sua spalla Leo (il bravissimo Michael Clarke Duncan de "Il miglio verde"), l'agente di FBI nonché compagna Isabel e la ragazzina"zingara" Willa. Quello che ho più apprezzato di questa serie è il modo ironico con cui vengono trattate le "detective-story" alla base di ogni episodio ed il fatto che tutti i personaggi, dai buoni ai super cattivi, sono riportati sul piccolo schermo in maniera quasi grottesca. Insomma un giallo che strappa tante risate e che regala al panorama generale delle "fiction" un prodotto ed un protagonista per tanti versi nuovo (che mi ha un ricordato in certi aspetti "The Glades") e divertente che io già ho preso a cuore. Se verrà confermata la cancellazione della seconda stagione sul satellite dovrò a tutti i costi trovare un modo alternativo per vederla e a tal proposito una mezza idea già ce l'ho...

P.S. ma quanto è più bello il titolo "The Finder" rispetto a "Il Risolutore"?

Nessun commento: