lunedì 26 settembre 2011

I KILL GIANTS - RECENSIONE

Sono da sempre un “divoratore” di fumetti di tutti i “tagli” e di tutti i generi, ma è solo da poco tempo (circa un anno) che mi sono avvicinato alle Graphic Novels o come preferisco chiamarle io “Romanzi grafici”. E devo dire che negli ultimi mesi mi è capitato di leggerne anche di molto belli, “LMVDM” di Gipi e “Il Selvaggio” di Almond-McKean su tutti, come l’ultimo che mi è capitato tra le mani: “I Kill Giants” scritto da Joe Kelly ed illustrato da KM Ken Niimura. L’acquisto di questo “fumetto” è stato del tutto casuale: avevo un buono di venti euro da spendere nella mia fumetteria di fiducia e dopo quasi mezzora di indecisione mi sono lasciato convincere dalla copertina, dal tratto del disegnatore e dalla protagonista, una ragazzina sociopatica impegnata nella lotta ai giganti! Lo ammetto, ho sempre avuto un debole per le storie che hanno come protagonisti bambini e/o adolescenti e quando ho visto Barbara Thompson è stato immediatamente colpo di fulmine. BT è la protagonista di questa storia che affronta in maniera molto particolare alcuni delicati temi legati alle paure dei bambini “incarnate” nelle figure dei giganti che questa ragazzina, sveglia e coraggiosa, si troverà ad affrontare e sconfiggere grazie al suo fedele martello Coveleski (davvero molto interessante la storia che c’è dietro al nome di questa arma). Mi rimane molto difficile poter aggiungere altro a quanto scritto senza correre il rischio poi di anticipare troppo per chi fosse interessato alla sua lettura, per questo concludo questo mio breve commento dicendo che secondo me “I kill Giants” è un gran bel romanzo grafico sui bambini, ma per adulti, che ha tra i suoi punti di forza un’impaginazione e un ritmo molto cinematografico, un tratto semplice a metà strada tra i comics americani e il manga, una trama costruita in maniera perfetta ed un finale davvero commovente. E non ditemi che per quindici euro tutto questo non vi basta…

Nessun commento: