domenica 4 settembre 2011

3D CHE VORDI'?


Considero Joe Dante un grande Autore e Regista che ha lasciato indelebilmente un segno sulla mia “cultura” cinematografica grazie ad alcune pellicole che io considero per motivi diversi assoluti capolavori: Piranha, L’ululato, Gremlins, Explorers e Salto nel buio (in ordine rigorosamente cronologico). Da Salto nel buio in poi, se si fa eccezione per Small Soldiers, però la produzione artistica di JD non mi aveva più convinto, interessato ed incuriosito almeno fino a quando non ho saputo dell’uscita di The Hole al cinema. Gli Horror soft americani, alla Scream per intenderci, infatti non mi sono mai dispiaciuti (primo su tutti So cosa hai fatto) così appena ho saputo dell’uscita di The Hole mi sono precipitato in sala, ma per risparmiare quattro euro ho scelto di vederlo in 2D. Ora il film in se per se non è male e non manca di qualche spunto interessante e divertente, solo che ormai come succede per quasi tutte le pellicole pensate per il 3D: riprese, movimenti di macchina ed anche l’iter narrativo stesso sono studiati appositamente per valorizzare questo aspetto a discapito purtroppo dei contenuti. The Hole non fa eccezione e la dimostrazione lampante di quanto ho appena scritto è tutta contenuta nel suo finale convulso, esagerato e visionario che impressiona a livello di 3D, ma che cozza fortemente con la gradevolezza dei toni assunti dal film fino a quel punto. Parlando invece esclusivamente del blu-ray devo dire che secondo me merita di essere visto perché nel passaggio Cinema-Home Cinema il 3D ci ha guadagnato parecchio per via dell’alta definizione che rende ancora più apprezzabile una ben realizzata profondità di campo e perché gli effetti pop-out (anche se un po’ pochi e fine a se stessi) sono davvero ben riusciti e visivamente molto belli. Detto questo aggiungo soltanto una mia considerazione personale ossia che The Hole è un film che una volta visto non avrai voglia di rivedere subito e neanche uno di quelli che per fare lo “sbruffone” con gli amici metterai su per impressionarli a colpi di 3D; per questo motivo (ed anche perché attualmente è uno dei pochi film in 3D disponibili a noleggio) non mi sento di consigliarne l’acquisto (edizione con doppia copia 3D stereoscopico con occhiali lente verde-rossa e copia 3D attivo) a meno che non si è dei veri collezionisti o appassionati, in questo caso fatevi un giro su internet e cercate di non spendere più di 20-22 € perché di più non li vale credetemi.

Prossimo appuntamento: Scontro tra Titani 3D

Nessun commento: