sabato 1 marzo 2014

MOBY DICK - PANINI COMICS

Topolino è stato il primo fumetto che ho letto e collezionato nella mia vita; quello che mio padre mi portava a casa tutti i mercoledì quando finiva di lavorare, quello che ha fatto esplodere definitivamente la mia passione per il disegno, quello che mi ha fatto sognare e viaggiare con la fantasia. Per molti anni, dalla fanciullezza fino ad un'avanzata adolescenza, la mia cameretta è stata dominata da un muro giallo che per me era simbolo di gioia e spensieratezza. Tra le mie storie preferite (ne ho lette moltissime!) non potrò mai dimenticare "Il canto di Natale", la saga de "La spada di ghiaccio" e "Paperino ai Mondiali". Più recentemente ho trovato di ottima qualità anche la serie "Mickey Mouse Mystery Magazine" ed il volume unico di "Epic Mickey"; in questo contesto inserisco anche la mia ultima lettura disneyana "Moby Dick" (che vedete in foto), un volumetto edito dalla Panini Comics che ho trovato semplicemente bellissimo. La storia sceneggiata dal sempre bravissimo Artibani ed illustrata magistralmente dal più "barocco" dei disegnatori Disney, Mottura, merita sicuramente l'acquisto, la lettura e l'entrata a far parte nell'elìte dei fumetti WD da collezionare (insieme ai numeri 1000, 1500, 2000, 2500, 3000 o al primo numero targato Panini, al volume speciale e completo de "La spada di ghiaccio" etc.). Insomma, anche se rileggere oggi le avventure di Topolino, Paperino e co. non è ovviamente coinvolgente come un tempo, la magia mentre sfogliavo le pagine di Moby Dick per me è rimasta sempre la stessa! se si considera anche l'ottimo rapporto qualità-prezzo l'acquisto è davvero obbligatorio!

PS: unica nota stonata del volumetto la prefazione affidata a Lello Arena e la patetica storiella finale scritta dagli Autori. Due riempitivi sinceramente superflui.

1 commento:

pippo ha detto...

La storia è ottima, una delle migliori dell'ultimo periodo tra quelle pubblicate.
Peccato che da quando Topolino è passata alla gestione Panini il settimanale sia in caduta libera come qualità delle storie...