sabato 9 novembre 2013

LE AVVENTURE DI GUNTHER BRODOLINI

Non conoscevo Alessandro Gori e non ero (o sono) un seguace del suo famoso blog “Lo Sgarabonzi”, ma incuriosito da una divertente ed argomentata recensione scritta da un mio ex-insegnante (online) di sceneggiatura ho deciso di prendere il suo ultimo libro “Le avventure di Gunther Brodolini”. A convincermi dell’acquisto, oltre alla curiosità, il prezzo (circa 6 euri!) e l’insolito formato rettangolare stretto e lungo capace di mandare in tilt il senso geometrico dell’ordine e dell’equilibrio di un fissato come me! concepito come il diario personale del giovane protagonista Gunther, un mocciosetto tenero e allo stesso tempo crudele, questo libro di racconti brevi, cronologici ed auto-conclusivi  a me a conti fatti non è piaciuto; riconosco delle trovate interessanti ed anche diversi spunti divertenti ed intelligenti, ma in linea generale non ho amato e non amo l’umorismo nero, marcio e psichedelico di cui sono intrise le sue pagine. Ci sono dei racconti che addirittura mi hanno dato anche un po’ fastidio perché li ho trovati eccessivamente “forzati”, ma sicuramente il tutto fa parte dello stile dell’Autore che io non ho completamente apprezzato; ma se da una parte l’atmosfera generale dei racconti non mi ha convinto, dall’altra mi sono piaciuti parecchio i giochi verbali e l’uso geniale dei nomi, uno su tutti: “Emerda - il cioccolato che non ti aspetti!”. 

1 commento:

Sgargabonzi ha detto...

Occhio però che è "Emerdan", con la enne!