lunedì 18 novembre 2013

SUPER 5 - PARKER

Era metà dicembre del 2003 e stavo all'interno del bellissimo negozio "Piccolo Bazar" di Roma alla ricerca di qualche idea regalo carina per i miei nipoti, quando la mia attenzione fu attirata da un gioco di cui non avevo mai sentito parlare: "Super 5". La breve descrizione presente sul retro unita alle foto che ne illustravano il contenuto mi convinsero immediatamente all'acquisto. "Super 5" infatti faceva parte del filone fortunato di giochi di carte tipo "Uno" e "Solo" coi quali mi ero divertito a giocare tutta l'estate. Rispetto ai suoi "fratelli" più famosi, il gioco prodotto dalla Parker però presenta un paio di importanti differenze: il limite di gioocatori fissato a cinque e soprattutto una confezione in plastica davvero molto bella che contiene al suo interno il mazzo di 77 carte, il regolamento e le cinque pulsantiere segnapunti. Per quanto riguarda le dinamiche di gioco, queste non si discostano di molto da quelle degli altri giochi di carte precedentemente citati: ogni concorrente parte con un mix casuale di dieci carte numerate (da 0-7) in mano e giocandone una per volta a turno ha come obiettivo quello di portare,senza superarlo, il conteggio totale a 21 cercando successivamente di essere il primo a buttarle giù tutte. Ovviamente il gioco è molto avvincente grazie all'introduzione di una serie di carte jolly (inverti il senso del giro, salta turno, prendi 1 o 2 carte dal mazzo, riporta il conteggio a 0, 10 o 21, ridistribuisci le carte e la temutissima carta Killer!)che giocate al momento giusto avvantaggiano chi le scarta e penalizza uno o tutti gli avversari. Vince la sfida il concorrente che alla fine del gioco ha mantenuto almeno un punto sul suo segnalino. Nel corso degli anni purtroppo "Super 5" è inspiegabilmente sparito dagli scaffali dei negozi ed oggi è praticamente introvabile anche su internet, ma per fortuna io ho la mia preziosa copia sempre a portata di mano che non perdo occasione di tirare fuori ogni Natale per passare un'oretta di divertimento(garantito)in compagnia.

Nessun commento: