sabato 14 settembre 2013

MEGLIO PES 2014 O FIFA 14?

Ogni anno in questo periodo l'attesa e l'attenzione dei videogiocatori di tutto il Mondo è rivolta verso l'uscita dei due videogiochi di calcio che ormai da anni si sfidano a colpi di novità ed escusive sul mercato videoludico: PES e FIFA. Premesso che sono un "Pessiano" convinto dai tempi di Winning Eleven e fatta eccezione per il 2010 ho sempre comprato il gioco Konami, ci tengo a dire subito che nei miei giudizi non mi sono mai fatto condizionare da questo ed anzi quando c'è stato da dire che Pes faceva schifo o che Fifa era molto bello sono stato il primo a farlo. Detto questo, come è ormai mia abitudine fare da un paio di anni a questa parte, nelle prossime righe cercherò di rispondere alla difficile domanda che da mesi tanti video-giocatori come me si stanno facendo: meglio PES o FIFA? per rispondere a questa domanda dopo aver scaricato le versioni DEMO dei due giochi sulla PS3 ho fatto una full-immersion di tre giorni giocando in singolo e in doppio contro il CPU e contro un altro utente. Ne consegue che quanto scriverò sarà riferito alla sola versione DEMO e non a quella definitiva dei giochi (anche se per esperienza posso dire che spessissimo le prime impressioni una volta usciti i giochi sono rimaste immutate!) e dunque prenderà in considerazione gli aspetti legati all'impatto grafico, alla fluidità e soprattutto alla giocabilità. Allora cominciamo dalla fine: dunque meglio PES o FIFA quest'anno? senza timore di essere smentito dico PES! e adesso vi spiegherò il perché:

FIFA 14 (DEMO)
Dopo aver giocato cinque minuti a FIFA ho fatto due cose: ho capito perché il gioco della EA vende da anni il triplo di quello di Konami e poi ho spento! appena fai partire FIFA hai tutto: maglie, giocatori, stadi etc. tutto aggiornato, facilmente accessibile e pronto per essere giocato. L'impatto visivo è notevole, la grafica ottima e il comparto colori vivace e brillante. Per giocare e fare un'azione che si concluda con un tiro in porta non ci vogliono abilità particolari ed il tutto è molto fluido e convincente. Però passati i famosi cinque minuti che ho nominato sopra la magia è scaduta, finita! il gioco dopo cinque minuti resta sempre uguale e viaggia su binari stabiliti e poco coinvolgenti. FIFA giocato senza dare troppa importanza alle tattiche e alla preparazione della squadra è un gioco bello da vedere, ma davvero troppo statico; e per assurdo vende proprio per questo, perché è un prodotto ludico che non richiede approfondimenti o aggiornamenti successivi, azzardo e dico quasi Arcade, un gioco che lo prendi, lo metti dentro e giochi. Punto. Fine. Molti video-giocatori, soprattutto i più giovani ahimé cercano proprio questo: un divertimento immediato che però nella migliori delle ipotesi resterà col passare del tempo sempre quello. La mia impressione, non credo di sbagliare, è che questo FIFA 14 non sia altro che un aggiornamento del capitolo precedente; EA non è una società stupida, sa che comunque sia venderà parecchie copie e probabilmente vincerà per il quinto anni di fila la sfida con Konami, per questo dovendo preparare lo stesso gioco per sette console differenti (PS3, PS Vita, PS4, WII U, 3DS, X-BOX 360 e X-BOX ONE) si è accontentata lanciando sul mercato un videogioco con lo stesso convincente impianto strutturale di un anno fa e un paio di piccole novità. Insomma EA forte della sua leadership  ha deciso di andare sul sicuro e non correre rischi. Ne più né meno. Il risultato finale per me risulta per tutti questi motivi deludente!

PES 2014 (DEMO)
La prima cosa che salta all'occhio caricando PES è che graficamente rispetto alle edizioni precedenti è migliorato molto. Sembra quasi un'altro gioco, non ai livelli di FIFA per quanto riguarda il comparto grafico, ma sicuramente molto più convincente degli ultimi capitoli. Appena si comincia a giocare (mantenendo i parametri impostati dalla "casa") si capisce immediatamente di avere tra le mani un videogioco diverso, nuovo che in termini di giocabilità rispetto al 2013 ha fatto dei passi da gigante! in certi momenti non sembra neanche di stare a giocare con un'edizione di PES, ma con un FIFA migliorato! in questa nuova versione si ha la netta sensazione di poter fare qualsiasi cosa col pallone tra i piedi: lanci, aperture, dribbling, tagli, cross etc. avvengono con estrema naturalezza e in maniera super convincente regalando al video-giocatore un'esperienza di gioco forse senza precedenti. I movimenti dei calciatori oltre ad essere molto realistici sono anche estremamente fluidi e giocare a PES finalmente non è più l'esperienza legnosa e frustrante degli ultimi anni! anche la fisica del pallone e l'intelligenza artificiale dei calciatori  sono migliorate: si possono sbagliare dei passaggi molto facili e dopo un contrasto la palla finisce sempre in una direzione differente rispetto al contrasto precedente; adesso quando cerchi di appoggiare il pallone ad un compagno in fuorigioco spesso viene servito uno in posizione regolare. Allo stesso modo i tiri sono meravigliosi e il gioco non viaggia più su binari "filtrante in diagonale-cross basso-gol" ed è molto più eterogeneo. Si segna infatti in qualunque modo e farlo non è così facile neanche a livello normale. Ora non tenendo in considerazione tutto il discorso delle licenze ufficiali e della consueta ricerca disperata delle patch da installare per avere un gioco "finito" e parlando dunque solo in termini di giocabilità e divertimento, beh PES quest'anno spacca e lo fa perché Konami coraggiosamente ha deciso di concentrare tutte le sue forze sul PES solo per PS3 e X-Box 360, ignorando le console portatili e la Next Gen! se avrà fatto bene lo sapremo tra qualche mese, quello che invece so e sappiamo già da adesso è che finalmente dopo anni avremo di nuovo tra le mani un gran videogioco di calcio e stavolta chi vorrà avere un'esperienza calcistico-ludica avvincente non dovrà passare da PES a FIFA, ma fare il contrario!

Nessun commento: